Prodotti Pocher con marchi diversi



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 17 dic 2016, 20:41

merlotrento ha scritto:consiglio almeno uno sguardo al sito dell'amico Patrick Schindler
http://www.train-passion-pocher.com/
[09.gif] -4-
pietro

Ringrazio Merlotrento per la segnalazione del fantastico sito Train passion che conoscevo già, ma ai tempi non l'avevo guardato in modo completo e capillare .
Ho guardato [lupe.gif] tra gli accessori AR.PO sul sito e ho trovato il mio unico pezzo AR.PO rimasto per un confronto.
Si tratta di una semplice torretta quadrata in mattoni sormontata da una gru girevole per il carico e lo scarico delle merci articolo F numero 172 , mentre la gru fotografata sul sito (purtroppo abbastanza malconcia ) è numerata 113.
Chissà quale era la tiratura complessiva DI PEZZI di questo accessorio ?
Sul sito Train passion c'è scritto in francese che il terminale a fianco della torretta , avendo perso la parte anteriore ,è stato rimpiazzato da un pezzo di legno di fortuna, ma anche il mio terminale presenta il medesimo pezzo di legno ,penso fosse fatto proprio così, cioè la traversa di legno è originale non un adattamento .
La gru è girevole a 360 gradi ,ma ovviamente non è funzionante ma solo decorativa.
Posto le foto nell'eventualità possano in un futuro venire utile per aprire una pagina sulla produzione AR.PO nella sezione industria italiana del modellismo se come mi auguro ,ci saranno altri BELLISSIMI contributi come quello dell'amico Stefano .

BUONA SERATA A TUTTI BERTO75
Allegati
foglio ar.po.jpg
il foglio contenuto nella confezione
GRU AR,PO 1.jpg
retro scatola AR.PO.jpg
RETRO scatola AR,PO.
AR,PO 6.jpg
AR.PO 7.jpg
AR,PO 5.jpg
gru ar.po.jpg
FONDO.jpg
TALE ACCESSORIO porta il numero 172
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 17 dic 2016, 20:47

aggiungo un ultima foto con la descrizione dell'articolo.
-4- Berto75
Allegati
AR,PO 2.jpg
Ultima modifica di Dario Romani il 18 dic 2016, 10:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento scisso da altro ma degno di proseguire nel suo merito
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda merlotrento » 19 dic 2016, 0:18

Grazie!!
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 1 ott 2018, 23:30

Riporto foto di alcuni interessantissimi modelli ARPO di proprietà di un mio conoscente che li colleziona e che mi ha consentito di fotografarli e dietro mia richiesta mi ha autorizzato :yahoo: a postare sul sito RRM foto dei suoi modelli a titolo puramente documentario .
di questo lo ringrazio molto.
come ormai avete capito , se mi capita l'occasione e se possibile mi piace fotografare pezzi insoliti o rari a titolo puramente divulgativo e documentario che sono in possesso di miei amici o conoscenti .
Molti anni fa anch'io avevo alcuni di questi carri che poi ho venduto compresa per ultimo la gru sopra fotografata perché li ritenevo troppo fragili per i miei gusti (sono pezzi a rischio di zink pest ) e per il gioco attivo , ma devo riconoscere che ognuno di questi carri/accessori sono come delle piccole sculture , sono delle vere opere d'arte specialmente il carro che trasporta la testa di un cavallo di bronzo!
comincio con il postare la foto dell'art. c18 cioè del pianale semplice con mancorrenti .
confesso che in realtà è parecchi mesi che avevo fatto tali foto e per pigrizia mia :oops: e perché sempre distratto da altri stimoli modellistici continuavo a rimandare il momento di farlo ma ora è giunto ...meglio tardi che mai…. :mrgreen: buona serata a tutti arpistici -4- berto75
Allegati
arpo carro pianale con mancorrenti.jpg
PIANAL.jpg
telaio carro arpo pianale art C 18  numero 21.jpg
TELAIO DEL CARRO PIANALE CON MANCORRENTI ART. C18 è NUMERATO 21
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 3 ott 2018, 0:19

Ecco altri 2 modelli :
i carri Ar.po SONO TUTTI DOTATI DI RESPINGENTI A MOLLA
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
CARRO CON SERBATOI C14.jpg
teksic 2.jpg
teksid.jpg
fondino teksid numero 93.jpg
fondino del carro CON SERBATOI della Teksid ESEMPLARE NUMERO 93
carro botti legno.jpg
botti legn.jpg
carro con botti di legno articolo C 10 esemplare numero 71
carro botti legn.jpg
vista alto botti legno.jpg
fiancata botti legno.jpg
le botti sono rivestite con veri listelli di legno !!
fondino botti legno numero 71.jpg
fondino del carro con botti di legno numero 71
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 5 ott 2018, 23:42

Curiosamente il carro Ar.po con botti in legno del mio amico art. C 10 che mostrato sopra non compare sul bellissimo sito train passion , forse non tutta la produzione AR.PO è stata ancora catalogata ?
ecco foto di altri 2 suoi modelli .
saluti modellistici a tutti -4- berto75
Allegati
carro cavi ceat c7.jpg
Ar.po art. C 7 CARRO CAVI CEAT -TORINO numero 49
ceat ang..jpg
ceat fiancata.jpg
ceat omino.jpg
LATO CON OMINO
fondino ceat.jpg
FONDINO CARRO CEAT -TORINO NUMERO 49
c 16 carro con lamiere ferro teksid fiat.jpg
Ar.po art. C 16 carro con lamiere di ferro Teksid Fiat
piastre ferro ang..jpg
piastre ferr altro lato.jpg
piastre ferro fondino.jpg
FONDINO CARRO CON LAMIERE DI FERRO NUMERO 90
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 6 ott 2018, 23:39

ecco l' art. C 13 il carro trasporto tubi in metallo della Società Fiat -Torino
-4- Berto 75
Allegati
art.c 13 tubi in metallo fiat.jpg
AR.PO art. C 13 carro con tubi metallo Fiat
angolare tubi fiat.jpg
carro tubi fiat.jpg
tubi fiat.jpg
test..jpg
testata del carro trasporto tubi Fiat
fondino carro tubi fiat.jpg
fondino del carro AR.PO art C 13 trasporto tubi Fiat numerato 90
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 7 ott 2018, 23:07

Altro capolavoro [lupe.gif] AR.PO del mio amico il carro trasporto tronchi art. C 12 NUMERO 90
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
carro tronchi legno c 12.jpg
AR,PO carro con tronchi legno art. C 12 numero 90
tronchi vista alto.jpg
omino vag. tronchi.jpg
OMINO CHE LEGA TRONCHI ALLA TESTATA
tronchi fiancata 2.jpg
tronchi fiancata.jpg
pianale tronchi legno.jpg
FONDINO CARRO PIANALE TRSPORTO TRONCHI C 12
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 11 ott 2018, 15:48

di questo carro il mio amico non aveva la confezione ma guardando sul sito train passion dovrebbe essere l'art. C 11 CARRO CON CONTENITORI PER SOSTANZA CHIMICHE .
una curiosità : SUL MODELLO fotografato nel sito train passion non compare però l'omino (forse smarrito?) sulla scala .
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
carro con fusti olio.jpg
fiancata 2 fusto olio.jpg
fiancata fusti olio.jpg
pianale fusti olio.jpg
FONDINO DEL CARRO CON CONTENITORI PER SOSTANZE CHIMICHE ART. C 11
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 22 ott 2018, 22:56

ecco il carro Arpo che considero un vero capolavoro del maestro Arnaldo Pocher cioè il pianale che trasporta la testa di un cavallo di (VERO) bronzo.
si tratta dell'art. C 09 .
il carro del mio amico riporta sul fondino il numero 5 deve essere quindi uno dei primissimi esemplari realizzati dal maestro Arnaldo Pocher … osservando PERò lo stesso articolo, cioè la foto del carro con cavallo di bronzo sul bel sito train passion [lupe.gif] ho notato invece che il telaio del carro fotografato sul sito è completamente diverso da quello del mio amico :shock: .
il PIANALE del carro C 09 del sito HA il telaio traforato che lascia vedere la soprastante lastra di legno del pianale su cui poggia il carico, mentre il telaio del carro del mio amico è pieno, interamente in zama o lega metallica . PRESUMO IL CARRO DEL SITO TRAIN PASSION (non numerato)dev'essere stato realizzato successivamente all'esemplare numero 5.
Chissà come mai il signor Pocher adottò 2 diversi telai per lo stesso tipo di carro ?
inoltre su e bay molto tempo fa avevo trovato la foto di un foglietto di istruzioni (non presente nella confezione del mio amico) che si riferiva al carro per trasporto testa di cavallo in bronzo.
Tale foglio dimostra che la tiratura di questo carro è stata di soli 200 pezzi !
inoltre era presente una breve spiegazione dell'articolo che purtroppo si legge solo in parte :-x poichè è parzialmente nascosta dal carro che era stato appoggiato sopra la medesima.
mi sembra comunque di capire (ma non ne sono sicuro !!! ) che tale testa di cavallo facesse parte di una statua di ABRAMO LINCOLN donata dalla National fondation di NEW YORK alla città di Salisburgo e che fu trasportata su un carro F.S
è scritto che la statua è alta mt4,22 e pesa kg 3700.
ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla riguardo tale notizia per caso qualcuno tra voi ne sa qualcosa ? FORSE si fa riferimento a una statua di Lincoln che niente ha a che vedere con il cavallo . mah ! enigmatici -4- berto75
Allegati
20405859138_8264ec4214_b[1].jpg
FOTO TRATTA DA E BAY MOLTI ANNI FA che avevo salvato perché mi incuriosiva il carico di questo carro
art c 9.jpg
carro cav. angolare.jpg
carro arpo.jpg
altra fiancata cavallo.jpg
telaio carro  cavallo.jpg
telaio Del carro C 09 con fondino pieno numero 5(quello fotografato sul sito train passion è invece traforato ) dev'essere uno dei primissimi esemplari (su una tiratura totale di 200 pezzi ) realizzati dal maestro ARNALDO POCHER
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron