Carrozze ex-British Pullman



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Carrozze ex-British Pullman

Messaggioda Dario Romani » 21 mag 2015, 12:46

In parallelo con l'argomento nella sezione Ferrovie reali, do inizio alla discussione sulla base della sola reperibilità di modelli in scala 1:76 cosiddetta OO (double o in inglese e doppio zero in italiano).

Dario Romani ha scritto:Riproduzioni modellistiche:
Scala 1:148 N/british Modelli della Graham Farish / Bachmann UK
Scala 1:76 OO/british Modelli della Hornby (esteticamente più grandi dell' HO e da far girare dietro a Loco Rivarossi 1:80)

esempio: illustrazione R4312 di Hornby OO
r4312.jpg
Carrozza Pullman Britannica


Purtroppo non esistono (o non conosciamo?) modelli nella canonica scala HO 1:87.
Pertanto l'unica possibilità di riprodurre su un plastico HO un treno di carrozze Pullman britanniche circolante in Italia negli ultimi anni 20 è di usare questi modelli Hornby e una locomotiva Rivarossi Gr. S685 o 691 in scala 1:80. La differenza fra scala della locomotiva e delle carrozze sarebbe meno appariscente.
Che poi questo treno, passando vicino ad un altro in corretta scala HO, sembrerà un poco strano - non c'è dubbio.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carrozze ex-British Pullman

Messaggioda FNM600 » 22 mag 2015, 4:44

Ti seguo Dario dalla sezione sui treni scala 1:1.

Per cominciare; una delle tante ragioni per mettere fine alla menata del sovrascala 1:76 4mm o almeno avere produzioni parallele come ampiamente discusso sotto viewtopic.php?f=117&t=4449 .

Temo che in HO si deve andare al momento all'autocostruito. Vedi il link alla mia firma .

Per scartamento 16,5mm attualmente i fabbricanti di ready to run di massa per modelli di treni Britannici sono:

- Triang-Hornby di Margate
- Bachmann (Branchlines)

entrambi che producono in Cina :cry: con tutti i problemi di qualità, conoscenza locale, disponibilità, ecc.

Modelli progettati di recente hanno le sedi d'aggancio NEM 362 così non è troppo difficile togliere gli arpioni Triang e sostituirli con qualcosa di meglio.
Pare che oggiggiorno il Kadee è popolare, ma per i Rivarossisti ci sono anche, se solo di 2a mano o da Cesate (MI), agganci NEM362 con i codini di rondine.
Poi ci sono le scatole di montaggio artigianali.

Sul seconda mano mi domando se la Lima fece qualcosa dopo il cambio di scala nel 1977 ?!

Delle varietà di carrozze Pullman Britanniche, penso che le più facili da costruire ma sempre impegnativo sono quelle del 1960 basate su telai e casse di Mark1 http://en.wikipedia.org/wiki/Pullman_tr ... hern_Lines. dove si potrebbe fare fotoincisioni di fiancate per le carrozze Mk1 Lima HO anni 70. Problema del carrello Commonwhealth.

Potremmo scrivere a RivaHornby di Margate via Brescia se sarebbero disposte a farle :roll: sperando che non facciano pastrucchi da Limby o Lima di Vicenza!

-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Carrozze ex-British Pullman Model HO OO

Messaggioda FNM600 » 23 mag 2015, 2:08

Riguardo vetture Pullman sul continente c'erano molte relazioni come sappiamo.
Tra quelle interessanti le FS c'era anche la Milano Ventimiglia Nizza dove San Remo era raggiunta sia da Genova che da Nizza con il tratto finale del Train-Bleu!
Ma c'erano anche altre.

Per il Milano Nizza già nel 1928 c'era trazione elettrica sotto il bifilare del Trifase da Voghera a Genova eppoi sulla Riviera di Ponente.
Quindi dette carrozze trainate da locomotive come E.431 e E.432.

Interessante che sia le carrozze Pullman che le locomotive sono attualmente prodotte da Hornby purtroppo con incoerenza di scala 1:76 e 1:87 e agganci. Questi ultimi mitigati dalle sedi NEM362.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Carrozze ex-British Pullman

Messaggioda Dario Romani » 23 mag 2015, 19:21

Grazie, Omar, per il tuo prezioso contributo.
Io avevo iniziato menzionando le tre carrozze della British Pullman Ibis, Lydia e Leonia che hanno circolato in Italia per conto di CIWL.
Sarei molto lieto se qualcuno le riproducesse in esatta scala HO 1:87 !
Quanto a tutta la storia, inclusi contributi del nostro amico Luigi Voltan e modelli in scala N, andare sul sito scalaenne.wordpress e leggere il Capitolo "Le carrozze della CIWL".
Per rispetto del copyright, non posso menzionare neanche una frase dal grande lavoro di questo blogger scalaenne.wordpress.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Carrozze ex-British Pullman

Messaggioda merlotrento » 19 dic 2015, 16:20

per la scala N
per rendere accettabile le graham farish in un plastico in 1/160:
si possono abbassare notevolmente: va eliminato il telaio e sostituendolo con due spezzoni di rotaia (io ho utilizzato le Arnold) di opportuna lunghezza incollati longitudinalmente sottocassa, quindi vanno fatte le sedi per i perni dei carrelli e riapplicati gli stessi dopo aver sostituito le sale con altre con ruote di minor diametro
......appena posso inserirò foto
pietro
Nota: io non mi sento di criticare la scelta della Lima del 1976/77(passaggio allo 00/H0 in 1/76) la condivido anzi la apprezzo tuttora : entrare nel mercato inglese non in una nicchia di puristi, ma in una fetta di mercato molto ampia che oltretutto era caratterizzato da una aspettativa che coincideva con la filosofia produttiva della Lima, cioè prodotti più che degni (per rispetto della scala prescelta) senza inutili aggiuntivi forzatamente fuori scala(i particolari necessari ricavati, in scala, nello stampo), robusti e dal funzionamento più che soddisfacente (l'indistruttibile motore G). I modelli LIMA anni 70/primi 80 (sia i continentali in 1/87 che gli inglesi in 1/76): già buoni come usciti dalla scatola ed ottima base di partenza(economica oltretutto) per superdettaglio, trasformazioni, miglioramenti vari.. invito al fermodellismo fattivo e non al collezionismo....tuttora sogno prodotti di tal fatta
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Carrozze ex-British Pullman

Messaggioda minesweeper » 29 set 2016, 6:50

Se proprio si vuole si puo' modificare una LMS Stainer F7 hornby in OO italianizzandola nel gruppo 737, la F7 si trova a poco sull'usato e basta aggiungere pompa del freno e serbatoio (parti generiche in fusione di ottone) e la modifca e' servita.

8-)
Ciao
Minesweeper
minesweeper

 
Messaggi: 13
Iscritto il: 20 mar 2009, 12:26

Re: Carrozze ex-British Pullman

Messaggioda Dario Romani » 29 set 2016, 8:32

Grazie per l'informazione sul modello di locomotiva gr 737, però il riferimento 7F sarà dovuto ad un lapsus poiché trattasi di 8F (vedi Wikipedia per conferma).
Copia da Wikipedia:
"Molte 8F Stanier furono in servizio al di fuori del Regno Unito, e in particolare in Egitto, in Palestina, in Iran (classe 41), in Iraq (classe TD), in Italia (gruppo FS 737)"
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti