I video di Francesco Longo



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

I video di Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 26 gen 2017, 21:10

Francesco Longo ha scritto:-4- Salve a tutti,
Sono un ingegnere elettrico, laureato al Politecnico di Milano. Sono interessato al modellismo ferroviario, che è un hobby molto istruttivo, con effetti positivi, dal momento che serve alla persona almeno per le seguenti attività: capacità organizzative (tenere tutto in ordine); capacità nella conservazione dei propri beni in buone condizioni; competenze di calma e manuali; capacità artistica ( realizzazione paesaggi) comprensione dei fenomeni (perché non funziona, perché deraglia??); comprensione del principio di causa-effetto (solo se tutto è impostato correttamente funzionerà, ma basta solo una piccolo errore e non funziona niente, inoltre aiuta a non credere a cose irrazionali, non basate su una logica precisa); aiuta anche la conoscenza di energia elettrica, elettronica, anche di essere in grado di programmare, ad esempio, basta entrare nel mondo JMRI (vedi il suo sito web JMRI .sourceforge.net /, effettuata dal professor Bob Jacobsen); ed anche: arte della fotografia.

volevo invitare tutti a visionare il mio canale Youtube, dove conservo dei video realizzati da me: vi sono treni reali e modello, europei e di oltre oceano, rari video vintage, ecco il link:

https://www.youtube.com/user/Francescolongok

:new: Sono di questi giorni miei video dedicati ai miei treni Rivarossi "Genuini" cioè di Como, guardateli, li giudico emozionanti, quasi commoventi, per chi ama questi vecchi modelli, ripresi da un treno vicino: sembrano veri, con il loro reale sferragliare e percorrere a tutta birra i 18 scambi del mio grande circuito di prova di circa 38 metri. Altamente consigliato agli amanti Rivarossiani. :new:

spero vogliate dare un occhiata, e sarei molto lieto di ricevere le vostre osservazioni, anche negative, sarà bello imbastirci su delle discussioni appassionanti

grazie e fatemi esprimere la mia gioia di essere in questo forum di appassionati come lo sono io di treni, finti e veri, :D


Oliviero Lidonnici ha scritto:Innanzitutto benvenuto in questo forum.
Ho visto (credo) tutti i tuoi video, tranne il primo (sul mio vecchio PC non sono ancora attrezzato per l'HDML)
Tutto molto interessante e divertente! applause1
Hai montato un circuito (triplo) di binari Roco Geoline sul pavimento del "salotto buono"?... Mia moglie mi avrebbe certamenta ammazzato :lol:
Una domanda: nel (secondo?) video, la luce delle lanterne della 746 RR, a bassa velocità, appare tremula: è un effetto voluto oppure è un qualche problema di captazione di corrente o di interferenza (video) di frequenza con la videocamera?
Nei primi video fai girare i treni sempre nello stesso verso; nelle riprese della 691 RR ne fai girare tre: forse era divertente far girare un merci (magari con carri di profilo basso) sul binario centrale in verso opposto in modo da incrociare l'altro ripreso.
Tanto per cercare il pelo nell'uovo :lol: un piccolo appunto da "montatore" (video) sarebbe meglio mixare brani musicali diversificati, scelti in base alle scene: alla lunga un solo brano può risultare monotono.
Comunque grandissime congratulazioni e saluti da
Oliviero


Grazie delle considerazioni interessanti:
1) Non ho capito il discorso del perché non hai potuto vedere il primo video, quale? Quello dedicato alla Br 06 Brawa?
2) Il tremolio delle luci è effettivamente posseduto dalla locomotiva gr. 746: essendo digitalizzata da me, quando si usa il filo nero come massa per le lampade, anziche il blu, il quale implicherebbe un isolamento completo della locomotiva, non sempre disponibile, per via della struttura di una vecchia locomotiva o non auspicabile per non modificara troppo radicalmente, crea questo effetto di tremolio, per la verità non male per le lampade da immaginarsi non elettriche ma a "carburo" come potevano essere prima della introduzione delle turbodinamo (non certo a "petrolio" come molti pensano..);
3) Quella musichetta che uso insistentemente per i video dedicati a Rivarossi l'ho ripetuta tantissimo perché, a mio sentimento, riproduce bene quel senso di nostalgia diciamo un po...neorealistica del "tutto passato e finito per sempre", ma è solo un mio sentimento che uno puo' condividere o no, una roba personale mia. Comunque hai ragione, forse ho esagerato un po'!
Hai visto anche l'ultimo quello di oggi? Poi ho finito i miei treni Rivarossi, ma lo stesso ho molti video in programma, ho una collezione immensa..e molte nuove idee da sviluppare. Tu non mi mollare.
Per il soggiorno ho dovuto mettere quel cartone che vedi e ho predisposto una rapida smontabilità: lo sviluppo è di ben 38 metri e 18 scambi, sistema misto o tutto digitale con sistema di 6 retroazioni S88 o misto analogico-digitale, per quanto concerne le centraline ho la CS2 Marklin, adattissima anche in continua, la Intellibox basic e il Twincenter Fleischmann.
Che ne pensi del JMRI? Figo no? Poi è gratis!
Grazie degli immeritati complimenti . Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 -4-
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 gen 2017, 19:53

Francesco Longo ha scritto:1) Non ho capito il discorso del perché non hai potuto vedere il primo video, quale? Quello dedicato alla Br 06 Brawa?
2) Il tremolio delle luci è effettivamente posseduto dalla locomotiva gr. 746: essendo digitalizzata da me, quando........... crea questo effetto di tremolio, per la verità non male per le lampade da immaginarsi non elettriche ma a "carburo" .....
........
3) Che ne pensi del JMRI? Figo no? Poi è gratis!
Grazie degli immeritati complimenti . Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 -4-


1) Il video che non riuscivo a vedere era: GENUINE RIVAROSSI E646 E424 and E428. La schermata diceva (grosso modo) che il video era in HDML e che il mio PC non possedeva caratteristiche o programmi atti a vederlo.
Però in seguito ho riprovato e lo vedo senza problemi. Prima di riaprirlo, GOOGLE si è imposto con un aggiornamento automatico. Non so dire se questo abbia risolto il problema.
2) Effettivamente avevo valutato positivamente quel tremolio e volevo sapere come lo avevi ottenuto
3) devo deluderti: io sono più che altro un collezionista e restauratore di modellini d'epoca e attualmente non mi sono interessato di digitale, quindi non sono in grado di risponderti :cry: . Altri sul sito sono interessati all'argomento.
Comunque possiamo discutere di modelli d'epoca (Rivarossi e Lima) e continuerò a vedere i tuoi video.
4) i complimenti sono meritati :D
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 29 gen 2017, 17:11

Caro Olivero, :D il video Lima è gia on-line, si chiama: "Lima genuine trains from 60s & 70s", guardalo e me ne parli. -4-
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 gen 2017, 19:38

OK: visto ed apprezzato. [lupe.gif] però non hai utilizzato la loco svizzera di cui avevi accennato (che tra l'altro ero curioso di vedere perchè non la ricordo) ma una FS D445 che, con la livrea grigio chiaro, arancione e viola circolava negli anni Ottanta.
Quel modello Lima è il 208152 prodotto nei primi anni Novanta quindi non corrisponde al titolo "Lima genuine trains from 60s & 70s". Poi si era detto che il merci avrebbe viaggiato in senso contrario (cioè antiorario). Lo scopo che immaginavo non era quello di osservarlo mentre viaggia ma per sovrapporsi rapidamente al viaggiatori, simulando l'effetto che si percepisce dal finestrino di un treno (vero) quando incrocia un treno che viaggia in direzione opposta (probabilmente non mi ero spiegato bene :? )
Scusa le piccole critiche e comunque congratulazioni per la tua collezione applause1
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 29 gen 2017, 21:40

Mi piace la tua precisione e franchezza, hai perfettamente ragione su tutto, sei davvero un intenditore, la loco svizzera è quella AE 6/6 arancione e bianca con un solo pantografo, pero' ho una bella collezione eh? Ho ancora della Lima, quella vera, una vecchia 646 grigio nebbia verde magnolia, la classica d342, una strana loco da manovra verde e gialla dice FS ma pare di piu' una loco americana, il polifemo, che ho digitalizzato e illuminato, una specie di littorina svizzera elettrica verde con porte argento, non so se ricordi, carrozze rehingold belle, non trovo piu' un loco olandese blu br. 1200, che ho pure molto antica della Fleischmann, hai presente? poi una loco da manovra color isabella con bielle -digitalizzata, non è stato uno scherzo farlo. Avevo e negli anni e nei traslochi perduto: quella locomotiva finta italiana del 1963 (l'anno è sicuro perchè ero a Ragusa quando ci giocavo e siamo venuti via da li nel 1963) con biellismi strani che mi sarebbe piaciuto avere ancora per capire come funzionavano que biellismi, un altro d342 con strano motore verticale (dentro un cono) non era male, aveva un funzionamento piu dolce del G, poi avevo un altro E645 castano isabella, me lo ricordo perchè sibilava il motore era ingranaggioso una specie di ihihihihi tranviario e corrimani un po arrugginiti una lunga automotrice DB rossa, una piccola loco da manovra db sai quella un po a piramide che anche la Fleischmann faceva, poi avevo un Conti metallico verde, ah dimenticavo avevo 2xE424 Lima uno vecchissimo che non ha mai funzionato bene, non so aveva problemi di captazione irrisolvibili, sempre andato a scatti, mi ricordo mio padre che si sforzava in tutti i modi per farmelo funzionare, finche una sera siamo usciti (eravamo a Catania allora dotata di tre grandi e fornitissimi negozi di cui oggi neanche l'ombra, ve ne è solo uno male equipaggiato e piccolo,piccolo e malecavato si dice) e mi ha comperato il 424 Rivarossi del filmato, quello riparato da Molteni che come vedi va benissimo, da piccolo, il suo funzionamento regolare e silenzioso mi fece innamorare della RR, ed un successivo Lima 424 comperato molto dopo che pero' funzionava bene. Carrozze andate perdute una marea: le due piccoline con ruote di plastica della locomotiva nera di cui sopra; due lunghe castano isabella una di stessa foggia verde marcata DB, un vagone letto blu simile e coevo di quello rosso del fimato, molto vecchio 1967, mi credi? carri G, FNM verdi, carri autobotte piccoli a 2 assi BP e SHELL, poi tutti quelli a sponde basse, e uno a sponde bassissime con garitta, poi, ho perso 3 carri merce uguali con porte scorrevoli uno rosso vagone uno rosso vagone con luci rosse di coda uno giallo, quindi non uguali (solo la foggia), poi ho perso trasformatori, una marea, e tutti tantissimi binari, ma dovevano avere qualche problema di qualità, perche ho ancora tutti i Fleischmann di allora, ha ti farà piacere saper che della Lima ho un treno completo gambadelegn in scala H0e, in scartamento scala N e relativi (un po) di binari Lima, se vuoi parliamo della mia collezione in generale (posso mandarti un report del mio programma EXCEL, hi visto il video che parla di questo database?) comunque ho una immensa collezione, non ti ho parlato dei miei Lima nuovi expert (E636 E645, molto belli a mio parere ma a quanto ho capito questi nuovi non ti interessano, alla fine bisogna ammettere che tutti questi Oskar, Lima expert, Acme, Le Models, sono tutti copiati dalla grande Roco, che ha fatto da apripista per questi trenini moderni cardanici. Poi ho un schifoso Italo Lima economico dei giorni nostri regalo di Natale 2015, la forma non è male, certo è un giocattolo, ma è senza finestrini (con decalcomanie) parte velocissimo, quasi come l'ICE Piko, che è a tal proposto insuperabile (raggiunge senza surriscaldarsi 450 km/h ed è stabile ottimo, poi dicono perché i tedeschi hanno successo, si vede anche nelle piccole cose come i trenini; lo si vede nel video ricordi?) e si surriscalda fino a fermarsi, io che sono ingegnere elettrotecnico non ho capito ancora di quale fenomeno si tratta (avvolgimenti che vanno intemperatura con conseguente forte aumento della resistenza? (non ci credo), terre rare he perdono magnetismo con la temperatura? Puo' darsi. Andare al contrario non mi veniva pratico per come è fatto il mio circuito di prova del soggiorno "buono" te lo spiego bene, se vuoi, prossimamente, di fare si puo fare ma devo apportare delle modifiche elettriche che non avevo voglia, comunque non sono Geoline ma proprio Rocoline, si tratta di due serie defferenti, io che ho 15 di tutto sui trenini, pensa di geoline nemmeno l'ombra, Salutissimi -4-
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Presentazione nuovo iscritto Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 30 gen 2017, 11:46

Dario Romani ha scritto:Benvenuto Francesco!
Hai sicuramente tanto da farci vedere e da raccontarci.
Comunque non è che fai il piacere solo ad Oliviero, ma a tutti gli appassionati che ci leggono.
Vabbè, possiamo dire che ti rivolgi a un lettore "Trenofilo", così come San Luca si rivolgeva a "Teofilo".
Tutto questo viene detto con simpatia verso chi, da lettore, si sblocca e diventa collaboratore del forum. [09.gif]

Caro Dario :lol: , avevo scritto una lunga risposta per te (x) ma ho perso tutto, al momento di trasmettere non ero in linea, mi sa che occorre prima salvare in bozza ne?
Comunque riassumo quello che mi ricordo: aspettavo che mi accogliessi anche tu, perche vedevo che lo facevi con gli altri e supponevo fossi il web master, quindi mi era venuta un pizzico di gelosia.. [wub.gif] , Naturalmente penso che vi dividiate i compiti tra anziani del forum, quindi mi avrete assegnato al simpaticissimo Oliviero, e preparatissimo, preciso guai a sbagliare qualcosa o dimenticare qualcosa, bisogna rigare dritti sulla direttissima,ed è giusto,a me piace la precisione; e che bel forum applause1 , sono proprio contento che ci sia, io che sono spaventatissimo che il fermodellismo possa finire da un momento all'altro :-o . Probabilmente non presto, vedo in America molto movimento, anche in Germania? un po meno? E molto in Australia (su Youtube è pieno: plastici tematicissimi, loro marche, negozi grandissimi, sono contentissimo per loro). Ti dicevo ieri ho fatto una gita Lugano - Canzo, dove si teneva a Villa Rizzoli (bellissima casa) una mostra dell'associazione briazola, non è che mi sia piaciuta molto, sai quei diorami col treno che fa la spola, belli per carità, ma io sono + per un percorso completo, dove poter apprezzare le caratteristiche del treno velocità (realistica o poco +, un po di riserva ci vuole) stabilità (tu che sei ingegnere ti se guardato il mio video "model rilroad laws e rules"?, sia in curva che come costanza della velocità e anche la isostaticità delle ruote fatto importante nelle macchine con rodiggi complessi,silenziosita (a sound spento) insomma dei trenini mi appassiona oltre che l'aspetto statico anche quello dinamico. Poi trovo straordinario il mondo digitale (binario sempre alimentato, come al vero, è il treno che decide cosa fare), l'uso del computer, da noi relegato solo a costosi prodotti commerciali com l'ostico Windigpet, il cui venditore dopo che gli hai lasciato una fortuna al suo negozio, se gli fai una domandina ti sbuffa e ti fa sentire stupido, della serie "ma non capisce, glielo ha appena detto", devo dirti che non sopporto questi atteggiamenti allora non ho comperato il prodotto (avevo solo il disco omaggio di test) ed ho cominciato a scandagliare la rete [lupe.gif] trovando JMRI (Jawa Model rail road interface), bellissimo collegabilissimo ai miei sistemi e sopratutto programmabile, a me piace la programmazione da matti, e mi sono buttato a capofitto a studiarmelo (in rete vi è tantissimo materiale di approfondimento poi ho trovato uno script di un italiano che faceva un po' quello che desideravo fare io, ma enorme tipo 10000 linee o cose cosi, ho contattato l'autore un pensionato triestino Sergio Terdina, ma mi ha risposto a monosillabi [ph34r.gif] ,insomma me lo sono fatto da solo lo script di una ventina di righe poi ho realizzato il video ad esso relativo "a JMRI Automation example" e spedito sia il video che lo script al prof Bob Jacbsen di berkeley che mi ha risposto nel seguente modo:
That’s great! Both the scripts and the video.

Thanks for letting me know!

Bob
Sarebbe bello spingere qusto bellissimo prodotto gratuito tra gli appassionati italiani -4-
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: I video di Francesco Longo

Messaggioda Dario Romani » 31 gen 2017, 19:05

Ho cercato di riordinare la discussione sotto la tematica video che non ha una sezione nel nostro forum, pertanto è qui fra le varie.
Fin qui il mio dovere di moderatore.
Poi cercherò di rispondere come "Trenofilo" alle interessanti proposte di Francesco.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: I video di Francesco Longo

Messaggioda Dario Romani » 9 feb 2017, 9:34

Ulteriore spostamento della discussione con il titolo "I Modelli di Francesco Longo" in Lima Tribute.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: I video di Francesco Longo

Messaggioda Francesco Longo » 10 feb 2017, 14:52

Dario, un'idea mi viene a proposito di FFS, perché non formiamo un gruppo di persone per una visita guidata a quanto pare gratis, alle officine di Bellinzona? Occorre scegliere il giorno ma sul sito è tutto chiaro, possiamo prenotare un gruppo a tuo nome, cosi' ci conosciamo, potremmo anche andare a pranzo tutti insieme, li ci sono degli ottimi ristorantini, non particolarmente economici, ma, dividendo, si puo' fare, il sito è:

https://www.ffs.ch/tempo-libero-e-vacan ... nzona.html

in attesa di vostro riscontro cari saluti a tutti! [09.gif]
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: I video di Francesco Longo

Messaggioda Dario Romani » 10 feb 2017, 16:46

Interessante proposta, non c'è che dire.
Solo che sia io che altri forumisti viviamo a Roma.
Dovremmo programmare un tale viaggio, se sia compatibile con i nostri impegni, esigenze familiari, ecc.
Al momento non posso dire di sì.
Ne riparliamo.
Grazie intanto dell'offerta amichevole.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron