Scale per tutti i rami del modellismo. Problema uniformità!



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Scale per tutti i rami del modellismo. Problema uniformità!

Messaggioda FNM600 » 23 nov 2014, 2:13

Tricx ha scritto:Aggiungo solo che se disponessi di qualche modello in quella scala, potrei accostarlo senza problemi a quei bei veicoli e mezzi militari in scala 1/76 o anche aerei 1/72 dell'Airfix e Revell, che ho da qualche parte in qualche scatolone...!
-4- a tutti.


Questo commento è un pochino su un'argomento diverso da HO verso OO (nda).
Però porta ad una questione assai più grande delle scale in altri tipi di modellismo.

Questo tocca una questione di fondo su uniformità di scale nei vari rami del modellismo e non solo le ferrovie sui due lati della Manica!
In effetti la scala 1:87 è usata soprattutto dai fermodellisti per ragioni storiche, ma altri rami del modellismo non la usano così spesso ed hanno valori tondi soprattutto se si lavora in piedi e suoi dodicesimi chiamati pollici.
Per esempio:
1:12 1"/ft
1:24 1/2" to the foot
1:32 3/8" to the foot
1:48 1/4" to the foot
con una aritmetica semplificata per la riduzione in scala , se i disegni originali sono quotati in piedi e pollici, ma non se quotati in metri.

Per esempio 1:72 ossia 1/6"/piede!
Ma altri rami come l'aeromodellismo ed aviazione ed anche automobilismo sono molto influenzati dagli USA, mentre il fermodellismo ebbe forte influenza Europea come Germania o anche Britannici sistema metrico un po' come quelli che adottarono lo scartamento metrico in India!

In effetti diversi rami del modellismo sono in mondi indipendenti, ma nella realtà condividono la stessa Terra o in futuro anche altri pianeti!
Stò pensando al modellismo fantascientifico tipo Star Wars!

Certamente lo startamento normale ferroviario in 1/72 sarebbe 19.93mm !
Non ci sono strane scale di treni usati in diorami di stile militare?

Altra questione: Gli architetti e urbanisti usano altre scale per i loro plastici per uso professionale. Nei paesi metrici, che oggi è anche la GB ma non ancora gli USA, si usano scale tonde tipo 1:50 (vicino allo O!) e 1:100 !


Un po' come la storia del 1435mm (4' 8-1/2") per lo scartamento - la leggenda va persa fino alle strade Romane! Poi nel XIX secolo gl'ingegneri Francesi ebbero la bella idea di misurare lo scartamento alla mezzeria anche perché dava una cifra tonda di 1500mm ! Solo che con rotaie più leggere si arrivò alla faccenda del 1445mm ! Detto modo di pensare fù importato anche in Italia. Lasciti di tale modo di pensare sono lo scartamento di 1445mm e non 1435mm per i tram di Milano ed altrove oltre allo scartamento metrico Italiano di 950mm!!


Pensieri anche se argomento per altro thread più generale da cominciare. Cominciato qui (I) .
Intanto abbiamo sviscerato per 6 (!) pagine la storia del HO verso OO ed il ruolo della Lima, ma stò pensando a cosa si potrebbe fare per il futuro per una scala uniforme almeno nel fermodellismo.

Ma magari questione per tutti a rami del modellismo !
Ultima modifica di FNM600 il 29 mag 2015, 20:11, modificato 5 volte in totale.
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Re: Scale per tutti... Problema uniformità

Messaggioda Dario Romani » 24 nov 2014, 9:56

Capisco che se si vuole parlare di un argomento più generale che di una singola scala, un qualsiasi Utente riterrebbe giusto metterlo in ALTRE SCALE, dove questo Argomento era stato scritto.
Ma ALTRE SCALE è riservato SOLTANTO alle specifiche scale a Norma cioè G, 1, 0, S, TT, N, Z.
E anche se questo sub-forum di Discussioni varie ha una contraddizione: Scala H0, in effetti trova qui la sua collocazione ideale.
L' Amico FNM600 (O. C.) ci ha illustrato come sono scaturite le scale di Model Engineering, mentre, aggiungo io, le scale metriche tipo 1:10, 1.5, 1:2,5, 1:2, 1:20, 1:25, 1:40, 1:50, 1:80 , 1:100, 1:200 sono appannaggio di architetti e progettisti.
Si noti che esiste davvero il modello in scala 1:72 del cannone Leopold con binario a scartamento 19,93 mm . E conosco war-gamers che nel loro diorama 1:72 utilizzano modelli H0 in scala 1:87, e si lamentano perché le ditte non facciano treni in 1:72 !
Cioè secondo loro la LIMA avrebbe "toppato" anche col cannone Leopold in scala 1:87 (un prototipo tedesco, mica inglese!).
Esiste un vecchio Bollettino del Gruppo Fermodellistico della Campania (predecessore del Clamfer) dedicato al Fermodellismo Militare.
E mi ricordo quando fu introdotta la Carrozza Mark III delle British Railways fu presentato UFFICIALMENTE il modello in scala 1:50, scartamento 28 mm.
Ma se Rivarossi e Lima avessero fatto tutta la loro produzione europea in scala 1:50, lasciando 1:48 a quella americana, e continuando con GAUGE 0 di 32 mm, non sarebbe stato meglio?
Però questo argomento ci porta solo a discutere di "SE fosse stato..." e la Storia non si fa con i SE, e quindi io non ci penso proprio al PROBLEMA UNIFORMITA' che ha già avuto una soluzione nella attuale divisione storica-etnica del modellismo.

L' ABC nel Fermodellismo si spiega così:
A = Americano
B = Britannico
C = Continentale Europeo-Asiatico dal Portogallo alla Siberia alla Cina.
Altri Paesi con tradizioni ferroviarie proprie hanno seguito locale: il Giappone, l' India, l'Australia, il Brasile, altri Paesi Sudamericani, il Sud Africa, il Nord Africa. L'Africa sub-sahariana e i Paesi della fascia tropicale non hanno rappresentazione, che io sappia.
Si noti che in Giappone i modelli in scala H0 corrono su binario scartamento 16,5 mm nonostante che quello corretto sarebbe 12 mm (1067 mm nella realtà), e lo stesso compromesso si applica ai modelli sudafricani.

Prima di chiudere, faccio un' ultima provocazione alla Storia.
Se dopo l' ultima Guerra, nei primi Congressi Fermodellistici Europei si fosse seguito il Barone Alessandro Rossi nel fare i Modelli in scala 1:80 e per la quale il British Railway Modelling Standard Board aveva fissato dei parametri (3.8 mm/ft) e lo scartamento "fine-scale" di 18 mm, fermo restando quello pratico a 16,5 mm, avremmo avuto una scala uniforme 1:80 anche di architettura sul Continente e le Isole Britanniche.
E noi collezionisti Rivarossi finiremmo di essere rimproverati come nostalgici della strana scala 1:80 !
E in "COSI' PARLO' BELLAVISTA" SE Don Peppino Garibaldi si fosse fatto i fatti suoi, il NAPOLI avrebbe vinto lo scudetto dei tornei di calcio nel Regno delle due Sicilie anno dopo anno!
Ma la Storia ha decretato altrimenti!
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

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Re: Scale per tutti i rami del modellismo. Problema uniformi

Messaggioda Tricx » 26 nov 2014, 20:18

Per la verità il mio commento sopra riportato era solo nel senso che, prendendo atto della variegata serie di diverse "scale", non avrei affatto "sputato" sopra modelli in scala "00", posto che anche ad essi avrei potuto trovare una degna collocazione in un diorama ad esempio, in alternativa alla semplice "vetrina".

Per il resto, ringrazio sia FNM 600, sia Dario Romani, che con le loro discussioni, hanno a più riprese spiegato le ragioni di tali diversità di scale ( in molti casi diversità apparentemente limitate, ma comunque in realtà significative ), connesse sostanzialmente alla diversità del sistema "metrico" rispetto ai sistemi di misurazione anglosassoni, ed alla maggiore o minore facilità di "riduzione" con un sistema o con un altro, a seconda della provenienza del modello da riprodurre.

-4- a tutti.
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Scale per tutti... Righelli modellistici

Messaggioda FNM600 » 28 mag 2015, 0:52

Quando si fà il modellismo è comodo usare righelli con le gradazioni gìà in scala soprattutto se sono scale standard.
Cosi si evita di dovere fare divisioni usando il calcolatore o il regolo calcolatore d'una volta, tabelle, ecc.
Direttamente da copia di disegni del vero si lavora sui materiali da modello.

Io le ho incontrate per la prima volta in Gran Bretagna e si trovano su e-Bay per esempio.

Mostro qui la collezione che ho per i miei lavori:
P1040238.JPG
Collezione di righelli in scala
Collection of scale rulers

- La prima in cima è veramente per uso professionale in ufficio tecnico piuttosto che hobbistico. Mi fù regalata anni fà a Sheffield (GB) quando non erano più usate a causa della metrication e quindi museale lungo tempo prima del CAD!
Le scale sono espresse in pollici (in=inch) di disegno per il piede (ft=foot) di reale
Otto scale dato che è un righello con doppia faccia:
3in=1ft (1:4), 1-1/2in=1ft (1:8)
3/4in=1ft (1:16), 3/8in=1ft (1:32)
1in=1ft (1:12), 1/2in=1ft (1:24)
1/4in=1ft (1:48), 1/8in=1ft (1:96)
Notare che i rapporti 1:n li ho aggiunti io data la mia scarsa famigliarità con il sistema Imperiale.
Utile per chi fa il auto/navi/aeromodellismo e anche per la scala I ferroviaria.

- Il righello centrale è per uso ferromodellistico con le sue scale particolari.
Di produzione USA e quindi la grafia strana di scala/scartamento. Gage invece di Gauge.
Quattro scale disponibili:
HO 1:87 3.5mm= 1ft O 1:48 1/4in= 1ft o 6.35mm = ft (Notare la variante USA! :cry: )
HO Half O è metà di 7mm = ft ossia 1:43.5
S 1:64 3/64 in =1 ft N 1:160 1.92mm = ft (non il 2mm= ft usato in GB)
Esecuzione di metallo (engineer's ruler) a prova di taglierino!
Comprata tramite e-Bay da noto negozio di attrezzi modellistici in UK e mi serve perchè in miei modelli sono HO !

- Sotto un'altro righello ma di nota ditta Tedesca e quindi Metrico per
HO 1:87
Due scale: la rossa per 1:87 HO e la Nera semplicemente mm in scala 1:1 !
Purtroppo in plastica quindi non a prova di taglierino!
Disponibile su e-Bay, ma per puro caso comprato da negozio di Carignano (TO) a Novegro (Linate/Milano).

Il costo di quella di plastica è circa il doppio di un buon righello scolastico da 30cm ( 1 metric foot! ), quello di acciaio è circa 25% di più di uno simile graduato in mm / inches !

Gentile richiesta a voi colleghi Forumisti:

Sapete di esistenza e reperibilità di righello d'acciaio (engineer's ruler) per HO in misura metrica?


Detti righetti diffusi in GB ma solita menata del 4mm/ft 1:76 OO :-x !

Grazie mille in anticipo!
-4-
Ultima modifica di FNM600 il 11 dic 2015, 21:23, modificato 2 volte in totale.
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Re: Scale per tutti... Problema uniformità

Messaggioda FNM600 » 29 mag 2015, 23:13

Dario Romani ha scritto: 24 nov.2014
--OMISSIS--
Prima di chiudere, faccio un' ultima provocazione alla Storia.
Se dopo l' ultima Guerra, nei primi Congressi Fermodellistici Europei si fosse seguito il Barone Alessandro Rossi nel fare i Modelli in scala 1:80 e per la quale il British Railway Modelling Standard Board aveva fissato dei parametri (3.8 mm/ft) e lo scartamento "fine-scale" di 18 mm, fermo restando quello pratico a 16,5 mm, avremmo avuto una scala uniforme 1:80 anche di architettura sul Continente e le Isole Britanniche.
E noi collezionisti Rivarossi finiremmo di essere rimproverati come nostalgici della strana scala 1:80 !
E in "COSI' PARLO' BELLAVISTA" SE Don Peppino Garibaldi si fosse fatto i fatti suoi, il NAPOLI avrebbe vinto lo scudetto dei tornei di calcio nel Regno delle due Sicilie anno dopo anno!
Ma la Storia ha decretato altrimenti!


Interessante discussione sui ma e sé della storia delle varie scale con nostalgia Rivarossi 1:80 . Però la tua quotazione da norme British Railway Modelling Standard Board (purtroppo lettera morta visto che i grossi fabbricanti le ignoravano anche se più antiche delle norme NEM) non è del tutto corretta ma basata su memoria che può tradire.
Allego foto della copertina e pagina con le scale previste:
BRMSBCoverRed.JPG

BRMSBscalesRed.JPG

Si nota la lista di scale contrassegnate da lettera di riferimento dalla più piccola alla più grande.
E' contemplata la HO 3.5mm/ft 1:87 anche in Gran Bretagna e la sovrascala 4mm/ft... per i motoroni d'epoca eppoi 2 standards EM di finezza delle ruote/rotaie sempre a 4mm per cercare di correggere in parte l'incoerenza scartamento scala :? . Non è 1:80 3.8mm/ft in pratica usata dalla Trix viewtopic.php?f=85&t=4645&p=32645&hilit=trix#p32645 che non è contemplata da BRMSB!

Notare la lungimiranza del BRMSB di prevedere le scale S 1:64 ed anche qualcosa di più piccolo della HO ! :smile:
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