NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda thedoctor » 19 mar 2015, 19:34

:new:
Sono capitato,dopo diversi mesi, sul sito di questa piccola azienda e con sorpresa, nel menu in alto, ho trovato la voce "carri e carrozze" ma il tutto è in allestimento!chissà cosa ci riserverà il sig.Antonini,dopo i f.v. in stile italiano e francese...
Ultima modifica di thedoctor il 19 mar 2015, 23:24, modificato 1 volta in totale.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: NOVITA' dalla ATM

Messaggioda Dario Romani » 19 mar 2015, 21:47

Leggendo sovrappensiero (x) mi ero illuso che L'Azienda dei Trasporti Milanesi commerciasse dei modelli di Tram e Metrò così come fanno le omologhe viennese e londinese.
Seguiremo con interesse le proposte del Sig. Antonini.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(= ATM)

Messaggioda thedoctor » 19 mar 2015, 23:04

Beh... ma mi pare di ricordare di una notizia relativa al fatto che in un mezzanino della MM, anni fa, venisse venduto un modello dei rotabili della metropolitana ed a costi anche elevati!!

PS: corretto il titolo per evitare coccoloni ai fans della M.M. [fischse7.gif]
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda FNM600 » 11 mag 2015, 17:56

Dario Romani ha scritto:Leggendo sovrappensiero (x) mi ero illuso che l'Azienda dei Trasporti Milanesi....

thedoctor ha scritto:Beh... ma mi pare di ricordare di una notizia relativa al fatto che in un mezzanino della MM, anni fa, venisse venduto un modello dei rotabili della metropolitana ed a costi anche elevati!!...

Ho notato questo messaggio un po' di tempo fa' che mi ha colpito proprio per le iniziali uguali della mia locale azienda tranviaria Azienda Tranviaria/Trasporti /Municipale(i)/Milanesi. In grassetto sono le parole attuali e non storiche.
Colpito anche dalla sede ad Abbiategrasso (MI) che è una bella cittadina ad Ovest di Milano sul Naviglio Grande appena fuori dall'urbanizzazione a macchia d'olio dell'hinterland Milanese e sulla linea ex-FS Milano-Mortara. Infatti si vedono ancora cascine oggi modernizzatee nella fertile pianura Padana anche se le povere mucche sono confinate in stalla con i contadini che lavorano a portarle da mangiare piuttosto che lasciarle servirsi da sole al pascolo ma agricoltura intensiva.
E' ancora servita anche da linee interurbane della ATM discendenti della bella linea tranviaria Milano-Abbiategrasso che costeggiava il Naviglio Grande accorciata a Corsico nel 1953 e completamente chiusa nel 1966 tranne il tratto urbano fino a piazza Negrelli una volta linea 19 oggi linea 2.
Vedi: https://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_M ... iategrasso

Tornando ai messaggi:
ATM è Antonini Treni Modellismo una piccola ditta nuova della quale ho un biglietto da visita ottenuto a Novegro (Linate Milano) anche se non era presente ad Aprile 2015.
Sembra specializzare in locomotive FS diesel da treno. Le sparapernacchie sia fumose che meno (uno dei flagelli che ha rovinato le ferrovie in Gran Bretagna!) non sono il mio gusto. Ma interessante a chi le piacciono! Non sembrano male come modelli considerato il prezzo e che sono made in Italy e non China.
Ecco il sito: http://www.treniantonini.com/
Ho contattato riguardo i modelli di mezzi ATM ma non è lui che li fà(fece) e non sà perché impegnato con la sua produzione.

PS: A dire il vero non ho mai visto al vero tali modelli ATM. In Lombardia / Piemonte c'erano e ci sono solo le solite D343/344 D443 ecc. (ai tempi solo FS). Ma la Milano-Mortara ultima linea Milanese elettrificata nel 1965 passò direttamente dalle Gr.640/Gr625 alle E.424 anche se con lo stesso miscuglio di carrozze vecchio tipo. Grazie al cielo niente locomotive fracassone sporcaccione da BR! Poi treni navetta a piano ribassato con E.646 e oggi E.464.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda thedoctor » 11 mag 2015, 18:42

La produzione PER l'ATM era credo di qualche artigiano del tempo(forse ELFER?).

Per quanto riguarda le loco diesel del sig.Antonini io ho comprato e fatto digitalizzare il Baffone,D442 e ne sono molto contento;è un modello pesante ma performante almeno per il plastico,poi la caccia alle differenze le lascio ai cultori di questo divertimento!Ho anche avuto modo di conversare col titolare anni fa che mi ha raccontato della sua passione e di precedenti attività lavorative in un'azienda paterna ma non attinente col fermodellismo.

Sono in attesa di vedere che tipologia di mezzi trainati saranno presentati,chissà,magari a Novegro 2015...
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda Dario Romani » 12 mag 2015, 8:26

Divisa discussione nei due argomenti ATM = Antonini Treni Modello e MODELLI TRAM e METRO' MILANESI.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda thedoctor » 12 mag 2015, 9:53

Una foto scattata giorni fa dove,all'imbrunire, un'Emmina attende i passeggeri che scendono da un treno FS trainato dal "Baffone"...
Allegati
AUT_0968.JPG
"Castelcrati Terme,coincidenza per Maiolongo sul piazzale delle FNC!"
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda FNM600 » 12 mag 2015, 10:33

Bellissima foto e scorcio. applause1
Allora al vero è laggiù in Calabria che hanno operato queste locomotive D442! E' così? Dato che penso è un plastico con pretese di realismo d'ambientazione locale.
Mi piacce l'Emmina ossia proprio una corriera tradizionale da paese su rotaie!

Bello anche il manifesto d'epoca dei gelati Motta. ;-)

PS: Mi scuso per avere divagato un pochino al punto che Dario ha diviso l'argomento.
Prendendo spunto da altro argomento chissà se c'era anche la carrozza diretta da Milano :-o o esagero ai tempi delle carrozze dirette e notturne.
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda Dario Romani » 12 mag 2015, 10:50

da Dario a Dario
Bella immagine anche per me!
Non credo però che il Baffone si sia spostato in giro per l' Italia.
da Dario a Omar
Non ti devi scusare se "da cosa nasce cosa": è un arricchimento per tutto il Forum!
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: NOVITA' da TRENI ANTONINI(=ATM)

Messaggioda thedoctor » 12 mag 2015, 10:59

Rapidamente: la D 442 è stata assegnata agli esordi anche al DL dI BARI,ma oltre Taranto o Lecce non credo sia andata mai.
Vetture dirette;sì, almeno fino a 4-5 anni fa,sulla Jonica avevamo da Sibari due notturni a distanza di meno di un'ora fra loro per Torino e Milano, da Crotone,poi agganciati a Taranto-Bari:nel 2008 presi quello per Torino,scesi a Modena dove un amico mi rilevò per andare a Novegro(nel wagon lits però salii a Bari).
I manifesti sono opera di un "certo" Massimo... -1-
Grazie per i complimenti.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron