Scartamento binario per ferrovie Iberiche e Russe in 1:87 HO



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Scartamento binario per ferrovie Iberiche e Russe in 1:87 HO

Messaggioda FNM600 » 22 feb 2015, 16:15

Come sappiamo, in Europa lo scartamento più diffuso per le reti nazionali è 1435mm=4 piedi e 8 1/2 pollici che fù addttato da George Stephenson ache per la Manchester-Liverpool nel 1830.
Con scala di riduzione 1:87 diventa nel modello 1435/87= 16.5mm.

Però le ferrovie nella penisola Iberica ed in Russia e paesi ex-URSS oltre alla Finlandia sotto l'Impero Czarista hanno scartamento di 5' piedi ossia 1524mm arrotondato a 1520mm oggi in Russia.

In HO lo scartamento sarebbe 1524/87=17.5mm per le ferrovie Russe e
1668/87= 19.2mm per le ferrovie in Spania e Portogallo
Non dimentichiamo lo scartamento Irlandese di 1600mm che sarebbe in HO 1600/87=18.4mm

Non sò ma mi pare che in pratica modelli di ferrovie a scartamento largo usano licenza modellistica faccendo d'avere lo scartamento convertito a 1435/87=16.5mm ?

Com'è la situazione in pratica?
Diversi modi di fare?

Grazie per risposte.
-4-
FNM600

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Re: Scartamento binario per ferrovie Iberiche e Russe

Messaggioda Dario Romani » 23 feb 2015, 10:26

In un articolo su IL MESSAGGERO dei primi anni 60 a firma di LIVIO JANNATTONI, compianto storico delle ferrovie, nel quale faceva la cronaca di un Congresso FIMF, aveva posto questa domanda :
"quale scartamento in scala per quelli diversi?"
Ricordiamo che allora sul Continente Europeo esisteva materiale fisso e rotabile per le sole scale TT e H0 da produttori di massa, scale 0 e 1 da artigiani.
In Gran Bretagna ( l'amico FNM600 potrà confermare), per le riduzioni per l'unità di misura "piede" oltre alla scala commerciale 00 1:76.2 (4mm scale), l'attività dei modellisti era più frenetica:
- binario a scart. 18mm come miglior compromesso fra 4mm scale e numero intero (Eighteen Millimetres chiamato EM gauge),
- binario a scart. 12 mm TT, per scale di 3 mm (rapporto 1:101.6) e 2.5 mm(circa 1:120) ,
- scala di 2 mm (rapporto 1:152.4) conosciuta come 000 (triple-O) su uno scartamento ESATTO di 9.5 mm = 3/8 inch .
Il problema degli scartamenti ridotti non si poneva in quanto la "fame" di trenini doveva ancora essere soddisfatta per i treni a scartamento normale.
Invece la risposta che il giornalista Jannattoni riportava alla sua domanda era che i modellisti di altre nazioni dove c'erano scartamenti diversi avrebbero utilizzato comunque lo scartamento ordinario, fossero essi treni giapponesi, iberici, sovietici o australiani.
Il saggio Jannattoni ci vedeva quindi una idealizzazione del bisogno umano di correre su binari comuni, anche al di là della "ferrovia".
Un concetto che il compianto On. Aldo Moro espresse poi come "convergenze parallele", in paragone ai binari di una stazione.
Ultima modifica di Dario Romani il 23 feb 2015, 22:03, modificato 4 volte in totale.
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Re: Scartamento binario per ferrovie Iberiche e Russe

Messaggioda FNM600 » 10 mag 2015, 18:16

Scusa se ho solo ora tempo per rispondere ad una risposta assai lunga ed elaborata in stile quotando artcolo su famoso quotidiano Romano!

Insomma la risposta pratica: Si fà finta almeno per il modellismo di massa commerciale che tutte le ferrovie hanno lo stesso scartamento? Quindi 16.5mm per H0!
Magari lo stesso ragionamento per la N con 9mm ed anche il TT che è stato eclissato dalla N dopo l'epoca dell'articolo.

Dario Romani ha scritto:In un articolo su IL MESSAGGERO dei primi anni 60 a firma di LIVIO JANNATTONI, compianto storico delle ferrovie, nel quale faceva la cronaca di un Congresso FIMF, aveva posto questa domanda :
"quale scartamento in scala per quelli diversi?"
---OMISSIS---
Invece la risposta che il giornalista Jannattoni riportava alla sua domanda era che i modellisti di altre nazioni dove c'erano scartamenti diversi avrebbero utilizzato comunque lo scartamento ordinario, fossero essi treni giapponesi, iberici, sovietici o australiani.
Il saggio Jannattoni ci vedeva quindi una idealizzazione del bisogno umano di correre su binari comuni, anche al di là della "ferrovia" .
---OMISSIS---

Solo che poi detto desiderio invece viene alterato con menzionare casini di scartamenti e scale in GB per lo stesso scartamento normale!?

A dire il non c'è quella gran differenza tra 1435mm e 1524mm che sarebbe 1.02mm in H0 ! o 2.7mm con l'Iberico 1676mm !
Invece con quelli ridotti si nota da 16.5mm e 12mm! Fermo restando la scala!

In practica quello che è universale nelle ferrovie grosse Europee non è lo scartamento ma la distanza e altezza dei respingenti tradizionali!

Desiderio di unificare le tecnicalities noiose ma essenziali per compatibilità per concentrarsi sulle parti visuali artistiche e creative più gratificanti !! :D
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Re: Scartamento binario per ferrovie Iberiche e Russe in 1:8

Messaggioda Dario Romani » 12 mag 2015, 10:33

Riporto questa immagine con didascalia a cura della Rivarossi da Italmodel 128/HORR74, per dimostrare come i "modelli di treni" uniscano il mondo al di là delle diversità. Fra i treni americani e quelli europei, pur dello stesso scartamento, ci sono differenze più grosse che tra treni francesi e spagnoli, o fra treni ungheresi e ucraini.
RRnelMondo.JPG
Loco italiana e carri americani?

La Rivarossi ha scritto:...Esatta l'osservazione, ma quale ferrovia in miniatura uruguaiana non può aver noleggiato i carri agli USA e il locomotore all'Italia?...

Ah, l'idealismo della Pace e della Convivenza fra i Popoli evidenziato dal Modellismo... [09.gif]
+ Ciao da Dario Romani
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