PRIMA PUNTATA
Riprendo quello che ho scritto riguardo alla storia della scala N.
Tutte le nozioni sono estratte dal libro scritto dal famoso collezionista Gustav Reder, autorità indiscussa della storia dei treni modello.
Una certa "Società di strumenti educativi di precisione" di Francoforte sul Meno approntò nel1913 dei prototipi di modelli in quelle che considerava misure ideali per gli scartamenti, cioè: 9 - 18 -27 -36 -45 - 54 mm - rispettivamente Scale 1:160, 1:80, 1:54, 1:40, 1:32, 1:27 .
Si noti che gli scartamenti sono multipli di nove.
Però torniamo agli inizi del secolo XX quando i Fratelli Maerklin di Goeppingen stabilirono le loro misure, subito seguiti dagli altri costruttori. Si noti che non misuravano gli scartamenti fra le facce delle rotaie, ma fra i centri-rotaie (C-r).
SPUR III C-r:75 mm -> scart. 72 mm Scala 1:20
SPUR II C-r:54 mm -> scart. 51 mm Scala 1:28
SPUR I C-r:48 mm -> scart. 45 mm Scala 1:32
SPUR 0 C-r:35 mm -> scart. 32 mm Scala 1:45 (prassi germanica).
Nella corsa al più piccolo la Casa Schoenner di Norimberga presentò nel 1902 il suo trenino a molla SPUR 000 con C-r:25 mm
Lo scrittore suppone pertanto che già esistesse uno SPUR 00 intermedio fra 25 e 35 mm.
Sempre nel 1902 la Casa Carette di Norimberga presentò il suo trenino a molla con C-r:21 mm.
Nel 1908 la Casa Bing presentò il suo trenino a molla, poi descritto nel Catalogo del 1912 come SPUR 00 con C-r:28 mm.
Intanto in Inghilterra il progettista Henry Greenly aveva fissato i suoi "standards", segnando le relative tacche sul suo pantografo da disegno, e passando definitivamente alle sole misure dello scartamento:
Gauge 3: 2 1/2 in= 63,5 mm, Scale 1:23, Foot equivalent: 17/32 inch/ft
Gauge 2: 2 in = 50.8 mm, Scale 1:27, Foot equivalent: 7/16 inch/ft
Gauge 1: 1 3/4 in= 45 mm, Scale 1:30, Foot equivalent: 10 mm/ft
Gauge 0: 1 1/4 in= 32 mm, Scale 1:43,5, Foot equivalent: 7 mm/ft (prassi britannica).
(fine i puntata)