Un altro lavoretto



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Un altro lavoretto

Messaggioda Talgo49 » 7 dic 2016, 16:47

Visto che qualcuno ha gradito il precedente mini diesel vorrei proporre la mia prima realizzazione, risalente a più di 20 anni fa. Pertanto perdonate alcune ingenuità. Si tratta del modello di una Shay da 70 tons costruita tramite un kit della ormai scomparsa MDC Roundhouse; questo era una volta l'unico modello, ottone a parte, disponibile di una Shay ed era realizzabile nelle versioni a due e a tre carrelli. Invece di acquistare il modello montato io ebbi la presunzione di comprare il kit motorizzabile della versione a tre carreli e mi sono cacciato nei guai. Il modello è costituito da fusioni in metallo bianco (no zama) con dettagli in plastica, in generale non è complicato da montare finché non lo si vuole motorizzare mantenendo la trasmissione cardanica, tipica delle Shay, funzionante in sincronismo con le ruote. Tutti gli ingranaggi sono in plastica e adattarli è un vero problema, ma alla fine ci sono riuscito. Tutti gli ingranaggi tra il motoreed i carrelli sono stati sostituiti con ingranaggi di qualià della North West Short Line, cha assicurano una trasmissione più dolce e silenziosa.
Shay 2.jpg
Shay 4.jpg
Tubazioni, mancorrenti e dettagli sono statati realizzati con filo d'acciaio o d'ottone, prendendo spunto da un libro sulle Shay reali.
Shay 3.jpg
Shay 5.jpg
Ci crediate o no funziona anche!

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Un altro lavoretto

Messaggioda Tartaruga87+ST » 7 dic 2016, 20:12

Ciao Talgo

Favolosa :-o ! Pure funzionante! Non ho parole. Bellissima

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Un altro lavoretto

Messaggioda berto75 » 7 dic 2016, 23:32

MI ASSOCIO PIENAMENTE all'ammirazione dell'amico Stefano .
Caspita il tuo modello, caro Talgo, è di un realismo [lupe.gif] impressionante applause1 applause1 sembra proprio una loco vissuta impregnata di storia, fumo e avventurosi viaggi interminabili tra le gole e le foreste del Nord america !!
Certamente come dici tu un kit di questo tipo da montare, sincronizzare e motorizzare dev'esser proprio un autentico incubo ,ma la soddisfazione di riuscire a realizzare un modello finito e funzionante dev'esser impagabile !!
Ammirati -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Un altro lavoretto

Messaggioda Tricx » 23 mar 2017, 14:20

Chiamalo "lavoretto" !!!!!!... (46) ...ma ci vuoi proprio prendere per il ass1 ??
Passi la modestia...!!!, ma qui, almeno nel titolo, hai esagerato !
E' un lavorone pazzesco !!!! applause1 applause1 applause1 applause1 (3) (3) (3)
Semplicemente favolosa (13) (13) (13) [09.gif]
Farti i complimenti è davvero poco!

Ammirati saluti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti