Curioso malfunzionamento



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Curioso malfunzionamento

Messaggioda Sharky74 » 2 apr 2018, 19:06

Ho preso uno start set mehano e sono incappato in un curioso malfunzionamento della motrice.
Ho messo la motrice sul plastico che sto costruendo e lho fatta partire. All'inizio sembrava tutto ok. Due giri e chiudo tutto.
Il giorno dopo rimetto la motrice sui binari e qualcosa non va.
Come avvio la motrice in curva va liscia come l'olio ma sul rettilineo singhiozza come se prendesse male la corrente.
Succede sia su rotaie mehano che sul secondo tracciato composto da rotaie piko (tutto nuovo), idem se cambio alimentatore. Scollego tutto e prendo il tester e verifico voltaggio e tensione dei binari. Tutto ok. Prendo un'altra loco e fila come l'olio.

Riprendo la loco mehano (union pacific) e ancora problemi solo sul rettilineo. A questo.punto mi accorgo che singhiozza solo se gira in un verso, mentre se gira nell altro è perfetta.
Cosa può essere?

Ringrazio anticipatamente.
Sharky74

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 apr 2018, 18:49

Re: Curioso malfunzionamento

Messaggioda Talgo49 » 2 apr 2018, 19:50

Veramente strano, una domanda: quando la locomotiva è sul dritto e va a singhiozzo, se tu, senza toglierla dal binario, la spingi fino alla curva, la locomotiva inizia a funzionare bene? Questo vale sia per le curve a destra che a sinistra?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Curioso malfunzionamento

Messaggioda Sharky74 » 2 apr 2018, 20:51

Ho fatto ulteriori prove. Ho girato la.loco ed ho fatto la stessa prova. Singhiozza, anzi in un punto si ferma definitivamente. Se si mette a max potenza riparte come.un.ptoiettile. Quindi peggiore del primo tentativo. Sembra quasi ci sia un cavo danneggiato o qualcosa proprio nel motore. Non posso aprirla (ho provato ma non ci sono riuscito e rischio di danneggiarla).
Dovrò rimpacchettarla e rispedirla.
Sharky74

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 apr 2018, 18:49

Re: Curioso malfunzionamento

Messaggioda Tricx » 7 lug 2018, 14:43

Come è andata a finire questa vicenda ? Risolta la magagna...oppure no ?

A proposito di strani malfunzionamenti, a me per esempio è capitata una loco ( vintage e non certo di recentissima produzione ), cui ogni tanto prendevano i "cinque minuti" per cui si fermava e non c'era più verso di farla ripartire, neppure a spinta.... ma se si metteva un'altra loco sui binari, quella ripartiva spedita... :-o

Nel tuo caso, quando la tua loco singhiozza o si ferma, hai provato a fare prova analoga, mettendo altra loco sui binari, per verificare, tra l'altro, se la prima loco non sia ad esempio - per qualche strana ragione - in corto circuito ?
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti