Airfix & Kitmaster Tribute Forum



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

Messaggioda berto75 » 11 ott 2017, 19:55

Poco tempo fa , un conoscente di mio padre gli ha regalato -2- questa 835 kitmaster proveniente dalla sua cantina alluvionata,si perché tale conoscente abita nella zona ospedale Niguarda e il fiume il Seveso un paio d'anni fa era straripato uscendo CON VIOLENZA dai tombini , fatto sta che nella zona come potete immaginare molte cantine e garage si erano allagati .
tale 835 era conservata nella sua scatola di montaggio originale che però essendo in cantina su uno scaffale basso era finita completamente a mollo (x) la scatola pur rimanendo integra e conservando i pezzi al suo interno si era ovviamente deformata e ammuffita tanto da risultare praticamente irriconoscibile infatti mio padre era restio ad accettarla per timore anche dei batteri insomma non era certo finita in acqua di colonia .. (10) del resto il Seveso PURTROPPO è sempre stato un fiume inquinato .
L'apertura della confezione era impossibile poiché asciugando si era gonfiata e risultava impossibile estrarre il coperchio,è stato necessario aprirla da un lato con un taglierino.
All'interno i pezzi in plastica si erano conservati ma erano frammisti a una poltiglia bianca probabilmente quel che rimaneva del foglio di istruzioni risultato completamente sfatto e illeggibile ,insomma a farla breve abbiam tirato fuori i pezzi e buttato via la confezione di fatto irrecuperabile. i pezzi ancora attaccati alla sprue li abbiamo messi a bagno in una bacinella con acqua sapone di marsiglia e una goccia di lisoformio per disinfettarli .
Il modello sembra completo di tutti i pezzi il fatto è che non abbiamo il foglio per le istruzioni di montaggio ,ma qui potrebbe venirci in aiuto il forum Airfix memory :lol: dove è possibile vedere le istruzioni di montaggio di tutti i modelli prodotti .
penso a questo punto quando avrò tempo di montarla anche perché essendo la loco priva di confezione e spiegazione per me non ha molto senso tenerla così . voi che mi consigliate?
cmunque il montaggio del biellismo da quel che vedo mi pare abbastanza complesso..... :? è da montare a incastro senza colla per renderlo mobile?
vi faccio vedere sotto come si presentano i vari pezzi che la compongono per ammirare i dettagli alcuni dei quali non più o poco visibili a modello montato come ad esempio la caldaia riprodotta da collocare all'interno della cabina
grazie per eventuali consigli e o suggerimenti ....
-4- a tutti berto75
.
Allegati
PEZZI.jpg
PEZZI 6.jpg
PEZZI 5.jpg
PEZZI 4.jpg
PEZZI 835.jpg
PEZZI 3.jpg
CALDAIA.jpg
PEZZO 835.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

Messaggioda FNM600 » 12 ott 2017, 19:30

Meno male che il kit era in plastica e quindi a prova d'acqua perché se fosse con parti metalliche sarebbe tutto corroso!

Per le istruzioni c'è il bel sito amatoriale Kitmaster che è un po' l'equivalente di Rivarossi Memory solo che non è così grande dato che questa marca era più piccola.
http://www.kitmaster.org.uk/Index.htm#BoxArt

Ci sono anche le istruzioni dell Gr. 835 nota come le Italian tank N°8 (articolo di catalogo).
Purtroppo sono solo in inglese anche se c'è un bel diagramma di montaggio!
http://www.kitmaster.org.uk/Instructions8.htm
Clicca sul diagramma per ingrandire!

Auguri con assemblaggio! Penso che la decalcomania del numero di servizio sul pancone è persa ma si possono usare decalcomanie standard FS.
Vedi il sito Kitmaster se riesci a navigarlo dove il problema è l'Inglese soltanto!
Naturalmente durante il montaggio su dipingono certe parti con colori da modellisti come Humbrol prima del montaggio che erano già coevi con i kits Kitmaster.

Volendo si può motorizzare ma è un lavoro da autocostruttori benché all'epoca c'era un kit della Kitmaster!

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

Messaggioda berto75 » 13 ott 2017, 22:48

FNM600 ha scritto:Meno male che il kit era in plastica e quindi a prova d'acqua perché se fosse con parti metalliche sarebbe tutto corroso!

Per le istruzioni c'è il bel sito amatoriale Kitmaster che è un po' l'equivalente di Rivarossi Memory solo che non è così grande dato che questa marca era più piccola.....
Auguri con assemblaggio! Penso che la decalcomania del numero di servizio sul pancone è persa ma si possono usare decalcomanie standard FS.
Vedi il sito Kitmaster se riesci a navigarlo dove il problema è l'Inglese soltanto!


Naturalmente durante il montaggio su dipingono certe parti con colori da modellisti come Humbrol prima del montaggio che erano già coevi con i kits Kitmaster.

Volendo si può motorizzare ma è un lavoro da autocostruttori benché all'epoca c'era un kit della Kitmaster!

-4-

IN EFFETTI il nostro conoscente lamentava che aveva dovuto buttare via uno scatolone intero :-x zeppo di binari e scambi marklin anni 50-60 che sfortunatamente conservava in cantina in quanto si erano completamente arrugginiti nell' immersione...
sul dipingere di rosso le ruote e i panconi non ho nessun problema ho tutti i colori humbrol dato che li usavo per dipingere i soldatini, ma motorizzare il modello per me è pura fantascienza.....il kit di motorizzazione originale è introvabile ma anche se l'avessi non sarei in grado ugualmente di farlo ; farla motorizzare da un esperto sarebbe BELLO , ma sarebbe anche un dispendio economico non certo indifferente , mi accontenterei di averla come modello statico con le ruote e il biellismo funzionante , ma il problema per il momento è il tempo ne ho poco a causa impegni di lavoro :-( . comunque se deciderò di iniziare i lavori vi terrò informati .
INFINE Grazie mille FNM 600 -2- per la tua gentile segnalazione !! [09.gif]
applause1
buona serata a tutti berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Airfix & Kitmaster Tribute Forum

Messaggioda Tricx » 19 feb 2020, 15:41

In altra sezione del Forum ed altra discussione, nella quale alcuni messaggi vertevano su un modello di loco Airfix (Airfix System Railways) cioè qui:
viewtopic.php?f=77&t=6169&p=50402#p50387
l'amico Michelemassa ha riportato il sempre utile rinvio a indirizzo web riguardante Airfix e Kitmaster:
http://www.airfixrailways.co.uk/

Si segnala ciò al fine di tenere collegate le varie notizie e informazioni riguardanti argomenti analoghi e omogenei.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron