Caos Peco Aiuto !!



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Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda steam » 30 gen 2015, 13:31

Ciao a tutti, stò valutando l'acquisto dei binari per il plastico americano e vorrei comprare un paio di metri di binario Peco, rettilineo o flessibile, della serie con traversinatura americana in legno (che dovrebbe essere codice 83) per testare lo scorrimento delle mie vecchie loco americane Rivarossi.
La scelta dei peco è derivata dal fatto che i binari della "83 Line" hanno la traversinatura americana, dovrebbero essere facilmente reperibili anche in Italia senza svenarsi in spedizioni dagli States e generalmente sono considerati dei binari di buona qualità con un buon assortimento di deviatoi.
Il problema è che il loro sito è incomprensibile... c'è un gran marasma di binari e deviatoi elencati in modo quasi casuale e non c'è un articolo che sia corredato di una descrizione completa o una foto decente per cui non riesco a capire quale articolo cercare, potete aiutarmi ?
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda Dario Romani » 30 gen 2015, 15:12

I tedeschi, si sa, sono più metodici degli inglesi e pertanto Herr Weinert ha pubblicato in tedesco il suo catalogo di binari Peco.
http://blaetterkatalog.weinert-modellba ... rtpage=277
Quanto alla possibilità che sul binario codice 83 (fatto per rotabili a norma NMRA e NEM310) ci possano correre [u]le vecchie loco Rivarossi [/u]NON A NORMA NEM 310, ho i miei dubbi.
Non buttare i soldi, attento !
+ Ciao da Dario Romani
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda steam » 30 gen 2015, 20:08

Grande Dario, come sempre la tua conoscenza in materia è smisurata e posso sempre contare sulle tue tempestive ed esaurienti risposte !!
Navigando sul sito Peco per un momento ho pensato di essere io ad avere problemi ma con questo catalogo è tutto perfettamente chiaro nonostante non conosca una parola di Tedesco ho risolto il 98% dei miei problemi.
Ad ogni modo i codice 83 hanno 2,1 mm di altezza del fungo e le mie loco hanno un bordino di 1,5 mm, se le staffine che fissano i binari alle traversina hanno spessore di 0,55 mm o inferiore dovrebbero giraci....
Non è mia intenzione buttare soldi ma la traversinatura americana mi piace da matti e non ho trovato alternative che possano vantare assortimento, qualità e reperibilità al pari dei Peco ma con un codice 100 che sarebbe l'ideale, in alternativa devo rinunciare alla traversinatura americana o acquistare binari provenienti dagli states con conseguente maggiorazione dei costi di spedizione... entrambe le alternative le sento un pò come una vittoria mutilata per cui vorrei essere certo di non poterli proprio usare.
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda Dario Romani » 31 gen 2015, 9:56

Hai visto che bello il catalogo Weinert! Ho avuto la tua stessa impressione!
Consiglio di acquistare direttamente in Germania o in Gran Bretagna, in quanto quei binari in Italia non credo che siano a magazzino in qualche negozio. Al limite li chiedono all'importatore e aspetti e spendi di più che acquistare all'estero.
Attenzione: i flessibili da 91 cm devono essere tagliati a metà per non incorrere in alti costi di spedizione.
+ Ciao da Dario Romani
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda FNM600 » 1 feb 2015, 2:49

Malgrado che sia impegnato su altro al momento, cerco di rispondere.
E' ovvio che sia il caso di aprire un thread su PECO gli specialisti dell'armamento modello !
Questo perché hanno molte gamme per molti scartamenti e tipi.

Ho dato una sbirciatina ieri sera e vedo che con sorpresa non trovo il catalogo e che il sito è stato modificato in modo casinoso. Mi sà che hanno impiegato qualche consulente esterno d'informatica.
Try a computer for a mess-up!

Comunque tradizionalmente pubblicano ogni 2 /3 anni il loro catalogo che è buono. Riesco a navigare la sezione prodotti in rete solo perché ho famigliarità con il loro cartaceo oltre a masticare l'Inglese.

Il sito tedesco è in effetti il catalogo cartaceo in formato in pdf ! Qui bisogna masticare il Tedesco.

Dalla lista Stockists pare che la Vitrains(Si!) è l'importatore PECO per Italia.

In posts passati ha Dario ha spiegato significato di CODE.

La gamma in HO code 83 riferisce all'altezza rotaia .083" ossia 83 millesimi di pollice equivalente a 2.11 mm. NON centra con traversine. Si può avere binario stile Europeo in 83.
Inoltre di armamenti Americani ce ne erano tanti e diversi per importanza di binario ed epoche come in Europa come FS UNI 36, 46, 54, 60 per esempio.

La gamma PECO code 83 per USA è con dettagli e dimensioni USA per treni con bordini ruote NMRA specialmente R25.
Per i Rivarossisti con bordini tradizionali RR (non esportazione USA RP25) conviene il PECO Streamline code 100 che tradizionalmente era il cosidetto Universal dove le eccezioni principali di esclusione erano la vecchia Triang (Ugh!) e la Trix-International entrambe troppo coarse / grossolano.
Però sospetto che è possibile ottenere ruote RR originali per oltre oceano RP25 ma più problematico ma non impossibile dopo passaggio di marchio a Hornby.
Come per gli agganci, dette versioni USA non mi pare che c'erano per modelli RR di prototipi Europei.

Trovo incredibile ordinare dagli States così le merci attraversano l'Atlantico 2 (!) volte visto che sono prodotte a Seaton, Devon, England !

Con calma comincerò su argomento PECO e chiarire con ordine.

Intanto contatto per:

PECO Model Railway Products

For technical advice:
E-mail - info@pecobeer.co.uk
Tel - 00 44 (0)1297 21542
Fax - 00 44 (0)1297 20229

Write - PECO Technical Advice Bureau
Underleys
Beer
Devon
EX12 3NA
Inghilterra

Almeno da GB usando posta interna da esperienza buona di rispondere. Temo che English essenziale. Non ho provato da fuori GB!
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda Dario Romani » 1 feb 2015, 10:29

FNM600 ha scritto:Trovo incredibile ordinare dagli States così le merci attraversano l'Atlantico 2 (!) volte visto che sono prodotte a Seaton, Devon, England !

Veramente ho proposto di ordinare i binari in Inghilterra o in Germania.
Anche per trovare gli assi con bordini ribassati si dovrebbe cercare in Italia, non certo negli States.


Mi è venuto in mente un altro punto: quando la Lima volle entrare nel mercato dei binari a profilo ridotto Code 83, in effetti adottò un profilo di 2,3 mm (Code 90), rendendo così possibile farci girare anche gli ultimi suoi modelli (non i LIMA degli anni 60), i Rivarossi, i Fleischmann, i Maerklin/Hamo e anche carri e carri e carrozze Maerklin retrofittati con ruote isolate. Solo che questi binari avevano una geometria inventata dalla Casa "ostrogota" ADE che era adatta ad architetti e professionisti dei plastici, non ad amatori. Un tentativo di scavalcare le case tedesche con una presunta eccellenza, che contribuì invece al tracollo economico della Lima. Uguale sfortuna ebbe la commercializzazione di questo sistema di binari sotto il nome Rivarossi.
Ultima modifica di Dario Romani il 3 feb 2015, 13:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Correzione: Casa ADE non Conrad
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda steam » 3 feb 2015, 13:36

FNM600 ha scritto:
La gamma PECO code 83 per USA è con dettagli e dimensioni USA per treni con bordini ruote NMRA specialmente R25.
Per i Rivarossisti con bordini tradizionali RR (non esportazione USA RP25) conviene il PECO Streamline code 100 che tradizionalmente era il cosidetto Universal dove le eccezioni principali di esclusione erano la vecchia Triang (Ugh!) e la Trix-International entrambe troppo coarse / grossolano.
Però sospetto che è possibile ottenere ruote RR originali per oltre oceano RP25 ma più problematico ma non impossibile dopo passaggio di marchio a Hornby.
Come per gli agganci, dette versioni USA non mi pare che c'erano per modelli RR di prototipi Europei.

Trovo incredibile ordinare dagli States così le merci attraversano l'Atlantico 2 (!) volte visto che sono prodotte a Seaton, Devon, England !

-4-


Chiarisco che le mie loco sono AHM Rivarossi, una 080 e una Mallet Y6b degli anni 70, hanno le ruote identiche ed il bordino da 1,5 mm.
In teoria dovrebbe girare tranquillamente sulla rotaia in codice 83, che come confermi è di 2,11 mm di altezza libera.
Il problema è che nei 2,11 mm non sono inclusi gli ingombri delle staffe (chiavarde e caviglie da wikipedia ma non conosco il nome esatto) che la fissano la rotaia alla traversina, da nessuna parte è scritto di quanto ne riducono l'altezza libera per cui credo che l'unico modo per scoprie se le loco circolano libere o saltellano sulle staffe sia provarle su un semplice spezzone di binario non necessariamente un circuito completo e finito.

Come ho già scritto sopra stò valutando i peco codice 83 perchè dovrebbe essere il miglior prodotto al miglior prezzo nonchè l'unica scelta se si vuole una traversinatura americana prodotta e commercializzata in europa, l'unico inconveniente è chiarire se i miei rotabili ci girano, per il resto se acquistassi i binari in america avrei molta più scelta sia di marche che di codice e non acquisterei certo i peco ma andrei su altre marche con codice 100.
Il fatto è che non intendo buttare il mio budget striminzito in costi di spedizione dazi e dogane solo per avere la traversinatura più rada, se non ho altrnative preferisco di gran lunga risparmiare e optare per dei peco codice 100 con traversinatura europea.
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda Dario Romani » 3 feb 2015, 13:53

I binari PECO Universal codice 100 hanno comunque di bello che hanno una superficie di rotolamento molto sottile, e una leggera pennellata di marrone/ruggine sul gambo li rende più realistici (si può fare anche dopo fissati).

Per Omar, alias FNM600:
mi ricordo infatti per esperienza vista e vissuta che i modelli "British" TRIANG-HORNBY(e si trattava proprio della loco 4-2-2 "LORD OF THE ISLES" come quella dei biscotti Pavesi che intriga Giorgio di RR-Memory) non riuscivano a passare sui deviatoi, mentre gli HORNBY DUBLO sì, come pure i modelli Trix International di prima generazione retrofittati con assi di ricambio e Trix Rivarossi.
Ultima modifica di Dario Romani il 4 feb 2015, 9:32, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: rettifica
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Re: Caos Peco Aiuto !!

Messaggioda Paolo Beverini » 8 feb 2015, 20:08

Premetto che non ho mai usato il cod 83 PECO.
Ho però una notevole esperienza del cod 75 della stessa marca in quanto compone tutti i binari in vista del plastico del GFG e lo ho anche utilizzato in una stazione del plastico di casa.
Sul cod 75 passano senza problemi tutti i rotabili Rivarossi degli anni '60 e successivi che ho. Questo è dovuto sia al bordino che è alto, ma non altissimo e agli attacchi delle rotaie che non sporgono eccessivamente. Penso che anche il cod 83 si comporti nello stesso modo permettendo il transito dei rotabili americani della vecchia RR. prima di pensare a cambiare assi, consiglierei di provare su uno scambio e un flessibile cod83 la circoilabilità dei vari modelli.
Aggiungo che è meno tollerante il cod83 Roco in quanto i flessibili hanno le teste delle caviglie molto sporgenti.

ciao
Paolo
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Re: Caos Peco Aiuto !! Streamline Setrack

Messaggioda FNM600 » 12 dic 2015, 22:50

Paolo Beverini ha scritto:Premetto che non ho mai usato il cod 83 PECO.
OMISSIS
ciao
Paolo

Mentre la domanda originale era assai specifica, sperando che sia stata risposta, approfitto per elencare per interesse più generale le gamme di binari prodotti dalla PECO almeno per la scala 1:87 HO.
Sono diffusissimi in GB e la maggior parte dei fermodellisti li conosce in dettaglio. Un po' meno qui in Italia quindi scopo delle spiegazioni quivi.

Come noto il Code/Codice è l'altezza della rotaia in millesimi di pollice. In mm è 25.4/1000xCode Eg: Code83 25.4/1000*83=2.13mm
Per la circolabilità bisogna guardare veramente la distanza verticale tra la parte superiore delle caviglie di fissaggio ed il piano di rotolamento.
Come menzionato in domande precedenti un binario di un certo codice grossolano ma con caviglie alte ha la stessa compatibilità d'un binario con codice più fine ma con caviglie più basse. Insomma evitare che i bordini viaggiano toccando saltellando sopra le caviglie.


PECO fornisce binario in quasi tutte le scale / scartamenti come N, O , 1 e G ma mi concentro sulla scala 1:87:

Serie Streamline code 100
La gamma originale introdotta ormai dalla metà anni 60 eppoi estesa con extra articoli lungo gli anni sempre con geometria compatibile.
L'assortimento di scelta per i plastici fissi con binario flessibile che accetta la più grande varietà di profili di ruote e bordini.
Interbinario doppio binario 2" 50.8mm fra mezzerie binario. Adatto sia per ferrovie a sagoma Continentale (HO) che ridotta Britannica (OO)
Le dimensioni e spaziatura delle traversine sono veramente H0 applause1 , cosa non gradita ai patiti del 4mm !
Il binario semplice è disponibile in lunghezze di 914mm (1 yarda) con riproduzione traversine in legno (l'originale)e cemento armato.

Vasta gamma di deviatoi. Tutti gli angoli al cuore di 12° non importa il raggio del ramo deviato.
In pratica il ramo deviato è composto da arco di cerchio (sempre 12° sottesi) tra tratti di binario diritto.
Forniscono anche un'incrocio con doppio angolo di 24° utile per comunicazioni doppie (scissor crossovers).

- Deviatoi normali Sinistri e Destri 3 (raggi): Small 2' 610mm, Medium 3' 914mm, Large 5' 1524mm
- Deviatoio triplo (3-way) Medium 3' come sopra
- Deviatoi simmetrici Y 2 (raggi): Small 2' 610, Large 6' 1823mm
- Deviatoi in curva Sinistro e Destro raggi 5' 1524mm esterno e 2'6" 762mm interno
- Deviatoio Inglese sia Doppio che Semplice
- Incrocio stesso angolo ed ingombro dei deviatoi Inglesi a 12°
- Incrocio a doppio angolo 24°
- Deviatoi con un solo ago Sinistri e Destri per deragliare materiale rotabile fuori controllo per evitare incidenti.

Serie Streamline code75
Il binario semplice è disponibile sempre in lunghezze di 914mm (1 yarda) con riproduzione traversine in legno e cemento armato, ma anche in acciaio stampato e cemento armato bi-blocco (ultimo prodotto).
Disponibilità e geometrie identiche al code 100, unica eccezione lo scambio a 3 vie che è ad aghi e cuori sfalsati invece che simmetrico.

Serie Streamline code83 USA Introdotta di recente dopo anni 2000.
Basato su stile di binario USA come dimensioni e spaziatura traversine.
Scambi #N basato su geometrie Americane standard.
#N è tecnicamente la Cotangente (da trigonometria) dell'angolo del cuore A .
Utile perché facile da misurare sul campo sia al vero che modello ponendo un righello di lunghezza X (non importa misura perché solo un rapporto) tra rotaie che divergono dal cuore scambio. Poi dal punto dove è stato messo il righello contare quanti multipli del righello ci sono fino al cuore. Questo è il #N dello scambio!
Angolo A = inv Cot #N Eg: #6 Angolo 9.5°
#4 Angolo 14.3°

Assortimento attuale:
- Deviatoi normali Sinistri e Destri 3 numeri # 5 11.4°, #6 9.5°, #8 7.15°
- Deviatoio simmetrico a Y #4 14.3°
- Deviatoi in curva Sinistro e Destro #7 8.3°
- Deviatoio Inglese Doppio Semplice #6 9.5°
- Incrocio stesso angolo ed ingombro come deviatoio Inglese
- Incrocio a 90°
- Paraurti di stile Americano (bumper invece di buffers)

Serie Setrack code 100 (compatibile con Streamline code100)
British standard geometry!
Stessa geometria della Series 6 Triang-Honrby oggi Hornby, RivaHornby, Limby, ecc.
Setrack di produzione sempre stata e ancora Britannica Europea.
A differenza di tutte le serie Streamline le sezioni fornite con scarpette già montate.

Interbinario tra 2 binari allargato a 67mm 2-5/8" per curve strette giocattolesche.
Si rimanda all'argomento sepearato che stò postando su Rivarossi Memory e Lima Tribute per dettagli.

Lunghezza standard binario diritto: 168mm 6-5/8"
Raggi standard:
R1 = 371mm 14-5/8"
R2 = 438mm 17-1/4"
R3 = 505mm 19-7/8"
R4 = 571.5mm 22-1/2"
Raggio speciale: 859.6mm 33 7/8"

-Scambi con ramo diritto unità standard 168mm e ramo deviato arco di cerchio R2 (438mm 17-1/4") da 22.5°
-Incrocio angolo 22.5° .
-Scambo simmetrico Y raggio speciale 859.6mm 33-7/8" angolo 22.5°
Cuori e connessioni elettriche tipo Insulfrog

-----------------------------------------------
Differenza tra Insulfrog(c) / Elettrofrog(c) :
Parole che sono marchi PECO e non si trovano nei dizionari!
Origini:
Frog= Cuore di scambio! Anche rana.
Insul= Accorciato per Insulated
Elettro= Accorciamento di Electric con la i sostituita da o per far suonare bene con la o di Frog.
Nei deviatoi Insulfrog i cuori sono di materiale isolante
Ci sono punti senza contatto metallico, ma più facili da installare evitando corti circuiti.
Nei deviatoi Elettrofrog tutte le rotaie cuori compresi sono di metallo conduttore d'elettricità
Meglio per captazione corrente, ma bisogno di inserire giunti isolanti in punti strategici del tracciato e commutazione ausiliaria operatata dal movimento aghi per avere la corretta polarità dei cuori
I dettagli dei collegamenti elettrici sono nella letteratura tecnica del hobby, ma standard e facili da capire. Per esempio i libricini Shows you how booklets pubblicati dalla Peco!


Scartamenti ridotti:
Tutti utilizzano il principio del binario flessibile Streamline
Quindi solo binario flessibile e deviatoi standard dove ogni scartamento ha la sua geometria.

HOm 12mm principalmente per scartamenti Cape 1067mm e Metrico 1000mm anche Italiano 950mm code 75

HOn3 10.5mm scala esatta per scartamento 914mm 3' code 70 penso solo per il mercato USA !

HOe OO-9 9mm principalmente per scartamenti 762mm 750mm e 600mm code 80

Individulay
Parti staccate
Vasta gamma di rotaie (diversi codes/codici), traversine (diverse lunghezze), aghi, cuori, caviglie, ecc.
Usata soprattutto per costruire scambi con geometrie speciali e scartamenti strani tipo EM, Protofour a scartamento quasi corretto per OO 1:76!

Infine per elettrificazione:
- 3a e 4a rotaia realistiche secondo riproduzione dal vero tipo Southern Railway/Region e London Transport o altre ferrovie elettrificate a 3a e/o 4a rotaia a contatto superiore.
Rotaia code 60 e isolatori di plastica art. IL-120 in scala con graffette da inchiodare sulle traversine e poi s'infilano le rotaie conduttrici tra le grafette.

- a puntini sporgenti per conduzione di corrente da essere captata dalle locomotive munite di pattino centrale sistema Ma"rklin.
Striscia di metallo fornita in rotoli da 1830mm 6' pieghettata a zig-zag con passo di distanza traversine in HO. S'interpone tra il sotto della massiciata ed il basamento sede del binario.
2 altezze disponibili art. SL-17 per binario e art. SL-18 ad altezza maggiorata per scambi.
_______________________________________________________________________

PECO dava e dà in omaggio modelli in carta in grandezza naturale 1:1 (per uso su plastici da pianificare) tradizionalmente disponibili per posta cartacea mandando una SAE con incluso etichetta lunga allegata con spezzoni da 914mm 3' di binario flessibile. Oggi scaricabili da stampare localmente dal sito http://www.peco-uk.com/page.asp?id=pointplans sotto PECO Turnout Plans.

PECO usa la parola turnouts come compromesso tra points (UK) e switches (USA).

Il catalogo cartaceo è acquistabile presso riveditori ed anche direttamente:

E-mail - info@pecobeer.co.uk
Tel - 00 44 (0)1297 21542
Fax - 00 44 (0)1297 20229

Write - PECO Technical Advice Bureau
Underleys
Beer
Devon
EX12 3NA
England

Il nostro compagno Dario Romani ha postato sul Forum collegamento viewtopic.php?f=137&t=4868&p=36237#p36237 per visionare catalogo in rete, ma è in Tedesco!

Sperando che l'apparente caos PECO sia risolto!
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