Rarità o truffa?



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Rarità o truffa?

Messaggioda Aldo » 19 dic 2015, 19:17

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per capire se ho comprato una rarità o se sono stato bellamente truffato.
Di cosa si tratta? Ho comprato un carro pianale dichiarato "Rarità introvabile della Pocher" su eBay. Lo ho pagato un sacco di euro (oltre 150).
Oggi mi è arrivato e mi sono sorti molti dubbi.
1) questo modello non è recensito sulla pubblicazione "Collezione Pocher", che ritengo sia un po' la bibbia dei Pocheristi.
2) la scatola appare una imitazione fatta ora e "antichizzata". Il cartoncino all'interno è molto più bianco delle solite scatole Pocher, i colori esterni sono troppo vivi (specie l'azzurro), e sullo sportello non c'è raffigurato nulla. Una etichetta autoadesiva riporta la scritta "Carro merci sponde basse tipo P omino con ghiaia", e non ho mai visto nulla simile sulle scatole originali della Pocher
[img]scatola[/img]
3) il vagone sembra molto nuovo, senza segni di età. La scritta F.S. Italia è in stile Pocher, ma l'altra scritta non l'ho mai vista. Il vagone NON è marcato Pocher da nessuna parte, mentre tutti gli altri che ho riportano sempre la scritta Pocher Torino.
La molla di ritegno del gancio è a filo (molto nuovo) e non a spirale come al solito.

Qualcuno ha già visto questo vagone?
Molte grazie a chi mi saprà aiutare.
Ciao. Aldo
Allegati
20151219_180157.jpg
lato con marcature
20151219_180138.jpg
vagone sotto
20151219_180119.jpg
vagone sopra
20151219_180006.jpg
scatola
Aldo

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 dic 2015, 18:30

Re: Rarità o truffa?

Messaggioda merlotrento » 20 dic 2015, 1:26

la scatola non c'entra nulla....
per il carro, nella prduzione Ar Po (Arnaldo Pocher) troviamo questo
http://www.train-passion-pocher.com/index.php/nggallery/wagons-a-essieux-arpo/f?p=2658
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Rarità o truffa?

Messaggioda Talgo49 » 20 dic 2015, 2:26

Sono sulla stessa linea di merlotrento, secondo me si tratta di un prodotto di Arnaldo Pocher appartenente alla linea Ar.Po. o di una elaborazione di un prodotto di tale linea. La mancanza del nome Pocher, se non ricordo male, è dovuta al fatto che Arnaldo Pocher, dopo la cessione della ditta a Rivarossi, non poteva più commercializzare legalmente modelli ferroviari sotto il proprio nome, si inventò pertanto il marchio Ar.Po.
La scatola è ovviamente un adattamento di una vecchia scatola Pocher.
Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Rarità o truffa?

Messaggioda Aldo » 20 dic 2015, 16:32

Grazie! siete grandi. (3) Io non ero riuscito a trovare l'informazione relativa ad Ar.Po.
Potrei concludere che in fondo è stata una via di mezzo fra una rarità ed una truffa. (46)

-4-
Aldo

 
Messaggi: 4
Iscritto il: 19 dic 2015, 18:30


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti