Dario Romani ha scritto:Quest'immagine postata di recente sul sito facebook del GMFR è troppo bella PER ESSERE MODELLISTICA !
Foto del follower Tarte Empion, sulla sua Eisenbahn Elsass (Ferrovia Alsaziana). Illustrate il locotracteur Y7152 e la Libération 141R994.
141R_GMFR.jpg
Si, hai ragione. E' davvero bella quasi da non sembrare un modello ferroviario.
Il modello Y7152 è una delle versioni del Y 7100 a diesel commissionato dalla SNCF (Società nazionale delle ferrovie francesi) tra il 1958 e il 1962.
I modelli Y 7100 e 7400 sono tra le più importanti locomotive realizzate dalla SNCF.
Su youtube ho trovato un video con un modellino Y7152 a diesel.
https://www.youtube.com/watch?v=gT-KXLJX3MEPer quanto riguarda il modello 141 R 994, la Serie R 141 da 1 a 1340 sono locomotive a vapore che sono stati ampiamente utilizzato per tutti i tipi servizi attraverso la rete ferroviaria francese dal 1945 al 1974. Sebbene sia state costruite in Nord America, sono strettamente legate rilancio della rete ferroviaria francese dopo la guerra e alla fine del mezzi di trasporto a vapore in Francia. Per l'Italia il 141 R faceva la tratta 'Linea Marsiglia - Nizza - Ventimiglia'. Nell'Aprile 2004 con la 141R venne effettuato un treno storico da Nizza a Ventimiglia. Per i modelli 141 R ho stampato diverse immagini e ho creato sul sito
http://print24.com/it/product/collage-foto/ una collage di foto.
Un modello 141R si trova all'interno del museo dei trasporti di Breyl. Sulla linea da Marsiglia verso Ventimiglia non hanno mai circolato macchine del tipo 141R a carbone ma solo quelle a nafta. L'ultima dotazione del deposito di Nizza al 01/01/1968 era di 15 macchine più 3 accantonate. Dal 1970 nessuna unità era più assegnata a quel deposito a seguito dell'elettrificazione fino a Ventimiglia.