Settebello a tre carrozze della Ditta Conti



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Settebello a tre carrozze della Ditta Conti

Messaggioda giancarlo_49 » 20 mar 2016, 23:05

Oggi con mio cognato abbiamo ritirato fuori da un cassetto un Settebello tre carrozze della ditta Conti , a suo tempo cadde da un tavolo e la parte iniziale si è spaccata .
Il trenino è rimasto in un cassetto per circa 30 anni ed adesso avrebbe l' intenzione di sistemarlo, l' acciaio dovrebbe essere uno Zama e cercheremo qualcuno che potrebbe sistemarlo con delle piccole saldature interne .
Allego delle foto.
1.jpg
Allegati
3.jpg
giancarlo_49

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 mar 2016, 22:29

Re: Settebello tre carrozze ditta Conti

Messaggioda Tricx » 12 giu 2016, 19:14

Personalmente non so se quel materiale col quale è realizzato quel modello, possa sopportare delle saldature, e di che tipo, senza subire danni ancora maggiori degli attuali.

Il modello è molto bello e al giorno d'oggi anche molto apprezzato e ricercato dai collezionisti, insomma ha un certo valore, anche se non sono in grado di darne una attendibile valutazione.
Sarebbe quindi un vero peccato qualche tentativo di riparazione maldestro, che addirittura rischiasse di peggiorare la situazione.

La presente Sezione del Forum dove avete messo questo messaggio, non è purtroppo molto frequentata e ciò spiega la mancanza di risposta finora avuta.
Vi consiglierei pertanto di inviare nuovamente il messaggio, mettendolo però nella Sezione "Rivarossi Memory" del Forum, in modo che qualcun altro, più esperto di me in materia, possa vederlo.
Aggiungerei anche delle foto maggiormente dettagliate sulla zona incidentata, togliendo completamente il nastro adesivo che nasconde la visuale.

Come opinione personale, potrei dire che anzichè "saldature" metalliche, potreste provare ad impiegare dei rinforzi interni in "plasticard", provvedendo poi a stuccare la parte esterna.
Non prima però di aver provveduto a rimettere il vostro messaggio, secondo quanto sopra detto.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Settebello tre carrozze ditta Conti

Messaggioda ftr212 » 11 lug 2016, 15:56

Buongiorno,

I Settebello Conti avevano i telai delle testate , le torri di connessione tra i moduli e le riproduzioni delle sospensioni dei carrelli in ZAMA. Da queste foto non si capisce esattamente la natura del danneggiamento. Se si tratta SOLO di semplice frattura da caduta, consiglio UNICAMENTE un incollaggio interno (benché non privo di difficoltà). Se invece come spessissimo accade, siamo in presenza di decadimento della ZAMA, allora non c'è nulla da fare: è irreparabile, tranne trovarne un altro da cannibalizzare (anche qui non senza difficoltà, perché sembrano uguali esternamente ma non sempre lo sono compatibili i pezzi da un esemplare all'altro...). Vedo inoltre che sul carrello fotografato manca totalmente il complesso sospensioni, appunto anche esso di ZAMA, molto fragile che era il primo ad andare in pezzi nelle cadute.
Escludo sia possibile la saldatura della ZAMA di questa bassa qualità e così vecchia.
In generale, nel caso di questi pezzi, sconsiglio qualunque intervento: i rischi di smontaggio e rimontaggio sono altissimi e spesso si peggiora la situazione. Meglio una vecchia signora in cui chiaramente si vedono i tratti dell'antica bellezza, piuttosto che certe ricostruzioni...
Cordiali saluti
Carlo
ftr212

 
Messaggi: 63
Iscritto il: 30 dic 2011, 17:21


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti