Ti spiego.
Dicesi BORDINO la parte della ruota appunto col bordo, che è la principale causa di incompatibilità fra modelli di diverse marche.
La normativa Europea che parte dalla FIMF (fed. nazionale) e MOROP (fed. europea) è stabilita nella norma NEM 311 allegata.
La normativa americana che parte dalla NMRA è stabilita nella RP-25 allegata.
Il binario code 75 ha le rotaie con fungo alto 75/1000 x25,4 mm = 1,9 mm
Il binario code 83 ha le rotaie con fungo alto 83/1000 x25,4 mm = 2,1 mm
Il binario code 100 ha le rotaie con fungo alto 100/1000 x25,4 mm = 2,54 mm
Il primo, facendo riferimento a PECO, è stato progettato apposta per modelli americani anche come spaziatura e misura delle traversine, e i modelli con ruote secondo RP-25
passano sui cuori dei deviatoi perfettamente, perché il BORDINO ROTOLA (=TOCCA) LA BASE DEL CUORE.
Il code 100 è universale perché ci dovrebbe passare tutto incluso MAERKLIN 3 ROTAIE CA e HORNBY DUBLO 3 ROTAIE CC e LIMA 2R CC, ma non TRIX EXPRESS 3 ROTAIE CC (fuori misura).
I modelli suddetti invero rotolano anch'essi sulla base del cuore e con il cerchione della ruota sollevata, e sul binario normale si sente il rumore dei bordini sulle "scarpe" di fissaggio delle rotaie.
I modelli con profilo basso invece rotolano sul cerchione e col bordino sollevato, col pericolo di cadere nella fossa del cuore del deviatoio.
Sul code 83 ci vanno solo i modelli di tutte le marche europee e americane di ultima generazione, e quelli MAERKLIN 3R di ultima generazione.
La ROCO per il suo binario code 83 vendeva (o vende ancora?) delle basi dei cuori in lamina di ottone per fare in modo che i modelli a RP-25 rotolino sul bordino.
Questo però taglia fuori i modelli europei che non rispondano alla NEM311.1 (non disponibile on-line).
Che poi se non vuoi spendere 400 euro, ripeto - metti i bestioni in una vetrina e gioca con i modelli europei