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ferramatori.it • Leggi argomento - locomotive da testare
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locomotive da testare

MessaggioInviato: 22 giu 2017, 12:37
da betelges
Buongiorno al forum e ai suoi iscritti.

Vorrei provare a vedere se funzionano ancora le vecchie locomotive che erano di mio nonno. Ho un vecchio trasformatore fleischmann, che si accende, due fili di rame come da foto e rotaie a volontá.
Partendo proprio da zero vi chiederei la cprtesia di spiegarmi, senza saltare passaggi, dove e come devo collegare i fili elettrici e come devo spostare la levetta rossa e la manopola bianca del trasformatore
Grazie infinite
paolo

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 22 giu 2017, 12:46
da betelges
Ecco le immagini

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 22 giu 2017, 14:51
da Talgo49
La cosa è decisamente semplice:
-Una estremità dei due fili deve essere inserita nei due morsetti in basso a destra delle tue foto, quelli contrassegnati con il simbolo " = " (simbolo della corrente continua. I due morsetti sono come una molla, devi aprirli spingendo con un cacciavite ed inserire il filo (privato dell'isolante)
- L'altro capo di due fili deve essere inserito nei due morsetti di un particolare binario, dritto o curvo, che dovresti avere in dotazione. Si tratta di un binario simile agli altri ma dotato su un lato di due morsetti a pressione.
- La manopola bianca serve per regolare la velocità, ruotandola in senso orario la velocità aumenta.
- La levetta rossa serve ad invertire la direzione di marcia. Da usare solo con la locomotiva ferma.

Salvo errori di dettaglio è tutto qui.

Talgo49

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 22 giu 2017, 17:54
da Tricx
Le istruzioni essenziali rispetto alle domande poste le ha già offerte chi mi ha preceduto.... quindi non posso aggiungere altro.
Mi limito quindi a darti il mio benvenuto nel Forum.... anche se avresti dovuto più correttamente presentarti nella apposita Sezione "Presentazione nuovi utenti".... [fischse7.gif]

Comunque a questo punto, perchè non ci mostri qualcuna delle "locomotive del nonno" ?
Anche il trasformatore che hai mostrato fa parte della stessa collezione ?
Di che marca erano le loco del nonno ?
Tieni conto che se qualcuna fosse "Marklin" o comunque funzionante col "sistema a tre rotaie", quel Trasformatore non andrebbe bene (x) ... non potresti proprio usarlo !

Facci sapere che esito hanno avuto le "prove".
-4-
Riccardo.

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 23 giu 2017, 12:52
da betelges
Buongiorno, grazie infinite delle cortesi risposte, proveró senz'altro ma a questo punto devo vedere se ho i binari giusti.
Ho qualcosa della rivarossi, della pocher e un fleischmann.
Anni '60 mediamente.
Faccio fatica con le foto perchè il cellulare le scatta a una risoluzione troppa alta per il forum, ho tribolato un pó con quelle inserite. Ma ci proverò!
Grazie ancora
Paolo

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 23 giu 2017, 22:42
da FNM600
Prova a guardare questa sezione di Ferramatori su come ridurre il "peso" delle foto oltre ad allegarle.

(Clicca sul link)
viewtopic.php?f=179&p=42176#p40377

Personalmente uso GIMP2 per ridurre la risoluzione ma ci sono anche altri programmi!

Per il miscuglio di marche di binari, qui hai da trovare i vari raggi di curvatura ed angoli sottesi delle sezioni e lunghezza dei pezzi diritti.
Un po' di geometria applicata!

Auguri,


-4-

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 24 giu 2017, 11:48
da Tricx

Re: locomotive da testare

MessaggioInviato: 24 giu 2017, 19:44
da Oliviero Lidonnici
Anche se non è questa la sezione "presentazione nuovi utenti" un saluto di benvenuto anche dal sottoscritto.
Una piccola nota di prudenza: il trasformatore-raddrizzatore Fleischmann eroga un massimo di 14 volt, i motorini Rivarossi e Pocher normalmente sono strutturati per alimentatori da max 12 volt. La differenza non è tale da rovinare i motori comunque, per prudenza, ti consiglio di evitare di far girare le locomotive delle suddette marche per lungo tempo, al massimo. Ovvero evita di ruotare la manopola a fondo scala moderando la velocità delle loco.
Tenendo conto che le loco sono ferme da anni provale con una certa prudenza: inizia con la manopola al minimo e ruotala progressivamente. Se senti che il motore ronza ma la loco non si muove ferma tutto e controlla che i meccanismi non siano bloccati a causa della sporcizia, ossidazioni o grasso che si è seccato. In questo caso cerca di pulire ed oliare (sempre con prudenza) e poi riprova a farle andare.
Dopo la pulizia falle girare a mezza velocità costante per 15-20 minuti a marcia avanti e poi indietro.
Se i tuoi modelli sono dotate di biellismi funzionanti, controlla che questi non siano allentati o bloccati. Se dovesse sorgere questo problema evita tentativi improvvisati e chiedi consiglio al forum.
Buon lavoro, anzi buon divertimento e
Saluti da Oliviero