Convogli Militari : LEOPOLD Lima ed altri



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 10 giu 2016, 20:50

comunque non sono poi così convinto che alcune locomotive non fossero protette da corazze aggiuntive...e anche la mimetica...guardate un pò questa foto...dovrebbe essere una br 50 non sò dove sia stata scattata..... (tra l'altro questa foto è già postata in alcune mie discussioni)
ciao...
marco... :smile:
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 10 giu 2016, 20:52

la foto comunque dimostra che le corazze se pur in parte erano presenti come anche la mimetica anche se il disegno è diverso dal modello e le macchine sono diverse ho messo il modello nella posizione come nella foto solo come confronto io sinceramente a parte la mancanza delle corazze centrali e il disegno della mimetica non ci vedo poi questa gran differenza ovviamente io parlo da modellista e non da storico, per le mimetiche dei mezzi un amico mi ha passato questo link:
http://www.tanks-encyclopedia.com/ww2/n ... mwagen.php
poi non sò se in questa discussione ho su un altro forum mi è stato detto che sul tetto delle carrozze non vi erano le svastiche guardate un pò questa foto....non sò la priovenienza.... però.....
ciao...
marco...... :smile:
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 10 giu 2016, 23:39

Ma certo che erano corazzate! che senso ha difendere i carri quando colpendo la locomotiva fermi tutto il treno?
Zxx1.jpg

in ambedue le foto la presenza della locomotiva è tradita solo....dal fumaiolo
Zxx2.jpg


Comunque occorre distinguere in base all'impiego del treno. Se si tratta solo di un trasporto di carri e materiale militare ci potranno anche essere eventualmente un paio di carri muniti di armi per la difesa antiaerea ma al traino di una normale locomotiva.
Nel caso del trasporto di uno o due cannoni Leopold, che sparano a grande distanza, a parte la solita eventuale difesa antiaerea, la locomotiva porta i cannoni in posizione poi si sgancia e si va a nascondere in qualche galleria.
Ma nel caso di un treno che deve difendere una costa da uno sbarco (quindi si spara "a vista") la loco deve essere ben difesa come i carri ferroviari armati.
CORAZZATE GENTE!.......CORAZZATE! :twisted:
Saluti bellici
Oliviero
P.S.
Adesso mi avete fatto venire voglia di costruirmi un treno armato (x) (46) (x)
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 11 giu 2016, 0:05

ciao oliviero e grazie anche per le foto.....
marco.... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 12 giu 2016, 0:18

ciao ragazzi....ho dato un primo impolveramento e invecchiamento al carro pianale con panzer...fatta anche la botola che mancava e messo figurino.....
marco...... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda Tricx » 12 giu 2016, 9:34

Non si può fare altro che farti i complimenti !
Però, mi pare - ripeto, "mi pare" - che nei trasporti ferroviari dei tank, in genere ( quindi ad opera di un pò di tutti ), i medesimi venissero sistemati con torretta ( e quindi cannone ), girati verso la parte posteriore, oltretutto predisponendo dei "fermi" al cannone, per evitarne movimenti e potenziali danni.
Mi pare che anche oggi sia così.
Alcuni carri ( non so se tutti ), montavano già anche dei dispositivi di "fermo" per il caso di trasporto.
Non so se il Tigre lo avesse.... ed anzi mi piacerebbe saperlo.

Se però il tuo diorama prevede che il carro venga rappresentato in una fase "preoperativa", allora va tutto bene come hai già disposto i mezzi.
-4-
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 12 giu 2016, 13:07

sinceramente non ti sò dire e dare questi particolari...ma come ho già detto non devo fare un convoglio in movimento ma carri in manovra o fermi pronti per essere scaricati..quindi il tigre potrebbe essere pronto vicino alla sua piattaforma per essere scaricato, infatti la presenza dei figurini suggerisce questa ipotesi, anche se è ancora tutto da stabilire come scenografia....
ciao e grazie....
marco... :smile:
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 16 giu 2016, 13:15

ciao ragazzi...fatti altri due "porta proiettili" e cominciato a pitturare le parti.....
marco..... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 17 giu 2016, 1:30

ciao ragazzi...ho incollato le assi al carrellino....finito dovrebbe venire come in foto......è comunque da sporcare e invecchiare....
marco... :smile:
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

Re: convoglio militare lima LEOPOLD

Messaggioda marco62 » 22 giu 2016, 21:24

ciao ragazzi...finiti i carrellini, impolverati e pitturati i proiettili, ora passo alla autocostruzione di un trattorino ferroviario industriale che è quasi finito, lo spunto è stato preso dalla foto che vedete ...
marco.... :smile:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
marco62

Avatar utente
 
Messaggi: 339
Iscritto il: 10 ott 2015, 19:41

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti