Convoglio militare Wehrmacht II guerra mondiale



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Convoglio militare Wehrmacht II guerra mondiale

Messaggioda Ken » 10 mar 2014, 19:05

Un saluto a tutti,
questo è il mio primo messaggio sul forum... è importante che sappiate che sono alle prime armi con il modellismo ferroviario pertanto scusatemi in anticipo se dirò/farò delle castronerie agli occhi degli utenti più esperti.

Veniamo al dunque, ho un convoglio militare della Wehrmacht della II guerra mondiale con carrozza passeggeri, cannone leopold e carri di appoggio (set Lima 149704 http://tinyurl.com/nedatle ) ma *senza* locomotiva diesel. Il tutto in livrea mimetica verde.

Ho sempre avuto in testa di avere nel mio plastico un convoglio militare... il convoglio praticamente c'è ma manca la locomotiva.
Per motivi estetici preferirei mettere al posto della locomotiva diesel (del set Lima) una locomotiva a vapore sempre con livrea mimetica verde. Ieri, in fiera a Verona, ho trovato questi due modelli: Liliput 10527 ( http://tinyurl.com/ojclvkt ) e Liliput 104223 (DRB Class 42 http://tinyurl.com/npkmtt8 ).
Tra i due locomotori devo dire che esteticamente preferisco il primo (Liliput 10527) che ha le ruote motrici più grandi e con un impatto visivo migliore.

Ci sono alcuni aspetti però che ho bisogno di capire:
- il set Lima con la locomotiva diesel corrisponde al convoglio militare che realmente veniva utilizzato? O erano possibili variazioni con altri tipi di locomotive?
- che locomotiva è quella del set Liliput 10527 ( http://tinyurl.com/ojclvkt )? Cercando su internet mi viene indicato il modello DRG Class 05 ma è completamente diverso da quello che risulta su Wikipedia ( http://en.wikipedia.org/wiki/DRG_Class_05 )!!!
- per caso vi risulta che le locomotive a vapore con le ruote motrici più grosse venissero utilizzate esclusivamente per convogli passeggeri (ruota più grande=più velocità) mentre quelle con ruote più piccole per i convogli merci (ruota più piccola=più potenza di traino)?
- conoscete altre locomotive in livrea verde mimetica? Voi quale ci mettereste per un convoglio di questo tipo?

Vi chiedo infine se esistono convogli militari/locomotive con livrea mietica bianca (per paesaggi innevati) o marrone (per il deserto).
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi risponderanno,

Ken

PS: mi è stato anche detto che in tempo di guerra le locomotive a vapore venivano pitturate interamente di grigio anzichè di nero... questa cosa corrisponde al vero? Se fosse così mi sapete dire perchè il grigio sarebbe il colore di guerra? Grazie di nuovo a tutti!
Ken

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 mar 2014, 19:01

Re: Convoglio militare Wehrmacht II guerra mondiale

Messaggioda Tartaruga87+ST » 18 mar 2014, 15:55

Salve Ken
Il convoglio Lima è un bel convoglio ma per quanto riguarda i vagoni di appoggio non sono mai estistiti in quella livrea e se non sbaglio dovrebbero essere anche di epoca più recente. Il convoglio lo ho anche io e lo trovo comunque molto bello. Per il traino del Leopold sarebbe più corretta la locomotiva della Lima rispetto ad una a vapore perchè venivano comunemente usate per il traino dei cannoni militari. Comunque dato che le diesel Lima (V 188) non sono state prodotte in gran numero puoi utilizzare comunque una a vapore per simulare un trasporto di emergenza in mancanza della locomotiva in questione. La V 188 Lima non è mai esistita in quella livrea ma c'era grigia o in mimetica invernale (entrambe prodotte da Lima ma di non facile reperibilità). Se vuoi usare una locomotiva a vapore ti conviene usare la Liliput BR 42 mimetica invece che la BR 05 (su Wikipedia trovi l'immagine della versione carenata ma la locomotiva Liliput è proprio una BR 05). Infatti la BR 05 è più adatta per un convoglio passeggeri (magari pure mimetico anche quello che puoi trovare della Lima o della Liliput). Bisogna dire che però la BR 42 con quella mimetica non dovrebbe essere esistita (ma mi posso sbagliare) mentre la BR 05 è esistita ma sempre con una mimetica diversa e più simile a quella riprodotta sulla BR 42 Liliput (46).
Io ho la BR 42 e la trovo una locomotiva molto bella e che funziona bene. La BR 05 non la conosco ma mi hanno detto che in alcuni casi ha dato problemi di funzionamento sul plastico (io non ho il modello in questione quindi non ti posso confermare o meno la voce). Per il Leopold hanno usato anche delle piccole locomotive diesel da manovra V 36 (o WR 360) che sono effettivamente esistite anche mimetiche e con una livrea simile a quella Lima. Se opti per queste puoi elaborare un modello commerciale o puoi trovare in commercio il modello Lima della V 20 (anche questa utilizzata per il traino dei cannoni ferroviari e molto simile alla V 36) mimetica e sempre della stessa livrea. La Lima aveva proposto anche la V 36 nella stessa mimetica ma non credo l'abbia mai prodotta. La V 20 la puoi trovare anche in livrea grigio chiaro e grigio scuro ed entrambe possono andare bene.
Le locomotive a vapore grigie sono più corrette di quelle mimetiche anche perchè molto più diffuse nel periodo di guerra. Ne puoi trovare di prodotte da diverse marche come Liliput ma anche Marklin, Trix e Fleischmann. Il grigio era un colore che veniva utilizzato dalla Werhmacht per verniciare i mezzi in dotazione specialmente all'inizio del conflitto ed era un colore che veniva usato anche per verniciare i mezzi catturati. Probabilmente lo usavano anche per evidenziare le locomotive che avevano in dotazione e distinguerle da quelle della Deutsche Reichbahn.
In mimetica invernale sono esistiti dei convogli blindati e anche da trasporto magari verniciati con una livrea bianca lavabile con acqua come per i mezzi corazzati. Se vuoi c'è anche una locomotiva Liliput BR 52 in mimetica invernale molto bella ma ce ne sono anche delle altre.
Spero di esserti stato utile e se hai bisogno di immagini o altro chiedi pure.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti