Athearn e binari Lima



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Athearn e binari Lima

Messaggioda steam » 11 nov 2014, 13:40

Ciao, mi intrometto perché anche io sto valutando l'acquisto dei binari per il mio plastico "Americano" ed attualmente ero orientato appunto per i peco 100, non sono sicuro di aver compreso bene tutto quello che Dario ha detto, ma da quello che ho capito il problema della compatibilità binario - rotabile è sentito nel 90% dei casi nel cuore gli scambi sulla zona nociva del cuore dove l'appoggio del rotabile passa per pochi millimetri dal cerchio al bordino.. Giusto ?

Quindi, sempre se ho capito correttamente, l' altezza del bordino dovrebbe essere uguale alla differenza di altezza tra la superfice della rotaia e il fondo della fossa del cuore del deviatoio, in questo modo il rotabile passa liscio come l'olio viceversa se la differenza è "incompatibile" si possono presentare dei "salti" della ruota sul cuore se il bordino è troppo alto o delle cadute sulle zone nocive se il bordino è troppo basso... Giusto ?
steam

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 8 ott 2012, 18:34
Località: Argenta (FE) - EmiliaRomagna - Italy

Re: Athearn e binari Lima

Messaggioda claudio-f68 » 9 gen 2015, 12:06

Purtroppo avevo considerato male per Roco in quanto in Code 100 non produce più nulla pertanto credo di rivolgermi a PECO.
Però non ha curve con raggio attorno ai 600mm per cui devo optare per i binari flessibili lunghi circa 900mm. Poco male credo.
Con i flessibili posso fare quasi tutto il tracciato salvo poi "aggiustare" nei punti di congiunzione.
claudio-f68

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ott 2014, 9:15

Re: Athearn e binari Lima

Messaggioda Dario Romani » 9 gen 2015, 13:03

Dario Romani ha scritto:Ti spiego....
Il binario code 75 ha le rotaie con fungo alto 75/1000 x25,4 mm = 1,9 mm
Il binario code 83 ha le rotaie con fungo alto 83/1000 x25,4 mm = 2,1 mm
Il binario code 100 ha le rotaie con fungo alto 100/1000 x25,4 mm = 2,54 mm
...
Sul code 83 ci vanno solo i modelli di tutte le marche europee e americane di ultima generazione, e quelli MAERKLIN 3R di ultima generazione.
La ROCO per il suo binario code 83 vendeva (o vende ancora?) delle basi dei cuori in lamina di ottone per fare in modo che i modelli a RP-25 rotolino sul bordino.
...

La miglior scelta di compromesso è e resta PECO code 83.
Le curve si modellano dal flessibile, rimane solo da tagliare l'eccesso che "cresce" sulla rotaia interna e le traversine "svuotate"
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Athearn e binari Lima

Messaggioda claudio-f68 » 9 gen 2015, 15:08

Ciao Dario, qualche messaggio indietro sostieni che con il Code 100 ci passa di tutto: di fabbricazione americana e anche europee.
Oggi propendi per il Code 83.
Su PEco non ho dubbi, anche per il discorso del raggio, ma penso che Code 100 sia un giusto compromesso in funzione della "giocabilità" sacrificando la realisticità.
Sbaglio? Mi sembrava di avere capito che grazie anche ad un raggio abbondante, quindi superiore a 50cm, anche le ruote tipo RP-25 non deraglino.
claudio-f68

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ott 2014, 9:15

Re: Athearn e binari Lima

Messaggioda Dario Romani » 9 gen 2015, 15:51

Quello che scrivi è giusto.
Se puoi escludere di far girare vecchi Rivarossi/Como, Lima/Vicenza, Fleischmann e Maerklin Hamo per CC, conviene passare al Code 83 più realistico, altrimenti Code 100 per far girare tutto.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Athearn e binari Lima

Messaggioda claudio-f68 » 14 gen 2015, 8:45

Fatto. Il primo acquisto per armamento del nuovo progetto 2.0 è andato a buon fine.
Un pacco da 19 pezzi di PECO SL-100.Attendendo l'arrivo dalla Germania...
Ed ora vai col divertimento.
claudio-f68

 
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 ott 2014, 9:15

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron