Fleischmann vintage: Aiuto



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Dario Romani » 24 lug 2014, 12:05

Confesso di non conoscere il negozio citato da the doctor.
I miei giri anni 60 erano molto ristretti:
dal fotografo vicino alla Metro San Paolo che teneva solo Rivarossi,
MAS -Magazzini allo Statuto,
Negozio PAPALINI angolo Via Merulana /Piazza SM Maggiore,
Casa Mia - Via Appia,
CIM - Via xx settembre,
Ve.Bi. - Via xx settembre e poi Via Parigi.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda thedoctor » 24 lug 2014, 12:12

Grazie e ritorniamo in argomento,stasera posto la foto della mia vettura Fleischmann cui aggiunsi l'arredamento interno e le targhe di percorrenza.L'illuminazione l'avevo comprata ma non la montai e quelle due lampadine poi sono state usate per illuminare gli edifici del mio plastichetto del tempo, ma ancora le conservo insieme ad altre minuterie elettrico-fermodellistiche(spine,cavi per scambi RR etc);a proposito di modelli Fs del tempo, non made in Italy,vi ricordate quelle prodotte da Maerklin che si ispiravano alla serie 33000 con le fiancate cannellate??
saluti vintage!
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Dario Romani » 24 lug 2014, 14:43

Mettiamoci pure l'illustrazione di questo modello, ma si tratta della Bz 33.010 (ex Cz) di serie con fiancate lisce, non cannellate come le Cz 33.000-.009 prototipo.
M4036.jpg
Maerklin 4036
M4036.jpg (10.42 KiB) Osservato 3105 volte

Cz33010a.gif
Cz33.010
Cz33010a.gif (3.62 KiB) Osservato 3105 volte

Cz33000b.gif
Cz33.000-.009
Cz33000b.gif (3.61 KiB) Osservato 3105 volte
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda thedoctor » 24 lug 2014, 15:01

Eccola.
(il diorametto è un regalo del caro amico Armando/Fiskiotto Kid, ex negozio Micromondo).
Allegati
AUT_0909.JPG
AUT_0908.JPG
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda thedoctor » 24 lug 2014, 18:27

Mi sbaglio o solo su questa serie di vetture NON c'era il classico vetro a losanga-con quadrato centrale- sul finestrino della ritirata?

Privati saluti!! [fischse7.gif]
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Dario Romani » 28 lug 2014, 15:33

Per rispondere devo prima prendere una dose massiccia di VOLTAN, l'unica medicina che può far guarire il modellista malato da amnesia acuta :D
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Dario Romani » 28 lug 2014, 19:00

Il VOLTAN riporta una foto del 1971 della carrozza 50 83 19-48 083-8 Az Tipo 1946 con i finestrini a losanga.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Francesco Longo » 23 apr 2018, 19:33

Ciao Lidonnici, sono Longo, come stai?
Da quello che desumo dai miei modelli (2 Touropa, 1 una carrozza "x" DB blu di 1 classe, 1 "x" DB verde di seconda classe, 1 vagone letto blu CIWL, 1 vagone ristorante rosso "DSG", (Mitropa), una carrozza olandese mista, 4 FS az23565 di prima classe e due bagagliai FS, con porte scorrevoli, uno castano/isabella e uno grigio ardesia) e dai miei antichi cataloghi sopravvissuti (1962/1963 -1965/1966 - 1969 -1971 e 1974)
quello che posso dirti è che la casa offriva (e vantava nei cataloghi) una notevole ricercatezza nella foggia dei carrelli (secondo me eccellente e molto diversificata, in un epoca in cui non avevano il computer...)
per quanto riguarda la lunghezza era, per tutte le 13 carrozze summenzionate, uguale, cioè la lunghezza è assolutamente unificata, quindi non è in nessuna scala, semplicemente è fissa (piu' corta, per i motivi sottolineati dagli altri appassionati). Riguardo ai respingenti, sono tutti metallici e distanti tra loro, come dici tu, gli unici non metallici sono quelli delle italiane piu' recenti (ma sempre distanti), che sono diventati di plastica e uno piatto e uno tondo, come i Rivarossi, la distanza è da attribuirsi non a banale errore ma alla volontà di evitare interferenza con i ganci, che provenivano sempre dai carrelli, quindi si muovevano, ondeggiando tra i respingenti e, specie in strette curve, potevano interferire, ma andavano benissimo, come si vede anche nel mio video dedicato ad un treno FLM con locomotore E428 FLM da me digitalizzato, che a suo tempo hai visto pure tu (anche i bordini di allora vanno benissimo: nessun effetto pizza-cutter nemmeno con i binari piu' bassi di oggigiorno, nel video abbiamo i Roco line con massicciata, tra i piu' bassi esistenti, reputo la FLM di allora proprio una grande marca). Per l'illuminazione le carrozze di allora erano tutte predisposte, e con l'aggiunta del kit potevano essere illuminate, queste 13 che ho sono tutte predisposte, tutte con lamelle di contatto agli assi, e talune presentano il kit installato. Quelle di tipo x avevano dei buchini in testata per alloggiare il kit luci rosse di fine convoglio, figo! Allora la FLM proponeva il sistema PRIMALUX che, come le onde convogliate imprimeva una corrente in frequenza, che con appositi filtri da inserire nei rotabili, garantiva l'illuminazione costante dei convogli, indipendente dal moto delle locomotive e comprendente anche i fanali delle medesime! Bellissimo, per allora, per ottenere una cosa del genere abbiamo dovuto aspettare il digitale! Per quanto riguarda la tua carrozza senza respingenti, esistevano, specialmente le carrozze americane gialle della UP (art. 1420-21-22 ) non li avevano, ma anche altre, ad es. svedesi art. 1414 e 1415 non avevano respingenti (catatalogo 1962/63). Nel catalogo 1965/66 sono ancora presenti le carrozze svedesi senza respingenti e quelle italiane cambiano tipo di carrello e i soffietti passano da inclinati a dritti, come si vede anche nei miei, infatti ne ho 2 vecchio tipo con soffietti inclinati, carrelli vecchio tipo e respingenti metallici torniti, una con soffietti dritti, carrelli nuovo tipo e respingenti torniti, una con carrelli nuovo tipo, soffietti dritti e respingenti di plastica di cui uno piatto, i due bagagliai sono da ascriversi a quest'ultima tipologia, infine tutte le carrozze italiane castano /isabella hanno i carrelli di un bell' isabella, il bagagliaio grigio ardesia ha i carrelli anch'essi di un bel grigio ardesia. A partire dal catalogo 1969, sono spariti tutti i rotabili non americani senza respingenti. La tua senza respingenti non è presente nei miei cataloghi, quindi deve essere anteriore al 1962. Saluti, Francesco Longo
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 apr 2018, 1:34

Grazie della risposta, anche se la domanda l'ho posta circa quattro anni fa 8-) ma....meglio tardi che mai! :lol:
Le mie carrozze (la Touropa e la FS) sono predisposte per le luci [contatti di rame nei carrelli e cavetti elettrici]. La verde 1410 ha addirittura due lampadine interne funzionanati. Quest'ultima è certamente la più "antica" infatti ha la cassa in lamierino smaltato e come detto non ha respingenti.
Almeno questo è quanto mi ricordo visto che (tranne che per l'italiana che ho in bacheca) le altre due sono "sepolte" in una delle cantine e non ricordo nemmeno in quale (x)
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Fleischmann vintage: Aiuto

Messaggioda Francesco Longo » 24 apr 2018, 10:38

Caro Oliviero, felice di risentirti, ho una domanda da porti, tu che sei di Roma, quando ero a Roma, per l'ENEL per cui lavoravo, penso verso il 1999, c'era un bel negozio di treni in zona stazione, con una bellissima esposizione in vetrina piena di modelli, mi ricordo, su scaffali di vetro, vidi un E636-113 Roco con poliedria aggiustata, esatta e colore tutto isabella, mi piacque entrai e lo acquistai (naturalmente l'ho ancora), c'era una signora di mezza età gentilissima ed elegante, mi piacerebbe sapere in che negozio sono entrato, che non mi ricordo piu', doveva essere in zona stazione, perché avendo l'albergo li, sotto i portici è li che bazzicavo, da questi elementi sapresti dirmi che negozio poteva essere?
Approfitto per rinnovare i miei saluti e felicitazioni per averti risentito. Ciao - Francesco
Francesco Longo

Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 25 gen 2017, 20:47

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron