ricambi per loco RR in scala HO



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

ricambi per loco RR in scala HO

Messaggioda Giorgio56 » 6 mar 2016, 15:26

Buon giorno a tutti
Sto cercando dei ricambi per le mie loco RR HO.
Purtroppo non sò con precisione se siano in scala 1/80 o 1/87
Visto che molti venditori tengono a precisare se il loro articolo è dell' una o dell' altra scala;
come posso capire se il ricambio offerto è compatibile coi miei modelli?
Ancora un cordiale saluto.
Giorgio56

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 4 mar 2016, 17:54

Re: ricambi per loco RR in scala HO

Messaggioda Tricx » 12 giu 2016, 19:15

La situazione è piuttosto varia. Per reperire i giusti ricambi, non solo va guardata la "scala" del modello, ma nell'ambito delle stesse "dimensioni", ad es. 1/80, va considerara l'evoluzione che ha subìto il modello stesso nel corso degli anni di produzione.
In taluni casi, le differenze sono molto numerose e rilevanti, nell'ambito di un stesso modello ed a parità di dimensioni, a seconda degli anni di produzione dello stesso.

Quindi non è possibile generalizzare e ogni valutazione può essere fatta solo caso per caso.
La cosa migliore è mettere sul Forum qualche foto del modello per il quale si cercano i ricambi, inquadrandolo da varie angolature e possibilmente aperto.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: ricambi per loco RR in scala HO

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 18 lug 2016, 13:21

Dal punto di vista dei venditori il discorso è più semplice; il distinguo tra 1/80 ed 1/87 solitamente è generalizzato in questo modo:
Fino agli anni Ottanta solitamente si considera Rivarossi sempre 1/80, dagli anni Novanta in poi (compresi naturalmente i Rivarossi-Hornby) si da per scontato 1/87.
Restano dei dubbi per alcuni modelli prodotti negli anni '90/primi anni 2000 in cui RR vendeva ancora modelli nella vecchia scala e nuovi modelli (o modelli rifatti) nella scala più piccola.
Ma in questo caso basta consultare i cataloghi di quegli anni: la scala (se 1:87) era chiaramente specificata! (se non era chiaramente specificata: 1:80)
Riguardo ai rotabili americani, anche se molti ritengono fossero sempre stati 1:87, per tradizione si considerano in scala 1:80.
C'è poi il problema di quei modelli nati Lima e messi a catalogo come RR ma questo è accaduto comunque negli ultimi anni quindi (venditori permettendo) si dovrebbe pensare 1:87
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti