Airfix & Kitmaster Tribute Forum



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Airfix & Kitmaster Tribute Forum

Messaggioda Antonello Lato » 22 mag 2013, 0:11

Quelli della mia eta' o giu' di li' ricorderanno le tipiche bustine e le scatole della Airfix che si trovavano negli stessi negozi dove si trovavano i gioielli RR e che davano la possibilita' di costruirsi con pochi soldi modelli di locomotive, carri, carrozze e accessori per plastici.
Erano anche pubblicizzati sulla rivista Italmodel di Briano
C'erano perfino la 835, il Coccodrillo e la General in scala 00 purtroppo, ma non sfiguravano accanto ai modelli RR d'epoca.
I piu' bravi riuscivano anche a motorizzarli o ad usarli come base per elaborazioni.
Vale la pena di visitare il Forum dedicato qui
Mi piacerebbe illustrare su Pescaraferr la mia collezione Airfix: che ne pensate ?

Antonello
Ultima modifica di Dario Romani il 30 nov 2016, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto come tributo a Kitmaster ed Airfix
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda Massimo » 22 mag 2013, 8:30

anch'io comperai e montai la 835 Airfix. Ricordo (ero ancora un ragazzo, però) la ottima qualità dello stampo e l'eleganza complssiva del kit. Il biellismo di plastica non permetteva grandi cose e la macchinina appariva particolarmente piccola accostata alla nostra 835RR (ovviamente, una in scala 00 e l'altra in scala 1/80!...).
La rovinai con un montaggio approssimativo, avendo usato colle sbagliate, una scadente verniciatura a pennello (il nero opaco pieno di "anime" chiare o semilucide - ma era solo colpa mia)... e lentamente ed inavvertitamene il modello finì nella scatola delle cannibalizzazioni. Oggi non ricordo assolutamente la sua fine...

Però il catalogo Airfix offriva una notevole gamma di loco e carri merce, prettamente inglesi, di tutto rispetto.
Sarebbe interessantissimo ri-vedere i cataloghi del tempo.
Dai Antonello, aspettiamo di vederli!...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda Dario Romani » 22 mag 2013, 8:54

Un momento,
non dovremmo forse parlare di KITMASTER ?
Su Italmodel Ferrovie di Briano apparse nel 1968 o 69 un inserto pubblicitario redazionale della vadova di un negoziante che vendeva per posta le rimanenze di magazzino di questa linea di treni.
Io allora vivevo in Australia, ma feci venire un po' di modelli anche per amici, e per me tenni la 835, la Br 23 DB, la Beyer Garratt LMS ed il Krok. Ce6/8.
Poi ho ceduto la 835 montata, assieme alla Lima 9021, ad un amico che ci teneva.
Quanto ad Airfix, ho ancora i kit della General e del Diesel simile al Gr. Ne700 FS.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda Dario Romani » 22 mag 2013, 9:04

Massimo ha scritto:... e la macchinina appariva particolarmente piccola accostata alla nostra 835RR
(ovviamente, una in scala 00 e l'altra in scala 1/80!...)....

Dissento su questa considerazione perché avevo studiato di motorizzare il Modello KITMASTER,
e le sue dimensioni di massima coincidevano con il modello Rivarossi (stesso interasse).
O, mi viene il dubbio, forse potevo rifare il telaio a misura compatibile con il biellismo Rivarossi?
Peccato dato che, come ho detto, non ho più questo modello.

PS Mozione d' Ordine:
Chiedo agli Amministratori di spostare questa discussione da RR Memory al generico,
come pure le altre discussioni che chiedono valutazioni di modelli.
Nel Forum c'è posto per tutto e per tutti, ma al posto giusto.
Non ci sarebbe alcun problema a creare una sezione "PLASTIC KIT - TRENI ED ALTRO".
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda Antonello Lato » 22 mag 2013, 10:05

Chiedo venia per aver mescolato due ricordi a causa dell'ora tarda !

Kitmaster, kitmaster era la societa' rappresentata da Briano a cui mi riferivo .

Airfix ne ha ereditato alcuni stampi seguita poi da Dapol

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda crhav » 22 mag 2013, 15:43

Ecco una Airfix motorizzata! Le ruote Rivarossi (non so dove le ho trovato...) con biellismo originale, opportunamente modificato per essere funzionante! Motore Lima di una, credo SNCF carrello di tre assi, montato nel tender! Tutto qui....

UKSR30919.jpg
Scool Class SR 30919


UKSR30919a.jpg
Scool Class SR 30919


Velimir
crhav

 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 set 2011, 17:20
Località: Tricesimo(UD)

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda nino44 » 9 gen 2014, 14:26

Scartabellando tra vecchie scatole è saltata fuori la 835 Kitmaster: posto alcune foto dalle quali si vede abbastanza chiaramente che le dimensioni generali sono
leggermente più generose rispetto alla vecchia RR; d'altro canto la differenza H0 e 00 è solo del 2% circa . . . .
Allegati
Kitmaster 008.jpg
Kitmaster 005.jpg
Kitmaster 003.jpg
nino44

 
Messaggi: 138
Iscritto il: 4 mag 2013, 18:15

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda Massimo » 9 gen 2014, 15:50

chiedo scusa, ma ero convinto che la Cirilla inglese fosse più piccola! ma sono passati 50anni e molti dettagli sfuggono (x) .

A vederla anche con la scatola, però, mi è venuto un coccolone... me la rivedo ancora sulla scaffale del negozio Sabbadin di Venezia!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda tonytrain48uk » 13 gen 2014, 23:34

Questo potrebbe essere di interesse
http://www.kitmaster.org.uk/

Tony Stanford
tonytrain48uk

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 gen 2014, 22:56

Re: Airfix Tribute Forum

Messaggioda Giorgio » 14 gen 2014, 11:55

A me piace tantissimo la Garratt!
Kitmaster la faceva, e sul sito la si vede http://www.kitmaster.org.uk/BeyerG.htm
Su ebay a volte se ne tovano, ma a prezzi altucci (per una loco all-plastic non motorizzata) :-( :-(
E credo che KItmaster fosse l'unica marca che realizzasse questa loco, a parte produzioni artigianali in ottone a prezzi pari a quelli di una Garratt vera.
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti