Una mini diesel



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Una mini diesel

Messaggioda Talgo49 » 13 set 2016, 20:09

Ho pensato di recuperare alcuni modelli inusuali o frutto di modeste autocostruzioni, tanto per solleticare la curiosità.
Boxcab3m.jpg
Boxcab4m.jpg
Boxcab1m.jpg
Boxcab2m.jpg

Cominciamo da una piccola diesel americana ricavata da un kit della Grandt Line che credo sia ancora in produzione. Il prototipo nasce da una locomotiva di cantiere utilizzata dalla Denver & Rio Grande Western durante i lavori su una linea della rete a scartamento ridotto; il kit è disponibile sia a scartamento ridotto che a scartamento normale.
Si tratta di un modello assai semplice ma realizzato con stampi di buona qualità e che, con piccoli lavori extra, può essere inserito in plastici o diorami di piccole dimensioni; le principali modifiche apportate sono:
- Inserimento dei vetri all'interno di ciascun finestrino utilizzando colla trasparente.
- Ho eliminato i fari originali dallo stampo e li ho sostituiti con tubetto di alluminio lasciato nel colore naturale e inserendo una lente in plastica.
- In ciascun faro ho inserito una micro lampadina da 1,2 Volt. Un semplice circuito, che ho descritto anni fa sul forum di Rivarossi Memory, fornisce l'illuminazione costante delle lampade e l'inversione delle luci secondo il senso di marcia.
- Il limitato peso del modello pone limiti alla sua capacità di trazione, ho cercato di rimediare inserendo nella cabina dei pesi di piombo. Ne ha fatto le spese il povero macchinista a cui ho dovuto tagliare le gambe!
- I ganci sono Kadee N°58, più piccoli dei classici N° 5.
- Le condotte del''aria compressa sono fusioni in ottone.
- La verniciatura è tramite aerografo e, trattandosi di una locomotiva da cantiere, ho immaginato dovesse essere molto sporca e che la vernice potesse aver ricevuto dei ritocchi grossolani. Per simulare tali ritocchi ho appiccicato alla cassa dei piccoli pezzi di normale nastro adesivo che poi ho strappato, rimuovendo lo sporco e parte delle decal.
Se servono ulteriori informazioni ...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Una mini diesel

Messaggioda Dario Romani » 14 set 2016, 8:05

BELLO!
A ME PIACCIONO MOLTO I PICCOLI MEZZI DI TRAZIONE.
applause1
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Una mini diesel

Messaggioda Talgo49 » 15 set 2016, 21:27

Molto gentile, cercherò di proporre qualche altra mini curiosità.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Una mini diesel

Messaggioda GianPiero » 19 set 2016, 2:42

Semplicemente magnifico, ottimo lavoro!!! applause1 -4-
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: Una mini diesel

Messaggioda Talgo49 » 22 set 2016, 19:47

GianPietro, troppo buono! Amici mi hanno fatto notare che le foto non rendono bene le dimensioni della loco, accludo pertanto una foto comparativa con un classico Rivarossi in scala 1:80.
Boxcab5.jpg


Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Una mini diesel

Messaggioda Tricx » 25 set 2016, 20:39

Veramente mlto bella !!! Complimenti !!
....E per inciso, bella anche, ovviamente, la "vecchia" "ADAR"....

E poi, se fosse possibile.... facci vedere anche qualche altra "chicca"...
-4-
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti