Pagina 2 di 3

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 30 nov 2016, 11:54
da Dario Romani
Rileggendo questo argomento, prima o poi faccio una foto della mia Garrat Kitmaster.

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 30 nov 2016, 12:03
da Dario Romani
Talgo49 ha scritto:Sperando sia cosa gradita, vorrei aggiungere un'ulteriore informazione al discorso Airfix.
Oltre ai modelli ferroviari di produzione propria o Bachmann, Airfix aveva recepito parte della vecchia produzione della ditta britannica Kitmaster. La produzione Kitmaster, anch'essa di modelli statici di più che buona qualità, era dedicata ovviamente alle ferrovie britanniche ma con qualche eccezione. Tra queste eccezioni vi era un modello della nostra FS 835.
K835.jpg
Loco-tender Gr 835 FS
K835.jpg (32.35 KiB) Osservato 5105 volte

Era disponibile anche un kit opzionale per predisporre il modello alla motorizzazione.
I modelli Kitmaster sono ancora abbastanza reperibili su eBay UK e sarei curioso di sapere, da parte di qualche esperto italiano, come il modello della 835 potrebbe compararsi con il modello Rivarossi.
Talgo49


Tricx ha scritto:Grazie dei Tuoi interventi, Gianni, sempre più che apprezzabili e graditissimi.
Quanto ad Airfix, se n'era parlato anche qui:
"Credevo fosse Pocher...e invece era Airfix" viewtopic.php?f=85&t=4616
...
Saluti cordialissimi.
Riccardo.

Ho riportato qui gli interventi di Talgo49 e di Tricx per continuare eventualmente la discussione anche su Airfix e Kitmater.

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 5 dic 2016, 22:55
da Talgo49
Per i modelli Airfix/Kitmaster ho da sempre una curiosità che spero ora di soddisfare. La 835 aveva un kit di motorizzazione, motore escluso
835.jpg
e comunque erano disponibili sia un carrello motorizzato da usare per i vagoni passeggeri, sia un carro coperto motorizzato che dovevano trainare il treno "spingendo" la locomotiva non motorizzata. Poiché le locomotive a vapore (inclusa 835) avevano il biellismo completo, devo dedurre che tale biellismo era articolato e funzionante o era posticcio?

Talgo49

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 5 dic 2016, 23:24
da hiawatha
Articolato e funzionante su tutte le loco a vapore e sul Coccodrillo Svizzero. Se montato con cura e non sottoposto a grandi sforzi poteva andare..

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 5 dic 2016, 23:35
da Talgo49
Lo temevo, che libidine!

Talgo49

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 6 dic 2016, 0:17
da hiawatha
Pensa ai 4 biellismi della Garratt LMS.. Comunque nel lontano 1965 ero riuscito a far funzionare decentemente la Evening Star con un motore RR nel tender.

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 6 dic 2016, 0:38
da Talgo49
hiawatha ha scritto:Pensa ai 4 biellismi della Garratt LMS.
Non infierire!
hiawatha ha scritto:Comunque nel lontano 1965 ero riuscito a far funzionare decentemente la Evening Star con un motore RR nel tender.
Birbante, questo non me lo avevi mai confessato..

Talgo49

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 14:22
da Tricx
Beh, a questo punto non sarebbe male poter ammirare qualcuno di quei modelli ed elaborazioni di cui avete parlato... [09.gif]
-4- a tutti.
Riccardo.

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 19:56
da hiawatha
Magari fosse rimasto qualcosa dopo 50 anni.. solo dei bei ricordi e una collezione completa di kit Kitmaster e Airfix ancora da montare

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

MessaggioInviato: 23 mar 2017, 21:59
da FNM600
Approfitto per mettere quivi il collegamento (link) al sito amatoriale della Kitmaster alla pagina principale: http://kitmaster.org.uk/ con info su tutte le locomotive e carroze prodotte.
Da qui si può navigare se si mastica un po' d'Inglese.

La Gr. 835 FS è locomotive N° 8 .

C'è anche una sezione sulla Airfix http://www.airfixrailways.co.uk/ (famosa anche per aerei, ecc.) che rilevò certi degli stampi e produsse anche delle sue scatole di montaggio di tema ferroviario.

-4-