problemi con i binari...



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

problemi con i binari...

Messaggioda pitbull86 » 23 giu 2015, 8:36

Buon giorno amici del forum,è da un paio di giorni che i miei trenini procedono a strappi! non era mai successo..anche dopo aver pulito alla perfezione i binari,passato la spugnetta,niente da fare pensavo fossero gli scambi (dato che il tracciato è LIMA) li ho rimossi sostituendoli con dei dritti ma nulla sempre uguale (x) la cosa capita anche con locomotive PIKO ecc..(marche molto care)..! ho provato a cambiare il binario presa di corrente nulla idem!!! le ho provate tutte non sò più cosa fare,HELPPPPP :-o
pitbull86

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2015, 7:49

Re: problemi con i binari...

Messaggioda thedoctor » 23 giu 2015, 9:24

Ciao,dovresti dirci qual'è la fonte di alimentazione:dgt o analogica?e quale apparato usi(per esempio trafo con regolatore oppure regolatore con alimentatore tipo telefonino etc)...se i binari sono puliti ed anche cambiandoli i treni vanno male devi fare la prova facendoti prestare un regolatore da un amico se non ne hai un altro in casa disponibile, anche diverso per marca e tipologia.Se hai un tester contolla sia all'uscita del regolatore e poi sui binari- senza metter locomotive su- che corrente arriva:in genere la continua sta sui 12-14 volt,con alcuni regolatori da start set anche qualcosa di meno,sui 9 volt(era così quello di uno start set Lima dei miei figli quand'erano piccoli).
Facci sapere e fai queste prove;col dcc invece la cosa è un tantino più complicata. :?
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: problemi con i binari...

Messaggioda pitbull86 » 23 giu 2015, 11:48

Innanzitutto grazie per i consigli..ho uno start set analogico con il regolatore di velocità della hornby (quello degli attuali start set lima) i binari li ho puliti e strapuliti il trasformatore è quello quadrato credo tipo telefonino ma un po piu grosso.....
pitbull86

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2015, 7:49

Re: problemi con i binari...

Messaggioda thedoctor » 23 giu 2015, 11:56

Se proprio non hai un alimentatore in corr.continua adatto ai modelli,prova con una pila da 9 V e vedi cosa succede:se la cosa si risolve allora il problema potrebbe essere nell'alimentatore/regolatore(che so,un componente del regolatore che è danneggiato o lo stesso trasformatore 220--12 volt).ATTENTO però all'alimentatore fornito perchè ricordo che quello dei miei figli dava corrente a 15 volt ma in ALTERNATA e viene raddrizzata dal regolatore!!!!
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: problemi con i binari...

Messaggioda pitbull86 » 25 giu 2015, 3:21

thedoctor ha scritto:Se proprio non hai un alimentatore in corr.continua adatto ai modelli,prova con una pila da 9 V e vedi cosa succede:se la cosa si risolve allora il problema potrebbe essere nell'alimentatore/regolatore(che so,un componente del regolatore che è danneggiato o lo stesso trasformatore 220--12 volt).ATTENTO però all'alimentatore fornito perchè ricordo che quello dei miei figli dava corrente a 15 volt ma in ALTERNATA e viene raddrizzata dal regolatore!!!!



Grazie mille,la cosa che non riesco a capire è come mai tutti i modelli di locomotive che ho han sempre funzionato alla perfezione con lo stesso alimentatore e adesso..bhu,il trucco della pila come dovrei fare??? Grazie ancora ed anticipatamente -4-
pitbull86

 
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 giu 2015, 7:49

Re: problemi con i binari...

Messaggioda thedoctor » 25 giu 2015, 8:47

Prendi una pila a 9 volts e con due fili ti colleghi ai binari ,come fosse il trafo!Se le loco vanno,certo non al massimo della velocità,vuol dire che il problema è nel regolatore come ti ho spiegato su!Se poi un amico ti presta un trasformatore è ancora meglio....
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: problemi con i binari...

Messaggioda FNM600 » 25 giu 2015, 11:36

pitbull86 ha scritto:
thedoctor ha scritto:Se proprio non hai un alimentatore in corr.continua adatto ai modelli,prova con una pila da 9 V e vedi cosa succede:se la cosa si risolve allora il problema potrebbe essere nell'alimentatore/regolatore(che so,un componente del regolatore che è danneggiato o lo stesso trasformatore 220--12 volt).ATTENTO però all'alimentatore fornito perchè ricordo che quello dei miei figli dava corrente a 15 volt ma in ALTERNATA e viene raddrizzata dal regolatore!!!!


Grazie mille,la cosa che non riesco a capire è come mai tutti i modelli di locomotive che ho han sempre funzionato alla perfezione con lo stesso alimentatore e adesso..bhu,il trucco della pila come dovrei fare??? Grazie ancora ed anticipatamente -4-


Beh! il fatto che improvvisamente tutti i tuoi modelli di locomotive non funzionano più indica che magari è l'alimentatore che si è guastato. Quindi prova un'altro. Poi con la pila semplicemente collega i 2 fili di solito collegati ai morsetti d'uscita dell'alimentatore alla pila che ha 2 terminali Positivo e Negativo come sai!
Se non hai successo allora prova ogni locomotiva con la pila, magari è il binario. Insomma cerca di essere metodico ed eventualmente isoli il componente guasto!
Auguri.
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti