S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda berto75 » 13 nov 2018, 22:32

Ti ringrazio 3-Nino per le interessantissime informazioni i preziosi consigli tecnici e complimenti per la tua grande (3) (3) competenza in materia !
io purtroppo in materia tecnico -meccanica sono ahimè :roll: ben poco ferrato (12) (12) non parliamo poi dei marklin con i quali tra l'altro finora ho sempre giocato relativamente ben poco.
Comunque vera o falsa che sia la confezione aggiungo che mio nonno materno era un tipo preciso nel senso che generalmente ,almeno nel caso delle loco ,conservava con gran cura le scatole infatti ho ereditato altri modelli di loco marklin con confezioni quasi intonse.. o devo pensare che avesse comprato per tutte le sue loco un lotto di scatole replica (x) ?
la 3031 penso l'abbia usata molto più delle altre forse perché essendo dotata degli speciali ganci telex la impiegava per le manovre di smistamento/ sganciamento sul suo plastichetto .
AD ogni modo per quanto riguarda la saldatura non ho scelta ,mi devo comunque rimettere nelle mani del mio riparatore dato che non sono minimamente in grado ,anche volendo , di intervenire sulla revisione di questo modello non avendo tra l'altro ,oltre l'esperienza tecnica , neppure gli strumenti adatti per un lavoro del genere.
vi terrò al corrente sugli sviluppi grazie ancora di tutto ! -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda 3-nino » 14 nov 2018, 13:37

Berto,sono sicuro che tuo nonno, era un vero appassionato e che sicuramente teneva con grande cura gli oggetti della sua passione. Comprese le scatole. la scatola delle foto è bella e tanto basta. Per il resto fai sapere. Auguri. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda Max 851 » 18 dic 2018, 17:21

Ciao Berto,
mi era sfuggita questa discussione altrimenti sarei intervenuto prima. Com'è andata a finire? Hai portato la loco dal tuo riparatore? La saldatura del cavetto è un intervento banale, ma con l'occasione, se ancora non lo hai fatto, potresti far controllare l'integrità del magnete. Comunque il pezzo che ti manca lo trovi ora in vendita su ebay.de, nuovo, a 6,50 € (+ 8,00 € per la spedizione). Nel caso occorresse, con un po' di pazienza si possono trovare anche i magneti (cerca Maerklin Telex Kupplung), tutto sta a vedere se ne vale la pena per una loco che su ebay.de trovi anche a 50,00 €, ma trattandosi di un ricordo di tuo nonno penso di sì.
Quanto alle scatole replica, sono diversi anni che se ne trovano in circolazione come pure i libretti di istruzioni e anche i bollini tondi del collaudo in fabbrica (Geprueft), sembra anzi che quelle meglio riprodotte siano proprio di provenienza italiana, ma mi sembra strano che tuo nonno ne abbia acquistata una, di solito vengono utilizzate dai commercianti (onesti) che le usano - dichiarandolo - per completare adeguatamente i modelli che vendono. Anche io anni fa ho acquistato uno o due modelli con "scatola replica" dichiarata come tale; addirittura acquistai proprio da Gaudenzi (che purtroppo ormai non è più tra noi) un locomotore svedese con scatola originale ma etichetta replica, correttamente dichiarata.
Saluti e auguri
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda berto75 » 19 dic 2018, 20:37

Ciao Max grazie mille per il tuo interessamento -2- !
La saldatura della loco è già stata effettuata dal mio riparatore una decina di giorni fa circa e ora funziona bene, ma non è stata revisionata riguardo ai magneti, il mio riparatore ha riferito a me e mio padre sostanzialmente quel che mi dici tu, che è un modello che pur in buoe condizioni di carrozzeria è stato pesantemente sfruttato cioè che revisionarla tutta e metterla a nuovo , tra sua manodopera e eventuali pezzi di ricambio tra cui in teoria oltre al gancio telex (e probabilmente anche magnete anteriore) anche un asse motore che è leggermente storto (anche se non influisce minimamente sulla marcia )mi verrebbe a costare ,giustamente come osservi , come comprarne una in ottime condizioni .
il magnete posteriore funziona anche se non in modo ottimale cioè non sempre si attiva con gli scatti del trasformatore una volta si una volta no.
il mio riparatore mi ha consigliato al momento di usarla così come normale loco da traino , ma di reperire ,almeno per completarla esteticamente , il gancio telex (che quindi sono sempre intenzionato ad acquistare) se poi dovessero esserci in futuro problemi di funzionamento di riportargliela qualora mi decidessi a farla risistemare tutta.
è vero che è un ricordo di mio nonno , ma è anche vero che non è l'unica locomotiva che mi ha lasciato ,ne ho altre 7 -8 tenute decisamente molto meglio e quasi nuove per cui non mi sto tanto a preoccupare, anche perché poi con marklin gioco poco (un paio di volte l'anno circa ) sul mio plastichetto.
Vorrei acquistarlo il gancio telex che mi segnali tu , ma (46) non lo trovo tra le inserzioni su e bay :cry: vedo solo questo (vedi foto sotto ) il venditore dice che è adatto per la loco art. 3032 ma è senza telex :?
secondo te Max può andar bene o no ? se si lo compro subito.
scusatemi ma con i ricambi marklin ci capisco poco (x) .
appena posso posterò poi foto loco con saldatura effettuata gentilmente e gratuitamente da mio riparatore .
riguardo la scatola non so che dire certo che le repliche che dite voi sembrano perfette non riesco a distinguerle da una originale (a parte il fatto che sono nuove fiammanti ),ma mi chiedo capirei farle per custodire una loco marklin di grande valore ,ma una scatola così complessa come quelle marklin anni 60 da riprodurre con tanto di timbrature ad inchiostro :shock: e numeri addirittura punzonati nel cartone :shock: che convenienza c'era produrla per un modello di scarso valore come questo ? quanto costa in media una scatola replica ?
-4- e buone feste ancora Berto75
grazie ancora per l'attenzione Max un caro saluto e un abbraccio di buon Natale a tutti voi !!
Allegati
gancio marklin 3032 senza telex.jpg
questo corpo di gancio è adatto come gancio telex ?
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda Max 851 » 20 dic 2018, 9:10

Ciao Berto,
no, il gancio che hai visto non va bene, quello è il gancio della 3032, che era uguale alla tua 3031 ma senza Telex. Al limite potresti usarlo come gancio semplice rinunciando alla funzione Telex. I ganci della tua loco erano composti da tre parti: la molla e lo sganciatore (Anker) che sono le parti che hai, e infine il gancio vero e proprio (Kupplungshaken). Purtroppo quello che avevo visto non c'è più, ma c'è un altro che vende tutto il kit (usato), compreso il magnete, per 12,00 €, ma per le spese di spedizione dice di chiedere.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda berto75 » 20 dic 2018, 17:31

ok :-P trovato questo [lupe.gif] costa 6 euro più 8 spediz. dovrebbe essere quello giusto…? è un gancio telex come specificato dal venditore
grazie per la pazienza.. :roll:
-4- a tutti berto75
Allegati
gancio telex.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda Max 851 » 20 dic 2018, 18:06

E' proprio lui, ho verificato anche su ebay.de. Al tuo posto però proverei a prendere tutto il kit gancio + magnete a 12 € così risolvi il problema una volta per tutte, anche se capisco che può non essere semplice accertare il costo della spedizione.
Ciao, e tienimi aggiornato.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda berto75 » 20 gen 2019, 0:13

ultimi aggiornamento la loco 3031 di mio nonno l'ho appena ceduta per 35 euro a un mio amico commerciante che si è offerto di ritirarla e credo fosse attratto in modo particolare dalla presenza del bollino, sembra che i marklinisti diano molta importanza a questi bollini mah che cos'han di cosi speciale ? :roll:

durante le feste volevo comprare il benedetto gancio telex per completarla , l'avrei già acquistato ,ma il commerciante tedesco che li vendeva non usa PayPal (in rete personalmente quando acquisto preferisco tale forma di pagamento perché e immediata) voleva solo pagamento con bonifico bancario e quindi avevo rimandato anche perché non avevo il tempo materiale di andare in banca per un bonifico di soli 14 euro (spediz.compresa) ; oltretutto la mia banca per effettuare il bonifico mi addebita una commissione di altri 5 euro .
Poi e arrivato l'interessamento del mio amico che è venuto a trovarci (me e mio padre)e al quale ho accennato non ero molto convinto di quel modello ...poi l'offerta, due calcoli e mi sono convinto di cedergliela.
è vero che era di mio nonno , ma ho altri ricordi di lui ( 7/8 locomotive e vari carri ) e in primis il plastichetto trasformista con cui spesso mi diverto a realizzare allestimenti temporanei (i fondali dipinti e le montagne di cartapesta le aveva realizzate lui che era anche pittore ) in origine quel plastichetto ospitava un piccolo impianto fisso marklin sul quale mio nonno appunto faceva circolare i suoi marklin tenendomi alla larga :cry: (46) quando ero bambino .
è anche per questo se poi non sono diventato marklinista ;sono cresciuto per molti anni con la percezione che i treni marklin fossero oggetti intoccabili !!
L'impianto venne poi smantellato perché essendo stato in cantina per parecchi anni i binari marklin si erano tutti ossidati (x) per l'umidità quindi non avevamo altra scelta che rimuoverli .
Morale della favola , con i 35 euro presi dalla vendita e aggiungendo altri 60 euro (poco più della cifra cifra preventivata dal mio riparatore per la revisione totale della 3031 senza contare il tempo che avrei perso per portargliela e ritirarla) ho appena acquistato :smile: su e bay da un venditore spagnolo questa freccia rossa svizzera .
le foto sotto sono quelle postate dal venditore spagnolo dal quale l'ho acquistata.
marklinistici :mrgreen: saluti -4- berto75
Allegati
freccia rossa.jpg
la nuova automotrice acquistata a 95 euro dando dentro la 3031
fondino freccia rossa.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: S.O.S GANCIO TELEX PER LOCO MARKLIN 3031

Messaggioda Tricx » 3 feb 2019, 13:47

Mah...!...se fossi tuo nonno..."risalirei" a picchiarti...! :cry: :cry: (x) :oops: :lol:
Questa volta...hai "toppato" Berto...hai "toppato".... ( come diceva Gianfranco D'Angelo/Pippo Baudo ai tempi del "Drive In"... :lol: )

Comunque bellissimo il nuovo acquisto...!
Rammaricati -4- e "conservatori" saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite