Trasformatore



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Trasformatore

Messaggioda messer1951 » 2 ott 2017, 21:07

Ho acquistato un trasformatore da 220v in C.A. a 12v CC da 10 ampere volevo sapere se posso usarlo per alimentare il mio circuito o plastico su cui viaggiano circa 4 convogli in simultanea e altresi volevo sapere volendolo accoppiare ad un poteziometro per regolare la velocità di quanti Ohm dovrebbe essere? Vi ringrazio per le vostre risposte.
messer1951

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mar 2016, 23:11

Re: Trasformatore

Messaggioda Mario De Prisco » 3 ott 2017, 4:55

Per 4 convogli il tuo trasformatore è sovrabbondante, ma non guasta mai avere potenza in più.
Più che un potenziometro ti consiglio uno di quei circuiti di regolazione di tensione che sì trovano a poco prezzo su Amazon.
Ciao
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Trasformatore

Messaggioda messer1951 » 3 ott 2017, 8:52

Grazie Mario ne terrò conto.
messer1951

 
Messaggi: 7
Iscritto il: 11 mar 2016, 23:11


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti