curiosità vecchi Carri marklin



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda 3-nino » 1 ott 2018, 15:49

Ringrazio berto per gli apprezzamenti, anche se sono un marklinista all'occorrenza, in quanto mi occupo essenzialmente di RR. Marklin ha sempre datato la sua produzione sul carteggio che accompagna i modelli ( garanzia, descrizione, eventuale foglio dei ricambi); sicuramente dal dopo guerra, ma se non ricordo male anche negli anni trenta. Mischia la data con altri codici di produzione e questo può creare un momentaneo disorientamento. Sulle scatole compare al passaggio da quelle in cartone con coperchio separato rosso, a quelle celesti per le locomotive, verdi e rosse con bandelle di chiusura laterali per vagoni e carri. Tutt'ora le scatole e la documentazione Marklin riportano la data dei modelli. Ho sempre trovato un pò sadica la tendenza di molti appassionati a non rivelare questa piccola informazione, che gratifica chi la possiede della capacità di orientarsi meglio nel mondo Marklin dove le innovazioni sono impercettibili ed i modelli apparentemente uguali per decenni. Ovviamente chi colleziona e commercia spera sempre nel colpo di fortuna magari aiutato dall' ignoranza di chi vende o di chi compra. Le differenze del valore collezionistico per alcuni modelli, in relazione alla loro versione e data di produzione, sono talmente rilevanti che consiglio vivamente berto di trovare un Koll, anche usato, se intende collezionare Marklin. Le valutazioni del Koll sono, francamente, da paese delle meraviglie. Ciò non toglie che sia uno strumento prezioso e comunque necessario, per mettere in relazione l' importanza collezionistica dei vari modelli tra di loro e tra le loro diverse versioni. Cordiali saluti . 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda berto75 » 1 ott 2018, 22:03

GRAZIE 3-nino per i tuoi consigli , la tua franchezza e sincerità che apprezzo molto !!
Quindi capisco che i commercianti abbiano più interesse a far si che il pubblico, o meglio chi vende i trenini sia ignorante….
IL KOLLS (usato del 2015 ) dovrebbe arrivarmi in settimana almeno potrò soddisfare qualche curiosità cronologica e capirci qualcosa di più sulle versioni di carri e alcune locomotive marklin che erano di mio nonno materno.
certo poi nel caso dei modelli usati ,senza più le loro scatole e documentazione, immagino sia molto più difficile per un pivello capirci qualcosa su che versione e anno sia un dato carro o locomotiva.
beh. sarà la volta buona che imparerò a masticare qualche parola in tedesco …e pensare che mio nonno paterno lo conosceva benissimo!
-4- e buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda berto75 » 23 gen 2019, 23:32

CIAO ho aperto una delle carrozze marklin che erano di mio nonno per la precisione si tratta dell'articolo 4024 la carrozza ristorante della DSG , che stando alla scatola dovrebbe essere del gennaio del 1959 quindi una delle primissime di questa tipologia per altro diffusissima.
quel che volevo sapere è se l'arredamento interno è originale , dai cataloghi marklin anni 60 risulta che tali carrozze erano sempre vendute prive di interni.
gli arredamenti interni ,come i passeggeri seduti, erano però acquistabili separatamente cosa che credo abbia fatto mio nonno per gli omini sono quasi certo che siano marklin (ne ho visti nel tempo alcuni analoghi dentro altre vecchie carrozze ),ma ho un serio dubbio sullo scompartimento cucina .
vedo che la zona cucina (a differenza dei sedili e dei tavolini ) anziché essere in plastica è infatti una struttura [lupe.gif] interamente in legno :shock: ,ma marklin ai tempi le realizzava veramente in legno o secondo voi è una personalizzazione che ha fatto presumo mio nonno ? Del resto so che era bravo a lavorare con i legnetti (ai tempi mi aveva raccontato che costruiva presepi e teatrini per marionette su richiesta di suoi amici )
la presenza poi dell'arredamento interno influisce in positivo sul valore complessivo del modello o no ? tra l'altro dal kolls vedo che questa carrozza ha un valore modesto anche perché doveva essere molto diffusa essendo stata prodotta per moltissimi anni.
grazie per eventuali chiarimenti ,certo che questi omini ,pur affascinanti, erano molto semplificati avevano [lupe.gif] infatti un unica gamba :lol: :lol:
curiosi -4- berto75
Allegati
dsg 1.jpg
carrozza del 1959.jpg
il modello dovrebbe essere del gennaio 1959
dsg con scatola.jpg
cucin.jpg
lo scompartimento cucina è interamente in legno è originale o erano di plastica ?
DSCN0182.JPG
omini.jpg
omini 3.jpg
particolare fiancata.jpg
particolare fiancata
DSCN0203.JPG
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda 3-nino » 25 gen 2019, 12:49

Buon giorno berto. Tuo nonno ha montato un allestimento per interni specificatamente previsto per la carrozza ristorante 2024 in tuo possesso. E' uno dei tre previsti da Marklin: uno ,lo 0222 per la carrozze passeggeri a carrelli ordinarie; uno, lo 0223 per carrozze dei treni rapidi; uno, il tuo, lo 0224 per la 2024. Se non ricordo male sono sui cataloghi dal 1959 fino alla metà degli anni 70. Agli inizi alcuni particolari,come il vano cucina, erano effettivamente in legno. Da quello che vedo il montaggio è accurato e con tutti i figurini originali a posto. Sicuramente per chi sa apprezzare collezionisticamente la cosa è una valorizzazione della carrozza altrimenti non particolarmente rara. cordiali saluti. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda berto75 » 26 gen 2019, 22:00

Grazie mille Nino :smile: per la tua gentile conferma e spiegazione !! (13) (13)
Dunque i primi vani cucina erano effettivamente prodotti in legno interessante!
Per curiosità ho guardato sul kolls del 2015 i codici per gli interni che hai elencato , infatti ho pensato magari ne compro qualcuno per arredare altre carrozze di mio nonno (che sono prive di interni), ma come non detto (x) (x) sono perplesso per le stratosferiche valutazioni che il kolls darebbe a questi articoli :? .
Premesso che le valutazioni del kolls presumo si riferiscano a detti articoli nuovi ,non montati e nella loro confezione originale ,ho visto che dell'articolo 0224 (interni con cucina e 9 figure sedute per la mia carrozza 4024 ) esisterebbero 2 versioni una da addirittura 95euro (x) e una da 10 euro.
Capisco la valutazione da 10 euro direi più che ragionevole , ma l'interno 0224 da 95 euro è una follia!! in cosa consisterebbe questa differenza abissale se l'articolo 0224 è sempre lo stesso ? Forse nel vano cucina in legno anziché in plastica?
Ma anche gli articoli 0222 e 0223 (interni per carrozze passeggeri a carrelli ordinarie e carrozze per rapidi ) vengono quotati 95 euro! Ma in base a che cosa vengono fatte tali valutazioni ?FORSE perché sono articoli difficili da reperire ? :cry:
curiosi e perplessi -4- berto75
Allegati
DSCN0649.JPG
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda 3-nino » 27 gen 2019, 13:01

Perfetto! hai trovato tutto; ti manca solo un vocabolarietto per il tedesco. Le scatole in questione sicuramente sono abbastanza rare. Io non ci spenderei neanche 10 euro solo perchè non sono interessato, ma sicuramente sono oggetti belli e per un marklinista, credo di assoluto interesse. Ovviamente nuovi e nella propria scatola. poi: reisende sono i passeggeri seduti (sitzende) che devono essere in metallo. La struttura dei sedili e arredo è descritta in plastica ( ma ti confermo che nei primi modelli c'era anche legno). Queste sono le scatolette ad alta valutazione. Successivamente hanno introdotto lo 0226 con la vendita di soli viaggiatori in metallo( 64-68) con una valutazione ancora importante, a cui sono subentrati gli eisenbahn-figuren in plastica ( ferrovieri e passeggeri) della Faller (69-94) con ovviamente la valutazione più bassa. L'indicazione del Koll riguardante queste figurine in plastica 0224 è corretta perchè nel frattempo era uscito dal catalogo l'arredamento completo per 4024 e la referenza era libera. Gli arredamenti originali marklin 0222 e 0223, erano uscite dal catalogo addirittura nel 63. Cordiali saluti
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda 3-nino » 28 gen 2019, 13:36

Parlando degli omini in plastica ho scritto Faller ma prego di leggere Preiser. rinnovo i saluti . 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 gen 2019, 19:39

Ciao Berto

Bellissimo la tua carrozza Marklin. Gli interni originali montati la rendono molto particolare. Avevo visto a catalogo la presenza di questi set di interni e personaggi ma non ne avevo mai visto uno "dal vero". Ti ringrazio per aver postato queste immagini che trovo molto ineressanti.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: curiosità vecchi Carri marklin

Messaggioda berto75 » 29 gen 2019, 22:38

Ringrazio Nino per la rettifica , certo se gli arredamenti 0222 e 0223 erano già usciti di produzione nell'ormai lontanissimo 1963 è comprensibile che attualmente siano molto rari a trovarsi.
Ho controllato e ho constatato che gli omini seduti nella carrozza ristorante 4024 di mio nonno sono in plastica dipinti a vivaci colori non in metallo.
Ho alcuni omini marklin in metallo in piedi , per lo più operai addetti ai lavori di manutenzione della linea ferroviaria che mio nonno probabilmente usò sul suo plastico (l'attuale plastichetto trasformista che originariamente ospitava un piccolo impianto marklin ) appena ho tempo posto una loro foto.
grazie anche a Stefano per l'apprezzamento :-P devo ammettere che anche i vecchi pezzi marklin in latta hanno indubbiamente un loro grande fascino [wub.gif] .
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti