Aiuto per Respingenti



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Aiuto per Respingenti

Messaggioda Apone60 » 20 mag 2016, 16:02

Buongiorno a Tutti,come ho scritto nella mia presentazione,dopo 42 anni ho riaperto la "Cassa dei Trenini";modelli Rivarossi 1/80 e Lima che vanno dal 1962 al 1974.
Con calma e pazienza ho fatto un "Restauro Conservativo",vale a dire pulizia,lubrificazione,rifacimento motori Rivarossi a "Pallini",qualche sostituzione di ganci/assali e qualche "rinfrescata" alla vernice di qualche tetto.
Per fortuna il materiale,sebbene parecchio "Giocato" era in discrete condizioni e comunque ero abbastanza fornito di ricambi "D'Epoca".
L'unica cosa di cui sono sfornito sono i respingenti che in qualche vagone e motrice sono andati persi nel tempo (Fortunatamente si sono sfilati e non rotti nelle sedi).
Ho provato a guardare i miei rotabili di varie marche di ultima generazione per vedere se ci fosse qualche cosa di adattabile comprando eventualmente i ricambi ma francamente,almeno quelli in mio possesso,sono troppo sofisticati.
Come ho già detto nella presentazione non sono un modellista,sono un "Giocattoloso",ho solo bisogno di trovare dei respingenti senza nessuna pretesa;non ho la conoscenza e la cultura delle attuali produzioni necessarie per risolvere il problema,così Vi chiedo gentilmente se potete darmi qualche consiglio ed eventualmente indicarmi qualche articolo che mi levi dall'impaccio.
Vi Ringrazio anticipatamente.
Saluti Gianluca
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Aiuto per Respingenti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 20 mag 2016, 23:39

1. portarsi da casa uno dei respingenti rimasti (come modello di riferimento)
2. andare dal ferramenta sotto casa e comprare un po' di chiodi più simili possibili al respingente.
3. consultare questo articolo:
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... ngenti.htm

Buon lavoro da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Aiuto per Respingenti

Messaggioda Apone60 » 21 mag 2016, 9:26

Grazie Oliviero ho letto con molto interesse l'articolo su Rivarossi-Memory,non arriverò a risultati così professionali ma penso di riuscire a fare un lavoro discreto con un po' di tempo e pazienza;oggi comincio ad andare dal ferramenta.........
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Aiuto per Respingenti

Messaggioda Vince » 23 nov 2016, 22:11

Scusate se scrivo qui ma sono appena iscritto e non riesco a capire come si apre un nuovo post , da poco mi sono appassionato al modellismo ferroviario e ho bisogno di un consiglio .. ho ordinato un carro merci in scala H0 della piko che dovrebbe arrivarmi a giorni , questo è il link con la foto :

http://shop.magic-train.it/epages/99074 ... s/Pik57750

Vorrei poi prendere anche un pianale con container in scala H0 da un altro sito ma ho il dubbio che l aggancio sia compatibile o meno con il carro piko.
Dalla foto mi sembrano diversi i Ganci. Vi mando il link del pianale

http://www.piratamodels.it/it/carri-h0/ ... Schen.html

Cosa ne pensate ?
Grazie mille
Vincenzo
Vince

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 nov 2016, 21:45

Re: Aiuto per Respingenti

Messaggioda Tricx » 23 nov 2016, 23:25

Come si apre un nuovo "post": All'inizio di pagina dell'indice di ogni "Sezione" del Forum, subito sopra l'elenco, appare un riquadro "Nuovo argomento".
Cliccaci sopra ...e sei a posto.

Anzi, mentre ci sei, prova a farlo con la tua presentazione, nell'apposita sezione "Presentazione nuovi utenti", che troverai nell'elenco dell'indice generale..... così ti eserciti.... -1-

Quanto al problema ganci, premesso che l'immagine ( del portacontainer ) non è sufficientemente dettagliata per poter valutare bene, direi che in linea generale, per avere una buona funzionalità di aggancio e soprattutto di sgancio (utilizzando appositi sganciatori automatici), la cosa migliore sarebbe avere carri della stessa marca..... anche se sui carri moderni è prevista la sostituzione (a scatto o incastro) di varie tipologie di aggancio, oltre al fatto che normalmente la maggior parte del materiale, pur di Case diverse utilizza agganci tra loro compatibili.

Spero che qualcun altro possa esserti di maggiore aiuto.
Benvenuto comunque nel Forum....e -4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2291
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Aiuto per Respingenti

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 nov 2016, 0:27

Vince ha scritto:Dalla foto mi sembrano diversi i Ganci. Vi mando il link del pianale

http://www.piratamodels.it/it/carri-h0/ ... Schen.html
Cosa ne pensate ?
Grazie mille
Vincenzo

Se ti riferisci al pianale DB, Schenker, quel carro ritratto nella foto semplicemente non ha i ganci. Ovvero non sono stati montati nell'esemplare ritratto nella foto che mostra solo l'attacco dell'aggancio (vuoto) in cui incastrare il gancio preferito.
I ganci dei sistemi di aggancio (di tutti i rotabili moderni) sono intercambiabili quindi si considerano come accessori, da montare sul modello nuovo. Gli attacchi sono universali quindi si può scegliere un tipo di gancio (ad esempio il gancio corto Roco oppure un Fleischmann o persino un Rivarossi compatibile coi vecchi modelli) e montarlo su tutti i carri di qualsiasi marca diversa, da te posseduti (purchè di produzione recente!).
Non so se mi sono spiegato.
Adesso vai nella sezione "Presentazione Nuovi Utenti" e........Presentati!
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti