Prodotti Pocher con marchi diversi



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 13 nov 2018, 1:05

Trovata la parte mancante della spiegazione :yahoo: la statua equestre era proprio :shock: di Abramo Lincoln e fu trasportata dalle F.S che ne curarono il trasporto dal porto di Genova fino al Brennero .
dunque il carro ARPO con testa di cavallo in bronzo non era di fantasia come carico ma realmente esistente!!
MI PIACEREBBE molto VEDERE UNA FOTO REALE di questa statua equestre di Abramo Lincoln che si troverebbe a Salisburgo ,ma purtroppo non ne ho trovato la minima traccia (46) neanche digitando in tedesco con google traduttore.
POSSIBILE non esista una foto di questo monumento :? :? ?
Preciso che la foto sotto è tratta ,a titolo puramente documentario ,dal sito Lemiemacchinine.it nella sezione trenini dove viene appunto venduto questo carro ARPO.
CURIOSISSIMI -4- BERTO75
Allegati
certificato cavallo.jpg
NELLA FOTO IN BIANCO E NERO RIPRODOTTA SUL FOGLIETTO SI VEDE LA TESTA DEL CAVALLO APPOGGIATA SUL PIANALE F.S ESATTAMENTE COME NEL MODELLO ARPO. LA FOTO è TRATTA DAL SITO Lemiemacchinine.it
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda Talgo49 » 13 nov 2018, 16:19

La statua esiste e si trova presso la Salzburger Lehrerhaus (Casa dell'Insegnante) a Salisburgo. La statua è una copia dell'originale dell'artista Anna Hyatt Huntington, intitolata "Abraham Lincoln on the prairie", che fu esposta nel padiglione dello stato dell'Illinois durante la New York World Fair del 1963. La statua fu molto ammirata dal Ministro dell'Educazione austriaco, al punto che ne ricevette la copia in dono nel 1965 con lettera dell'allora presidente Johnson.
lincoln.jpg

Devo però notare che sono piuttosto perplesso circa le proporzioni della testa sul carro Pocher, mi pare che dovrebbe appartenere ad una statua enorme, molto più grande dell'originale.
lincoln 2.jpg
Da questa inquadratura direi che l'intera statua sia alta circa 4 metri; anche l'espressione del cavallo mi pare diversa. In altre parole penso che, al massimo, Pocher si sia ispirato alla statua ma che la testa non sia la riproduzione di quella reale.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 15 nov 2018, 0:45

UAO !! [lupe.gif] BRAVISSIMO (3) (3) Talgo hai soddisfatto :yahoo: una mia curiosità personale che mi assillava da tempo riguardo la horse testa del cavallo !!
Tutto ciò è interessantissimo !! Certo una statua di 4 metri e22cm di altezza non è poco…è possibilissimo che il maestro Arnaldo Pocher abbia realizzato di sua fantasia una testa di cavallo prendendo spunto da questo reale trasporto.
Le 2 teste DI CAVALLO appaiono infatti diverse.
Tuttavia anch'io come te sono perplesso , non capisco se l'immagine in bianco e nero dell'uomo in piedi a fianco della testa di CAVALLO che si vede sul foglietto sia la riproduzione fotocopiata di una foto reale o se sia solo un disegno .
LA mia impressione è che sia una foto fotocopiata in bianco e nero ,ma potrei benissimo sbagliarmi!!
Nell'immagine (presunta foto?) la testa di cavallo appare identica a quella riprodotta dal maestro POCHER sul suo modellino di carro pianale come identica è la proporzione uomo -testa di cavallo .
Come hai osservato giustamente TALGO tali proporzioni farebbero pensare a una statua di dimensioni ben più imponenti di quella da te evidenziata a Salisburgo.
posto che un uomo in piedi abbia un altezza media di 1m e 75cm , qui solo la testa del cavallo appare ben più alta di un uomo quindi diciamo 2metri o poco più ...figuriamoci allora che altezza avrebbe solo il corpo del cavallo con le zampe :-o !
Mi piace pensare CHE IL MAESTRO POCHER abbia voluto ispirarsi , almeno nelle dimensioni (o rendere omaggio), al gigantesco e antico progetto del cavallo di Leonardo da VINCI che doveva essere alto Più DI 7 METRI!
Oggi 2 gigantesche e recentissime riproduzioni di quelle dimensioni ,basate fedelmente sul progetto del cavallo di Leonardo comunque esistono; una statua si trova a Milano collocata inspiegabilmente :evil: :evil: in un anonimo cortile dell'ippodromo quasi ignorata e tagliata ingiustamente fuori dai flussi turistici (x) della città dove fu collocata nel settembre del 1999 , l'altra gemella (ammiratissima e che attira negli anni milioni di visitatori !!) in un parco del Michigan in America .
Le sculture furono realizzate dalla scultrice newyorkese (ma di origini giapponesi) Nina Akamu
si tratta quindi di un vero colosso !!

stupiti -4- berto75
Allegati
DaVincis-Horse-II-Cavallo.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda Talgo49 » 15 nov 2018, 22:09

Lieto di essere stato d'aiuto. Per motivi di lavoro sono stato moltissime volte a Salisburgo ma questo monumento mi era ignoto; in effetti sorge dentro una struttura privata in una zona non centrale e comunque fuori dall'area frequentata dai turisti. Dato che a Salisburgo ogni luogo di interesse è dedicato a Mozart forse la tua difficoltà a trovare il monumento è stata dovuta al fatto che hai effettuato la ricerca in tedesco, se tu l'avessi cercato semplicemente con "Lincoln monuments" l'avresti trovato subito. Scherzi a parte credo comunque che il mistero rimanga. Ho ingrandito la foto del carro vero ed in effetti la forma del telone che avvolge la statua si coniuga bene con le foto del monumento che ho allegato, pertanto si direbbe proprio che la statua nella foto, trasportata dalle FS da Genova al Brennero, sia l'attuale statua a Salisburgo. Ma allora la testa di cavallo del carro Pocher cosa c'entra? E quanto dichiarato nel foglio allegato al carro è falso?

Talgo49

P.S. A meno che quel cavallone di Leonardo non sia realizzato in polistirolo io mi guarderei bene dallo starci sotto in una giornata ventosa!
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 16 nov 2018, 0:37

Talgo49 ha scritto:Lieto di essere stato d'aiuto…. . Scherzi a parte credo comunque che il mistero rimanga. Ho ingrandito la foto del carro vero ed in effetti la forma del telone che avvolge la statua si coniuga bene con le foto del monumento che ho allegato, pertanto si direbbe proprio che la statua nella foto, trasportata dalle FS da Genova al Brennero, sia l'attuale statua a Salisburgo. Ma allora la testa di cavallo del carro Pocher cosa c'entra? E quanto dichiarato nel foglio allegato al carro è falso?

Talgo49

P.S. A meno che quel cavallone di Leonardo non sia realizzato in polistirolo io mi guarderei bene dallo starci sotto in una giornata ventosa!

Attenzione !! Forse mi sbaglio, ma credo ci sia un equivoco ottico cioè io e te nell'osservare la (presunta) foto non vediamo la stessa cosa [lupe.gif] :? (x) !!
A PARTE IL fatto che la foto (presunta reale) sul foglietto non è certo molto chiara , per cui forse uno di noi vede o crede di vedere quel che vuol vedere laught16 ,se non ho capito male (in questo caso chiedo venia) tu Talgo vedi un telone che dimensionalmente è compatibile con LE DIMENSIONI dell' 'intera (o comunque buona parte) statua equestre di Lincoln da te gentilmente -2- rintracciata a Salisburgo (e il che è più che plausibile ) ,ma io vedo nel telone il profilo della sola testa del cavallo come quella che ha effettivamente realizzato il maestro Arnaldo Pocher sopra il suo pianale .
Ora molto probabilmente è il mio occhio che vede o interpreta male l'immagine perché nell'osservare la foto mi sono lasciato condizionare dalla presenza della sola testa del cavallo.
ho tracciato in rosso il profilo della testa del cavallo avvolta dal telo , come mi sembra di vederla (ohibò MA c'era un fungo allucinogeno nella mia minestra ? laught16 laught16 )
Siamo però d'accordo che le dimensioni riportate nel foglietto della statua alta mt 4.22 non c'entrano nulla e sono inverosimili se riferite con le dimensioni del testone :lol: cavallino (che è comunque un capolavoro ) realizzato e posto dal maestro sopra il pianale.
mah :roll: ! ad ogni modo grazie ancora Talgo :-P per la segnalazione !!
buona serata a tutti allucinati :mrgreen: -4- BERTO75
Allegati
testa cavallo.jpg
sarà la mia fervida immaginazione , ma nella presunta foto a me sembra di vedere l'omino a fianco della sola testa di cavallo così come l'ha realizzata Arnaldo Pocher sul suo pianale o è solo un illusione ?
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda Talgo49 » 16 nov 2018, 15:44

berto75 ha scritto: ma credo ci sia un equivoco ottico cioè io e te nell'osservare la (presunta) foto non vediamo la stessa cosa
Cosa possibilissima, per proseguire il gioco guarda qui:
lincoln 4.jpg
lincoln 4.jpg (45.72 KiB) Osservato 2336 volte
A = testa del cavallo che bruca
B = collo del cavallo
C = testa di Lincoln
D = gambe del cavallo
E = coda del cavallo
Ciò che mi ha orientato verso la mia interpretazione è il seguente ragionamento:
È un fatto che a Salisburgo esiste una statua equestre di Lincoln. Se la testa di cavallo di Pocher è anch'essa un monumento a Lincoln allora a Salisburgo ci sono due monumenti a Lincoln. Cosa poco credibile. Tenendo conto del fatto che Lincoln era piuttosto alto e che la statua equestre è priva di basamento posso dire che detta statua è più o meno in grandezza reale, una testa di cavallo di oltre 4 metri difficilmente passerebbe inosservata. Io non l'ho mai vista e non ne ho trovato traccia nella documentazione turistica della città, però non si sa mai…
Infine, pur ammettendo la mia brutale ignoranza in campo artistico, mi chiedo quale sia la relazione tra un testone di cavallo e Abramo Lincoln.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 17 nov 2018, 0:00

Anche la tua visione sciamanica laught16 laught16 è BEN plausibile [lupe.gif] mi pare proprio di vederlo ora LA TESTA e il collo del caballo inclinato , accidenti quell'immagine o foto che sia è un bel rompicapo… [ph34r.gif]
Razionalmente la tua interpretazione visiva caro Talgo è quella più logica essendo nella realtà proprio quella la statua equestre di LINCOLN trasportata a Salisburgo salvo improbabili sorprese.
si vede anche che ci sono delle funi che trattengono il carico non riprodotte E RIPORTATE dal maestro Pocher sul carro ARPO .
QUALE possa essere il nesso tra Lincoln e il testone di cavallo sul carro Arpo non saprei ,ma LA SPARO Lì forse il cavallo, mezzo di locomozione ancora indispensabile a quell'epoca , poteva essere inteso come simbolo di libertà ? La stessa libertà che Lincoln PROPUGNAVA AUSPICANDO LA FINE DELLO SCHIAVISMO ?
Certo che se non avessi trovato casualmente in rete il foglio con la breve storia e descrizione dell'articolo non avrei mai immaginato lontanamente che quella testa di cavallo era da mettere in relazione alla figura di A. LINCOLN .
SPERIAMO Magari col tempo di trovare qualche altro indizio .COMUNQUE che fascino questo articolo !
ed è divertente :-P studiare la storia anche attraverso i monumenti !! horse
-4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 17 nov 2018, 0:33

Caramba hai ragione tu (13) (13) Talgo la foto che noi abbiamo analizzato in realtà era (46) incompleta (x) (x) MANCAVA LA PARTE SUPERIORE !!
Me ne sono accorto solo ora :roll: riguardando per curiosità il primo foglio di spiegazione che avevo postato dove la descrizione dell'articolo era parzialmente coperta dal vagone posto sopra di essa.
A fianco A DESTRA del vagone si vede chiaramente un prolungamento (sopra quella che io vedevo erroneamente come testa del cavallo ma accidenti sembrava pure quella!) ebbene tale prolungamento credo sia proprio il corpo di Lincoln sopra il cavallo! Quindi questo avvalora pienamente l'intuizione visiva di Talgo.
vedo quello che sembra il braccio teso del presidente ..riposto sotto le foto per comodità e facilitare il confronto .
Ma se la statua alta ben 4 metri e 22cm è stata trasportata completa (come sembra )rientrava nei limiti di carico in altezza nelle gallerie ?voglio dire posta intera sopra il pianale del carro l'altezza della statua doveva considerevole !
resta sempre da chiedersi però perché il maestro A. Pocher abbia messo il testone di cavallo al posto della reale statua equestre di Lincoln .
divertiti -4- berto75
Allegati
20405859138_8264ec4214_b[1].jpg
20405859138_8264ec4214_b[1].jpg (24.62 KiB) Osservato 2321 volte
lincoln.jpg
lincoln.jpg (26.98 KiB) Osservato 2321 volte
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 12 mar 2022, 19:31

Questo argomento e questo soggetto (le testa bronzea del cavallo) Arpo era così avvincente originale e affascinante che alla fine, (nonostante in passato avevo ceduto alcuni di questi carri con altri carichi per timore dello zinkpest ) mi sono deciso ad acquistare questo articolo Arpo grazie all'inaspettata offerta di un conoscente che me l'ha proposto a un prezzo vantaggioso (130 euro) ,non dico siano poche per carità (x)( è pur sempre il costo di una bella locomotiva RR!) , ma comunque lo trovavo un prezzo ragionevole almeno rispetto a quelli richiesti che ho visto nel tempo su e bay per tale soggetto (non dimentichiamoci che ne han prodotti solo 200 esemplari ).
Male che vada si deteriorerà il pianale (ci sono già piccole crepette :cry: ) ma il carico per sua natura oltre a essere un capolavoro di oreficeria del maestro POCHER è indeformabile essendo la testa in bronzo e il supporto di fissaggio per il suo trasporto in legno .
se col tempo, ipoteticamente parlando nella peggiore delle ipotesi , il carro dovesse deteriorarsi o deformarsi (x) diventando inservibile potrò sempre trasferire il carico su un normale pianale POCHER , ma ripeto è un ragionamento puramente ipotetico perchè almeno per ora il carro gode ancora di buona salute .
IL MODELLO HA la sua confezione e imballo originale ma è assente il foglietto di accompagnamento con la descrizione dell'articolo.
il carro è il numero 90 (di 200) e presenta un telaio diverso [lupe.gif] :-o da quello del numero 5 (che ha un mio caro amico ) che avevo evidenziato nelle foto precedenti di questo stesso tread e che riposto per il confronto [lupe.gif] .
Evidentemente per la natura stessa di questa produzione, in gran parte artigianale , ogni esemplare era unico rispetto a un altro e poteva presentare piccole differenze .
I RESPINGENTI interamente in metallo brunito sono molleggiati .
ecco le foto -
horse saluti equini horse berto75
Allegati
telaio carro  cavallo.jpg
foto del telaio del carro Arpo (ART. C9 ) del mio amico è numerato 5 e il telaio è in parte differente dal mio infatti c'è pure una vite (assente nel mio esemplare) per il fissaggio della testa del cavallo presumo
DSCN6805 (2).JPG
il telaio del mio carro Arpo (ART. C9 ) è numerato 90 ed è in parte diverso da quello del numero 5 (vedi foto sopra) al mio modello MANCA il filo metallico per l'allineamento del gancio destro .
altra fiancata cavallo.jpg
foto carro arpo numero 5 del mio amico
DSCN6807 (3).JPG
foto del carro arpo numero 90
DSCN6813 (2).JPG
DSCN6814 (2).JPG
DSCN6809 (2).JPG
DSCN6811 (2).JPG
DSCN6818 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Prodotti Pocher con marchi diversi

Messaggioda berto75 » 13 mar 2022, 14:04

Riguardando il bellissimo sito TRAIN PASSION POCHER è riportata una foto del maestro Arnaldo Pocher davanti al suo banco di lavoro intento a osservare un paio di carri merci da lui prodotti tra cui proprio il pianale con la testa del cavallo horse [lupe.gif] ! Riporto la foto esclusivamente a titolo documentario sperando di non violare dei diritti [ops.gif] nel caso l'amministratore le rimuova pure .
carre-etabli.jpg
foto tratta dal sito TRAIN PASSION POCHER si vede il maestro Arnaldo POCHER intento a osservare due sue creazioni tra cui l'articolo C 9 il pianale con testa di cavallo in bronzo (ingrandito a destra)

Sempre nel medesimo sito SEMBRA che Arnaldo POCHER realizzò lo stesso carico :-o (la testa del cavallo in bronzo ) ponendola sopra un pianale con garitta a due assi della ROXY una sottomarca con cui collaborò , tale pianale è senz'altro migliore come materiale sembra indeformabile essendo in plastica il fondino (46)
stupiti e meravigliati saluti documentari -4- berto75
Allegati
roxy.jpg
carro roxy con carico della famosa testa di cavallo in bronzo la stessa dell'articolo C-9
005.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron