Incollare carrozzeria ALn 56



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Incollare carrozzeria ALn 56

Messaggioda iname1030 » 11 feb 2018, 13:27

Ciao a tutti,
dovrei incollare un montante dei finestrini della Aln 56-2011 (art 1790) e non sono certo se usare l' Attak Easy Gel oppure se il materiale della carrozzeria puo' essere identico/similare a quello dei carrelli della riparazione descritta qui' " http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... E444_1.htm " , e quindi sia preferibile usare il Tamiya Cement.
iname1030

 
Messaggi: 58
Iscritto il: 12 mar 2016, 11:17

Re: Incollare carrozzeria ALn 56

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 feb 2018, 20:15

Solitamente le carrozzerie e gli accessori dei modelli RR sono di polistirene/polistitrolo: lo stesso materiale delle scatole di montaggio di aerei, navi, carri armati, casette per i plastici, ecc.
Come sempre bisogna però usare alcune accortezze: occorre ricordare che il collante (soprattutto quello liquido) per stirene e derivati contiene solventi in cui sono sciolte particelle (trasparenti) dello stesso tipo di plastica. I solventi sciolgono la plastica in cui vengono a contatto. Unendo due parti tramite questo collante si ottiene quindi una sorta di saldatura chimica (a freddo). Si otterrebbe lo stesso risultato usando della trielina pura o dell'acetone industriale (ma non quello che si trova dal ferramenta!) solo che dato che c'è un certo ritiro questo viene compensato dalle particelle disciolte nel collante. Nota: si può realizzare il collante sciogliendo ritagli di polistirolo trasparente nella trielina, ottenendo un collante più o meno liquido a seconda della quantità di plastica disciolta.
Tutto questo per dire di fare attenzione all'incollaggio di pezzi molto piccoli che si potrebbero letteralmente sciogliere usando troppo collante. In ogni caso conviene sempre impiegare la minima quantità di colla.
Secondo problema. Per far presa il collante DEVE(!) sciogliere un po' di plastica se il polistirene ha la superfice da incollare verniciata (a seconda del tipo di vernice) il pezzo potrebbe non incollarsi o comunque incollarsi male, mantre una colla di altra natura potrebbe far presa anche sulla superfice verniciata (se la vernice è "solida"). Alcuni smalti sintetici poi vengono sciolti da trielina e acetone ma questo non è auspicabile per le ovvie conseguenze....
Spero di esserti stato utile
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Incollare carrozzeria ALn 56

Messaggioda Tricx » 5 lug 2018, 15:00

Come è andata questa riparazione ?

Se non avessi ancora provveduto, un paio di foto forse potrebbero consentire di fornire qualche ulteriore consiglio.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti