Pagina 1 di 2

curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 12 set 2018, 15:14
da berto75
Salve a tutti recentemente mio padre ha acquistato per 15 euro questo carro marklin trasporto vino art.4510 in scatola arancione e l'ho confrontato con un carro dello stesso tipo (senza scatola )che già possedevo e ho notato delle piccole differenze ad esempio le iscrizioni di quello senza scatola sono in colore bianco , mentre l'altro le ha gialle .
inoltre uno ha le botti completamente lisce (quello nella scatola arancione ) nell'altro invece le botti han le venature in rilievo del legno.
Premetto che non sono un marklinista (anche se ho alcuni marklin che erano di mio nonno) e non mi intendo delle vecchie produzioni ho solo una conoscenza superficiale basata su cataloghi anni 60 quindi perdonatemi l'ignoranza :oops: .
è chiaro che i 2 modelli sono stati prodotti in anni differenti , per pura curiosità, se possibile mi piacerebbe sapere quale potrebbe essere il loro anno di produzione.
immagino il modello più vecchio sia quello con le botti del vino completamente lisce senza venature che è contenuto nella scatola arancione.
Su quest'ultima confezione sono stampate delle sigle presumo da queste si possa RISALIRE all'anno di produzione , ma non le so interpretare (46) non capisco ad esempio se il carro sia del 69 o del 61 ? o tali sigle non hanno nulla a che vedere con la data di produzione del modello ?
comunque sia mi è sembrato interessante il confronto [lupe.gif] spero qualche marklinista sappia gentilmente dirmi qualcosa.
grazie per l'attenzione e curiosi -4- berto75

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 16 set 2018, 9:03
da Tartaruga87+ST
Ciao Berto

Belli i tuoi carri Marklin! Ne ho uno anche io (la versione con le scritte bianche). Sapevo che c'erano diverse versioni dello stesso anche perchè Marklin lo ha tenuto in produzione per molti anni. Purtroppo non ti so dire molto su come distinguere le versioni. Se vuoi però ho trovato questo documento:

https://wiki.3rail.nl/index.php?title=M ... _4510_(308)

Ammetto che è in olandese ma con Google traduttore dovresti riuscire a capire le versioni dei tuoi carri. Se vuoi ecco la tabella che le riassume tradotta con lo stesso traduttore e un po' di interpretazione (x).

Taglia_2.jpg


Spero ti possa essere utile.

Stefano

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 17 set 2018, 23:48
da berto75
Grazie mille Stefano -2- per la tua utilissima e gentilissima (3) segnalazione !!
dunque entrambi i miei carri han il numero di servizio 4510 dunque è escluso siano le prime 3 versioni il cui numero di servizio è, se ho ben capito, 308.
Però stando alla tabella da te postata sembrerebbe che la versione più vecchia del carro botti 4510 contrariamente a quanto pensavo :shock: sia quella con le botti con la grana cioè le venature di legno in rilievo !! prodotto dal 1959 al 1964 (quello con la scatola arancione ). quindi le scatole arancioni se non ho capito male sarebbero più vecchie di quelle celesti e blu.
Mentre IL CARRO VINO con l'iscrizione bordeaux in colore bianco sarebbe invece successivo prodotto dal 1965 al 1976.
ma le botti nella versione successiva sarebbero state semplificate rendendole lisce :? :? ?? strano ma sembra sia così….
mentre l'ultima versione DEL 1977/78 sarebbe senza numero di servizio 4510.
Grazie ancora Stefano PERSONALMENTE trovo interessantissimo studiare le differenti versioni di uno stesso modello indipendentemente dalla marca PER ME è po' come una caccia al tesoro!! :lol:
buona serata a tutti Berto75

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 22 set 2018, 19:55
da berto75
Ecco un altro confronto diretto tra 2 carri marklin con bascula rossa .
Quello più antico era di mio nonno l'altro ben più recente ART.4513 me l'han regalato quando ero bambino.
entrambi i modelli sono senza scatola .
Ignoravo il codice del carro di mio nonno non avendo cataloghi marklin anni 50 ,ma grazie al sito olandese segnalato dall'amico Stefano -2- ho potuto appurare :yahoo: che è l'art. 362 USCITO nel 1953.
sembra esistano 4 versioni di questo carro .
le descrizioni che dovrebbero consentire ai collezionisti di distinguere le varie versioni sono accurate ,ma il limite di questi siti marklin è che non propongono quasi mai un confronto fotografico diretto tra le diverse versioni di una stessa tipologia di carro, cosa che semplificherebbe di molto il riconoscimento visivo ed eviterebbe equivoci soprattutto per i pivelli di marklin come me..
le descrizioni saran pure dettagliate , ma quando sono in un altra lingua tutto si complica anche perché il traduttore automatico non sempre ci azzecca o traduce in modo distorto alcune parole.
comunque sono contento di sapere qualcosa in più su questi carri….
teutonici -4- berto75

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 22 set 2018, 21:48
da Talgo49
Caro Berto,
La Maerklin ha una storia talmente lunga e ricca di modelli che è molto arduo per i non collezionisti effettuare ricerche su modelli che sono stati in produzione per decine d'anni con moltissime varianti. Forse il modo più semplice per soddisfare le tue richieste, anche per il futuro, è di acquistare il noto catalogo Koll's che è la Bibbia del collezionista Maerklin fornendo anche le valutazioni di prezzo di ogni modello. Se non ti interessa un catalogo aggiornatissimo puoi trovarne su eBay delle copie degli scorsi anni ad un prezzo ragionevole.

Talgo49

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 23 set 2018, 21:22
da berto75
GRAZIE TALGO per il consiglio :D !!
in effetti ,a dire il vero ,avevo già sentito nominare il kolls da conoscenti in passato ricordo qualcuno mi aveva detto che però era solo in lingua tedesca quindi per questo scoraggiato , ai tempi , non l'avevo considerato.
Ma che sappiate attualmente esiste una edizione del koll s in lingua italiana o è veramente solo in tedesco?
COMUNQUE, lingua a parte ,ora tengo in seria considerazione il tuo consiglio Talgo anche perchè sono incuriosito dal conoscere il reale anno di produzione e valutazioni di alcuni modelli di locomotive marklin di mio nonno .
Quindi mi metto subito alla ricerca di un kolls grazie -4- berto75

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 23 set 2018, 21:33
da Talgo49
In effetti la lingua del catalogo non è un grosso problema. Dato che l'argomento è sempre lo stesso, dopo aver imparato alcuni termini di base è abbastanza intuitivo capire il resto del testo.

Talgo49

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 24 set 2018, 14:34
da berto75
OK grazie :-P Talgo ! HO già ORDINATO UN KOLLS usato del 2015 :yahoo: non recentissimo, ma neanche troppo vecchio tanto per soddisfare molte mie curiosità e avere un infarinatura di base sulla sterminata produzione marklin e sulle versioni di carri e loco della mia piccola raccolta
marklinistici -4- berto75

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 25 set 2018, 20:03
da 3-nino
La datazione della scatola , e presumo del carro, è gennaio 1961 ( 01 61). Questo carro ha caratteristiche del tutto coerenti con tale datazione. Le botti senza venature ( queste appariranno nel 65 ); ha le scritte giallastre, anche perchè si tratta di decalcomanie applicate sulla vernice. Dal 65 "Bordeaux" è bianca e verniciata. Venature e scritte bianche sono presenti sul carro senza scatola, che ha due ulteriori caratteristiche che lo differenziano abbastanza dall'altro: l'assenza delle finestrelle metalliche che sotto il carro delle precedenti produzioni fanno da guida ai supporti dei ganci e il sistema di fissaggio dell'insieme gancio-occhiello-pedalino per il presganciamento. Dal chiodino passante con coda schiacciata si passa a due linguette ricavate nella tranciatura dell'occhiello e ripiegate. Diversa, anche se non osservabile, è il sistema di fissaggio del gancio alla lamiera del telaio del carro. Questo 4510 è stato prodotto dal 65 al 76. Per le ultime cose che segnalavo credo che risalga ai primi anni 70. Spero di esserle stato di aiuto. 3-nino

Re: curiosità vecchi Carri marklin

MessaggioInviato: 29 set 2018, 23:06
da berto75
Ringrazio l'amico -2- 3-Nino per il suo intervento , le sue osservazioni e chiarimenti :yahoo: !!
Dunque anche sulle scatole marklin è riportata la datazione dei singoli carri molto interessante !!
e COMPLIMENTI 3-nino per la tua competenza (3) (3) sui marklin !! immagino sei anche un marklinista ….
buona serata a tutti -4- berto75