Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda Tricx » 21 nov 2016, 13:09

fabrizio ha scritto:Ormai, dopo quasi 5 mesi dal primo post, stavo dando per scontato che il mio progetto non interessasse....


Ma stai scherzando ??? Penso che se molti ( tra cui il sottoscritto ), non sono finora intervenuti, sia solo per non "disturbare" e sollecitare inutilmente chi si sta dedicendo ad un lavoro ammirevole e paziente, oltre che insolito ed interessantissimo !!!

Quindi, complimenti applause1 applause1 , vai avanti e notiziaci !
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda fabrizio » 21 nov 2016, 19:38

vi chiedo e ti chiedo Tricx di avere pazienza. ho scelto la estremizzazione del contesto ma è dura.
le condizioni del clima prima di tutto e i cambi di vestiario per "lavorare" magari sdraiato in terra.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda merlotrento » 21 nov 2016, 20:56

Grazie! restiamo in attesa ed ancora complimenti!!!!!
.......
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 nov 2016, 23:41

Certamente non siamo molto "tempisti": forse non era questo il momento (stagionale/climatico (x) ) per incitare l'amico Fabrizio a completare la sua assai complessa opera, sotto la pioggia battente o magari la neve (x).
Probabilmente torneremo "alla carica" horse in primavera.
Quindi attendiamo pazienti e speranzosi!
Comunque buon lavoro da Oliviero!
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda fabrizio » 22 nov 2016, 11:01

tu si che mi capisci, Oliviero.
grazie
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda Dario Romani » 11 dic 2016, 17:18

Ecco l'attestato per Fabrizio, che sappiamo occupato più nel lavoro del suo impianto che dare retta a noi tastieristi.
attefaber.jpg
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda fabrizio » 15 dic 2016, 19:39

il computer è risuscitato oggi e quindi vi leggo.
è vero, con questo inverno è bello lavorare.
vigna, orto, partenza della raccolta porta a porta (no Vespa) e treni. sono alle prese con il completamento del prototipo relativo al gruppo di trasmissione del segnale digitale.
una settimana e poi passo alla locomotiva con la installazione del ricevitore e del decoder.
a presto
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda Andrea Dami » 5 gen 2017, 16:04

Leggo ora questa discussione. Negli U.S.A., per la scala 0 questa è già realtà quotidiana. Penso che per l'H0 lo dovrebbe diventare. Purtroppo le aziende hanno molto più da guadagnare lasciando le loco schiave dei binari e di tutti gli accessori che servono a farle funzionare su dei sistemi con tale tipo di alimentazione. Con questo sistema sarebbe più semplice ed economico realizzare anche i plastici da interni. I miei più vivi complimenti!

Andrea Dami
Andrea Dami

 
Messaggi: 21
Iscritto il: 29 gen 2010, 0:32

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda fabrizio » 5 gen 2017, 22:13

... Negli U.S.A., per la scala 0 questa è già realtà quotidiana. Penso che per l'H0 lo dovrebbe diventare.

Infatti nel mio scritto (che spero di completare e di riuscire a pubblicare) dico che ho volutamente scelto di estremizzare il contesto. Questo per "divertirmi" ma anche per tentare di scoprire nuove vie.
E' evidente che quanto è in fase di realizzazione in giardino è vieppiù realizzabile all'interno e credo che le case dovrebbero pensarci, oltretutto non avrebbero da modificare i rotabili (cosa necessaria con la H0 in esterno).
Poi in esterno è veramente impegnativa e comporta conoscenze di base che non sono alla portata di tutti (realizzazione del piano di lavoro in calcestruzzo, tracciamento plano/altimetrico del percorso, costruzione delle infrastrutture con materiali resistenti alle intemperie, etc.).
Solo io so cosa si soffre a vedere fallire un'idea e mettersi a studiare soluzione diverse e a provarle. Ci vuole tempo, tanto tempo, perché quello che viene studiato e realizzato in H0 non è detto che riesca a passare il ciclo climatico estate/inverno e nel caso si è perso un anno.
Ad oggi spero che i costruttori di trenini capiscano l'utilità del renderli autonomi dalla schiavitù della rotaia.
Grazie, Andrea, per il tuo commento.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Impianto scala H0 in giardino, all’aperto.

Messaggioda fabrizio » 21 gen 2017, 11:09

ci prepariamo al proseguimento dei lavori approntando un treno cantiere.
si lavora tenendo in buon conto la sicurezza e la salute degli addetti.
ai prossimi aggiornamenti.
Allegati
IMG_9788 rid.jpg
sicurezza innanzi tutto
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti