Aiuto nipotino



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Aiuto nipotino

Messaggioda gian880 » 8 dic 2017, 10:18

Buongiorno a tutti,

premetto che non so se è la sezione giusta e che di modellismo ferroviario non conosco nulla e sono assolutamente ignorate nonostante il fatto che quando ne veda uno rimango sempre affascinato.
Apro questa discussione perché ho bisogno di un consiglio sul regalo che vorrei fare a mio nipote di 3 anni e mezzo.
A due anni ha cominciato a giocare con i classici trenini di legno di prima infanzia di proprietà dello zio 8-) per poi passare poco dopo a un trenino a batteria della Fisher-prise ''Thomas & Friends Trackmaster'' ma con la locomotiva senza il faccione. La pista è a forma di 8 con una montagna e un tunnel all'incrocio.
Ora non scriverei qua se non vedessi nei suoi occhi un interesse vero per tutto quello che ruota intorno al mondo treno, ma andrei al primo supermercato e ne prenderei uno per pochi euro.
E' vero che il nipote è giovane (3 anni e mezzo) ma nonostante sia un maschietto vivace e che la maggior parte dei giocattoli siano in condizioni precarie data l'irruenza, per il trenino ha un rispetto quasi mistico (qualche incidente a dire il vero ogni tanto glielo fa fare :twisted:) .
Scusate la premessa ma penso sia necessaria per avere più' dati possibile.
Ora arriviamo al dunque:

Non so dove sbattere la testa.
1. ipotesi stavo pensando ai Brio a batteria ma lo vedrebbe come un passo indietro dato che i miei erano sulla falsa riga (nonostante molto meno evoluti)= ipotesi scartata
2. ipotesi continuare con i Fisher prise a batteria magari con la pista un po' più' complessa ma non mi convince il faccione da giocattolo sul trenino
3. Ipotesi trenino a batteria con pista a O ma senza possibilità di acquistare pezzi supplementari nel tempo
4. ipotesi ed è quella che mi sta prendendo più piede in testa è quella di un Märklin elettrico, ed ecco che entrate in gioco voi.

L'idea che mi piacerebbe portare avanti è quella anche della possibilità di poterlo sviluppare nel tempo con binari/vagoni/elementi nuovi se l'interesse rimanesse vivo come quello di adesso.
Insomma vedo un interesse vero in questo mondo e mi piacerebbe farglielo coltivare senza al momento fargli perdere comunque sia la parte giocosa.
Come dovrebbe essere il trenino secondo me:
Locomotiva di quelle a carbone per intenderci di cui è innamorato e vagoni dove può' caricare qualcosa (ghiaia, foglie, ecc) proprio per dargli la possibilità anche di giocare con il trenino e con i vari escavatori e camioncini che già ha cosa che con un vagone passeggeri vedrei difficile.
Ideale sarebbe un trenino come i Märklin a batteria che possa essere ampliato nel tempo.
I Märklin ho visto che sono elettrici, dite che possa essere pericoloso? Voglio dire, montare glielo monterà il papa, la mamma o lo zio -2- ma può capitare che a giocare possa rimanere da solo che so per esempio quando la mamma cucina.
Voi cosa mi consigliereste? L'obiettivo è quello di fargli coltivare l'interesse spontaneo (nessuno di noi ha precedenti in modellismo ferroviario) che è nato o sta nascendo senza fargli perdere la parte giocosa (fondamentale a questa età)

Grazie a tutti
gian880

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 8 dic 2017, 9:29

Re: Aiuto nipotino

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 dic 2017, 2:59

Mi sono già trovato in una situazione identica alla tua: nipotino molto sveglio, attento ai consigli, interessato ai treni e anche molto "giudizioso".
Inoltre anche più grande (quattro anni e mezzo)
Gli ho regalato un treno Lima-Hornby (loco a due assi e tre merci economici) con ovale di binari Roco Geoline H0. Questi binari con la massicciata in plastica sono solidissimi, adatti anche ad essere montati sul pavimento di casa con attacchi robusti e facili da innestare. Alimentatore Mehano (il più semplice che ho trovato).
Nonostante le aspettative e l'età piu adulta del tuo nipotino, sono rimasto deluso. Per quanto promettenti questi bimbi non sono ancora in grado di gestire da soli un treno modello (o quasi) Devono ancora giocare. Quindi penso che il treno più adatto per quell'età sia un treno giocattolo (anche con la faccia) e di scala grande (H0 è per ora troppo piccola). Carri e locomotive con non più di due assi (niente carrelli!) e niente trasformatoli con fili in cui inciamperebbe sicuramente.
Inoltre il GIOCATTOLO non deve avere spigoli taglienti e piccole parti che si staccano e possono venir ingoiate
A quattro anni un bambino deve fare il bambino. Devi aspettare che cresce! Devi aspettare che ti chieda, con insistenza, lui altri pezzi per ampliare il circuito con cui gioca.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti