MODELLI DI TRAM E METRO' MILANESI



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

MODELLI DI TRAM E METRO' MILANESI

Messaggioda FNM600 » 11 mag 2015, 23:04

Dario Romani ha scritto:Leggendo sovrappensiero (x) mi ero illuso che L'Azienda dei Trasporti Milanesi commerciasse....

thedoctor ha scritto:Beh... ma mi pare di ricordare di una notizia relativa al fatto che in un mezzanino della MM, anni fa, venisse venduto un modello dei rotabili della metropolitana ed a costi anche elevati!!...

FNM600 ha scritto:Ho notato questo messaggio un po' di tempo fa che mi ha colpito proprio per le iniziali uguali della mia locale azienda tranviaria Azienda Tranviaria/Trasporti /Municipale(i)/Milanesi. In grassetto sono le parole attuali e non storiche.
Colpito anche dalla sede ad Abbiategrasso (MI) che è una bella cittadina ad Ovest di Milano sul Naviglio Grande appena fuori dall'urbanizzazione a macchia d'olio dell'hinterland Milanese e sulla linea ex-FS Milano-Mortara. Infatti si vedono ancora cascine oggi modernizzate nella fertile pianura Padana anche se le povere mucche sono confinate in stalla con i contadini che lavorano a portarle da mangiare piuttosto che lasciarle servirsi da sole al pascolo ma agricoltura intensiva.
E' ancora servita anche da linee interurbane della ATM discendenti della bella linea tranviaria Milano-Abbiategrasso che costeggiava il Naviglio Grande accorciata a Corsico nel 1953 e completamente chiusa nel 1966 tranne il tratto urbano fino a piazza Negrelli una volta linea 19 oggi linea 2.
Vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_M ... iategrasso

Infatti, c'è della verità su modelli di mezzi ATM in vendita presso l'ufficio abbonamenti ATM sito nel mezzanino della metropolitana a Duomo (MM1 & MM3) per essere precisi. Qualche anno fa, certamente dopo il 2003 circa.
Vidi di sfuggita tali modelli anche a Novegro (Linate/Milano), ma non mi ricordo esattamente il fabbricante artigianale in questione (sono tanti oggiggiorno) anche perché non li avrei comprati causa prezzo alto :cry:.
Ho conferma da ATM di Abbiategrasso che non sono ATM Antonini Treni Modelli.
Magari Elfer o altro. Sono curioso di sapere chi era. Aiuto gentilmente chiesto p.f.

Ho chiesto recentemente all'ufficio abbonamenti ATM a Duomo e un'impiegato ATM mi confermò che c'erano ma sono stati tutti venduti malgrado il prezzo, ma per il momento non sono in programma altre produzioni. Ci furono di sicuro modelli delle vetture della linea MM1 (vedi sotto) e della vettura a 2 assi tipo 700!
Purtroppo, qui in Italia lo svago è ancora visto come roba da sciuri sia indigeni che stranieri ricchi anche se ci sono eccezioni. Questo riflette per esempio con le gite in tram speciali che sono assai care rapportate alla tariffa normale (calmierata) e soprattutto le paghe locali. L'impiegato commentava che ci sono molte persone a Milano disposte a sborsare i soldi da comprarli ma considerava tale mercanzia non per lui e il misero stipendio dell'ATM! Insomma politica di vendere pochi esemplari costosi piuttosto che tanti alle masse. Sintomo dell'ossessione per i ricchi turisti. E' vero che abbiamo il monopolio di certi monumenti ma non tutto come il vino, ed il bel tempo da tintarella, vedi Sunny South Africa del Cape of good quality con la loro uva!

Nel caso di Milano, ATM ha scoperto finalmente che le vetture 1500-2003 o Carrello note all'estero come Peter Witt sono ricercate e vuole grossi daneé o palanche fuori dalla portata della ATTS di Torino per esempio, ma illudendosi che tutti gli Americani siano ancora pieni di palanche come nel 1945!
Invece le prime vetture della MM1 che hanno la metà dell'età delle Thompson Sprague Parigine https://fr.wikipedia.org/wiki/Tracteur_ ... F_2000.jpg sono a serio rischio d'estinzione e così i primi jumbo serie 4800 oltre agl'interurbani (Milano-Limbiate e Milano-Desio) e vetture del dopo guerra 5xxx.
Ma altro argomento.
Tornando alla domanda, purtroppo a differenza di London e Wien c'è il giro vizioso di scarso interesse locale e scarsa tiratura con prezzi unitari alti da deprimere la domanda. I modelli di Wien (A) sono penso fatti dalla Halling grosso fabbricante Austriaco e così il Tramlink di London commissionato da Transport for London venduto al museo di Covent Garden... era in HO. Adesso stanno faccendo i nuovi tram di Blackpool , un Flexity bidirezionale in diversa livrea. La Halling se fotte delle menate OO, EM, ecc.! :D del quale il turista medio non ne sà ;-) ed penso è meglio che non le scopra sprecando soldi buoni! ;-)
Di nuovo aiuto gentilmente chiesto p.f. per rintracciare anche se fuori portata. Accontentarsi delle Edison Rivarossi! :oops:
Ultima modifica di Dario Romani il 12 mag 2015, 8:20, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: CREATO NUOVO ARGOMENTO
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti