locomotive da testare



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

locomotive da testare

Messaggioda betelges » 22 giu 2017, 12:37

Buongiorno al forum e ai suoi iscritti.

Vorrei provare a vedere se funzionano ancora le vecchie locomotive che erano di mio nonno. Ho un vecchio trasformatore fleischmann, che si accende, due fili di rame come da foto e rotaie a volontá.
Partendo proprio da zero vi chiederei la cprtesia di spiegarmi, senza saltare passaggi, dove e come devo collegare i fili elettrici e come devo spostare la levetta rossa e la manopola bianca del trasformatore
Grazie infinite
paolo
betelges

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:22

Re: locomotive da testare

Messaggioda betelges » 22 giu 2017, 12:46

Ecco le immagini
Allegati
20170622_122506-1-min.jpg
20170622_122456-min.jpg
2017-06-22 12.40.59.jpg
betelges

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:22

Re: locomotive da testare

Messaggioda Talgo49 » 22 giu 2017, 14:51

La cosa è decisamente semplice:
-Una estremità dei due fili deve essere inserita nei due morsetti in basso a destra delle tue foto, quelli contrassegnati con il simbolo " = " (simbolo della corrente continua. I due morsetti sono come una molla, devi aprirli spingendo con un cacciavite ed inserire il filo (privato dell'isolante)
- L'altro capo di due fili deve essere inserito nei due morsetti di un particolare binario, dritto o curvo, che dovresti avere in dotazione. Si tratta di un binario simile agli altri ma dotato su un lato di due morsetti a pressione.
- La manopola bianca serve per regolare la velocità, ruotandola in senso orario la velocità aumenta.
- La levetta rossa serve ad invertire la direzione di marcia. Da usare solo con la locomotiva ferma.

Salvo errori di dettaglio è tutto qui.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: locomotive da testare

Messaggioda Tricx » 22 giu 2017, 17:54

Le istruzioni essenziali rispetto alle domande poste le ha già offerte chi mi ha preceduto.... quindi non posso aggiungere altro.
Mi limito quindi a darti il mio benvenuto nel Forum.... anche se avresti dovuto più correttamente presentarti nella apposita Sezione "Presentazione nuovi utenti".... [fischse7.gif]

Comunque a questo punto, perchè non ci mostri qualcuna delle "locomotive del nonno" ?
Anche il trasformatore che hai mostrato fa parte della stessa collezione ?
Di che marca erano le loco del nonno ?
Tieni conto che se qualcuna fosse "Marklin" o comunque funzionante col "sistema a tre rotaie", quel Trasformatore non andrebbe bene (x) ... non potresti proprio usarlo !

Facci sapere che esito hanno avuto le "prove".
-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: locomotive da testare

Messaggioda betelges » 23 giu 2017, 12:52

Buongiorno, grazie infinite delle cortesi risposte, proveró senz'altro ma a questo punto devo vedere se ho i binari giusti.
Ho qualcosa della rivarossi, della pocher e un fleischmann.
Anni '60 mediamente.
Faccio fatica con le foto perchè il cellulare le scatta a una risoluzione troppa alta per il forum, ho tribolato un pó con quelle inserite. Ma ci proverò!
Grazie ancora
Paolo
betelges

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 22 giu 2017, 12:22

Re: locomotive da testare

Messaggioda FNM600 » 23 giu 2017, 22:42

Prova a guardare questa sezione di Ferramatori su come ridurre il "peso" delle foto oltre ad allegarle.

(Clicca sul link)
viewtopic.php?f=179&p=42176#p40377

Personalmente uso GIMP2 per ridurre la risoluzione ma ci sono anche altri programmi!

Per il miscuglio di marche di binari, qui hai da trovare i vari raggi di curvatura ed angoli sottesi delle sezioni e lunghezza dei pezzi diritti.
Un po' di geometria applicata!

Auguri,


-4-
Ultima modifica di FNM600 il 28 giu 2017, 23:24, modificato 1 volta in totale.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: locomotive da testare

Messaggioda Tricx » 24 giu 2017, 11:48

betelges ha scritto:....grazie infinite delle cortesi risposte,....ma a questo punto devo vedere se ho i binari giusti.
Ho qualcosa della rivarossi, della pocher e un fleischmann.
Anni '60 mediamente....
Paolo


Ti riferisci ai binari, o ai modelli delle loco o.... a entrambi ?

Preciso poi questo, rispetto a quanto detto in precedenza:
Tricx ha scritto:Di che marca erano le loco del nonno ?
Tieni conto che se qualcuna fosse "Marklin" o comunque funzionante col "sistema a tre rotaie", quel Trasformatore non andrebbe bene....


Anche Rivarossi, per non parlare, a maggior ragione, di Pocher e di Fleischmann, hanno realizzato modelli ( loco, vagoni, carri ) negli anni, specie negli anni '50 e '60, ma anche più tardi, operabili ed utilizzabili col "sistema a tre rotaie", quindi in corrente alternata, il più delle volte quali varianti della loro normale produzione a due rotaie in corrente continua.

Quindi il fatto che loco o rotabili siano di quelle marche.... non può essere una garanzia assoluta di un determinato tipo di funzionamento.

Quindi, in caso di dubbi, qualche foto messa qui sul Forum, potrebbe permettere di fare chiarezza....

Rinnovo i saluti.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: locomotive da testare

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 giu 2017, 19:44

Anche se non è questa la sezione "presentazione nuovi utenti" un saluto di benvenuto anche dal sottoscritto.
Una piccola nota di prudenza: il trasformatore-raddrizzatore Fleischmann eroga un massimo di 14 volt, i motorini Rivarossi e Pocher normalmente sono strutturati per alimentatori da max 12 volt. La differenza non è tale da rovinare i motori comunque, per prudenza, ti consiglio di evitare di far girare le locomotive delle suddette marche per lungo tempo, al massimo. Ovvero evita di ruotare la manopola a fondo scala moderando la velocità delle loco.
Tenendo conto che le loco sono ferme da anni provale con una certa prudenza: inizia con la manopola al minimo e ruotala progressivamente. Se senti che il motore ronza ma la loco non si muove ferma tutto e controlla che i meccanismi non siano bloccati a causa della sporcizia, ossidazioni o grasso che si è seccato. In questo caso cerca di pulire ed oliare (sempre con prudenza) e poi riprova a farle andare.
Dopo la pulizia falle girare a mezza velocità costante per 15-20 minuti a marcia avanti e poi indietro.
Se i tuoi modelli sono dotate di biellismi funzionanti, controlla che questi non siano allentati o bloccati. Se dovesse sorgere questo problema evita tentativi improvvisati e chiedi consiglio al forum.
Buon lavoro, anzi buon divertimento e
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron