Problema con e431 trifase Hornby



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Problema con e431 trifase Hornby

Messaggioda mmacchieraldo » 17 ott 2017, 12:25

Essendo ancora uno che ha visto i locomotori trifase dal vero sulla Savona-Ventimiglia e poi sulla Torino-Savona, qualche anno fa comprai nuovi i locomotori 431 e 432 della Hornby.
Molto belli dal punto di vista estetico anche se un po' delicatini sugli aggiuntivi.
Li ho usati pochissimo e sono stati quasi sempre fermi in vetrina per cui li considero praticamente nuovi.
Ora non riesco più a far muovere il 431. Dando tensione alle ruote si accendono i fanali ma non si muove più nulla. Funziona anche l'inversione bianco-rossa del senso di marcia.
Prima di cominciare a smontare ed avendo anche paura di combinare guai peggiori volevo sentire qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.
Grazie in anticipo.

Marco
mmacchieraldo

 
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Re: Problema con e431 trifase Hornby

Messaggioda Andrea Dami » 20 gen 2018, 14:07

Secondo me c'è un po' d'ossidazione fra rotore e "contatti" (scrivo così perchè i motori moderni di solito non hanno i contatti striscianti come una volta). Penso che basti aprire la cassa e dando corrente aiutare un po' a muoversi il rotore; poi girando il motore si dovrebbe "pulire" da solo. Eventualmente ci puoi "spruzzare" un po' degli appositi lubrificanti per contatti elettrici. Comunque vediamo se ti risponde qualcuno che ha già smontato questa macchina. Io ho smontata il 432 senza problemi, ma questa non l'ho ancora toccata.
Andrea Dami

 
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Re: Problema con e431 trifase Hornby

Messaggioda mmacchieraldo » 22 gen 2018, 20:12

Ok grazie comunque.
Qualche settimana fa sono comunque riuscito a smuovere la macchina allentando un po' la carcassa e dandogli una spinta un po' decisa alle ruote mentre era in tensione. E' partita e sembra ok. Penso che la tua teoria sia giusta. Queste macchine moderne non devono stare tanto tempo ferme.
Non sono i motori della vecchia Rivarossi. Io ho ancora una 740 del 1965 e dopo ben 40 anni ferma e chiusa in una scatola al freddo del garage è bastato dargli un po' di spray per contatti elettrici ed è partita. Ora gira che è un orologio anche a tensioni di 4-5 volt.
Grazie comunque.

Marco
mmacchieraldo

 
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