Grazie per la misura.
Quindi da questa misura pare 1:87 ( 5' 8 1/2" = 1740mm /87 = 20mm) e non 1:76 solo che non è garantito perché la distanza dei respingenti anche dei modelli Rivarossi anche in 1:80 è 20mm.!
Per 1:76 sarebbe 22.6mm diciamo 23mm.
Sarebbe interessante misurare detta distanza per
altri vagoni Airfix!
http://www.airfixrailways.co.uk/indexType2.htm Questo sito è simile al Rivarossi-Memory ma non così grande. Comunque non capisco perché è un modello di vagone che visitava spesso le rotaie British Railways. Purtroppo trasporti refrigerati derrate sono oggi tutti su gomma.
Però strettamente non è un carro a sagoma GB come si vede anche dalle iscrizioni.
Che confusione per modellisti in GB. Diversa distanza dei respingenti. Però anche idea di vendere anche su Continente.
Mistero.
A proposito queste le altezze e larghezze max. di sagoma limite:
Sagoma di Berna: Altezza 14" = 4280mm Larghezza 10' 4" = 3150mm
Sagoma C1 BR: Altezza 12' 9 3/4" = 3905mm Larghezza 9' 3" = 2819mm
In 3.5mm/ft 1:87 Larghezza Berna:
36.2mm
HO Larghezza C1 BR: 32.4mm
In 4mm/ft 1:76.2 Larghezza Berna: 41.3mm
OO Larghezza C1 BR:
37.0mm
Come si vede dai numeri colorati si vede che la larghezza Berna in HO 1:87 è quasi la stessa della larghezza C1 BR in OO 1:76 !
Così la sigla HO/OO sperando che vada bene ovunque ! Poveri modellisti ! Ma un modo di pensare sciatto pur di far soldi e credere di accontentare/scontentare tutti!
Però diciamo che detti vagoni in scatola di montaggio che in mani di abilità media anche giovani producevano risultati buoni erano molto economici per regalini e da comprare con paghetta di ragazzi. Almeno in GB anche se altrove magari gli importatori, ecc. ci facevano grossi aumenti.
Personalmente mi ricordo negli anni 70 di montare molti carri Mineral Wagon (16T) per il Club locale per il plastico sociale da mostra. Di nuovo commento sul post precedente su uso per plastico.