Decoder...prime avventure



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Decoder...prime avventure

Messaggioda giga » 15 set 2018, 21:32

Ciao a tutti,
mi sto avvicinando al mondo del digitale e per fare un pò di esperienza e capirci qualcosa prima di fare danni su alcune loco in mio possesso già con decoder inserito, ho utilizzato i seguenti componenti: un pc con installato "DecoderPro" che si interfaccia via usb ad un dispositivo "Sprog" alimentato da un alimentatore DC 12V 1A, l'uscita dello "Sprog" alimenta un decoder e l' uscita del decoder alimenta un semplice tracciato ovale su cui testo le loco analogiche. Per iniziare ho usato decoder della Hornby R8249,tutto bene ho inizializzato il programma e provato a le prime funzioni (marcia avanti e indietro). Ad un certo punto incuriosito volevo misurare la tensione in uscita dal decoder e ho collegato un voltmetro/amperometro di quelli a tre digit, risultato guastato il decoder. Ho pensato di aver sbagliato nella fretta qualche collegamento e leggendo poi su vari post e considerando il tipo di onda quadra sicuramente non era il metodo corretto. Possiedo però un oscilloscopio, per cui dopo aver acquistato un altro R8249, ho ripetuto la stessa misura con questo strumento. Tutto ok, appena però tramite "DecoderPro", ho invertito il senso di marcia ho bruciato di nuovo il decoder (praticamente l'ho utilizzato circa 30 minuti). Ora, anche se non mi è così indispensabile fare queste misure, mi chiedo: che inconveniente può aver causato la misura con l'oscilloscopio e soprattutto sono così delicati questi componenti ?

Grazie
giga

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 22 set 2016, 22:42

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron