Ingap, Favero ecc. continua qui...



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda berto75 » 1 set 2014, 22:06

Salve amici a proposito di treni Ingap in vacanza a luglio trovai a un mercatino delle pulci questi 4 carri merci con carrelli americani (3 box car) e un caboose (tutti sciolti senza scatola ma ottimamente tenuti salvo alcune tracce di ruggine sui ganci ) al prezzo modestissimo di 5 euro l'uno.
Il caboose (grazie all' indagine fatta a suo tempo dall'amico Oliviero SUL SITO LIMA TRIBUTE) posso dire che è sicuramente un Ingap al 100% e così probabilmente dovrebbe esser anche per gli altri 3 carri chiusi ( PRESUNTI AMERICANI CON I RESPINGENTI!! (x) (x) ) che presentano ganci simili al caboose anche se montati al contrario .
Dico probabilmente perché non ne sono sicuro, i 3 carri infatti sono anonimi ,non riportano [lupe.gif] nessun marchio e nessuna scritta sul telaio non so neanche se siano made in Italy ,solo la presenza del caboose mi induce a pensare che possano esser Ingap, ma potrei sbagliarmi. Il caboose invece è l'unico che porta sul telaio la scritta made in Italy.
Ovviamente INCURIOSITO CHIESI informazioni AL VENDITORE, ma mi rispose che non ne aveva idea, li vendeva come giocattoli non è uno che commercia in trenini elettrici e li aveva ritirati insieme ad altri giocattoli di plastica, mi disse solo erano vecchi .
SE PER CASO QUALCUNO tra voi li conoscesse e potesse illuminarmi o confermarmelo lo ringrazio fin da ora. -4- Berto75
Ecco le foto :
Allegati
foto ingap luce e rr total carbone 015.JPG
Ecco una veduta delle testate dei 4 carri
foto ingap luce e rr total carbone 012.JPG
UN BOX CAR FRIGORIFERO con la scritta refrigerator
foto ingap luce e rr total carbone 013.JPG
ECCO UN BOX CAR AMERICANO DELLA NEW HAVEN ADDIRITTURA CON I RESPINGENTI!!
foto ingap luce e rr total carbone 011.JPG
ECCO IL BOX CAR GIALLO SU CARRELLI AMERICANI
foto ingap luce e rr total carbone 010.JPG
Ecco una panoramica dei 4 carri agganciati hanno colori molto vivaci, si vede COMUNQUE la loro fattura giocattolesca.
foto ingap treni e vagoni 001.JPG
Ecco il telaio di uno dei 3 carri misteriosi ( sono tutti uguali), come si vede non è riportata nessuna scritta e marchio, a parte i ganci simili a quello del caboose (ma montati al rovescio) nessun indizio sulla loro origine
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Talgo49 » 2 set 2014, 9:28

Buongiorno,
Sto scrivendo un articolo su I.N.G.A.P. per il sito di RM e pertanto mi sono abbastanza documentato su questo marchio che riserva spesso delle sorprese. Posso confermare che i carri sono I.N.G.A.P., la mancanza di scritte sul telaio non è significativa poiché I.N.G.A.P. ha prodotto spesso lo stesso modello con e senza marchi. Il caboose era già noto mentre, fino ad oggi, conoscevo solo due varianti del carro chiuso a carrelli: una completamente marrone senza scritte ed una col tetto grigio e cassa marrone con scritte F. S. ITALIA; confesso che sono incerto se considerare questi tre carri come originali I.N.G.A.P. o come rifacimenti da parte di qualche amante dei colori vivaci, è strano che due abbiano scritte americaneggianti mentre il terzo ha una scritta tedesca. Ma, come detto prima, I.N.G.A.P. riserva spesso sorprese...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Morpius » 2 set 2014, 12:01

Anch'io possiedo questo carro dall'età di circa 10 anni (mezzo secolo fa!). Non ricordo come ne entrai in possesso, ma mi sembra che facesse parte di un impianto con binari di plastica nera zigrinati, simili a quelli che si vedono in foto pubblicate su questo thread. Dunque, fino a prova contraria si tratta di INGAP.
Il mio è di colore bianco e del tutto privo di marcature. Dato che non era poi così male, cercai di montargli dei carrelli Rivarossi, ma l'operazione non ebbe molto successo perché il carro tendeva a sbandare, dato lo scarso appoggio sui perni.
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Morpius » 2 set 2014, 19:37

Help!
Vorrei postare una o più foto del carro di cui sopra.
...
Qualcuno sa dirmi come si fa?!?
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda berto75 » 2 set 2014, 22:42

Grazie per la conferma caro Talgo 49!!
I 3 BOX CAR di cui ho postato le foto sono di plastica naturale colore bianca (refrigerator) gialla(sudfrutche) e arancione (New haven) non dipinta.
l'imperiale dei tre carri è dipinto probabilmente a spruzzo in modo perfettamente uniforme di grigio chiaro lucido , mentre le scritte dei 3 carri sono a mio parere tampografate ( in modo comunque molto grossolano (x) , ma non dipinte a mano) .
Nel New Haven ad esempio la scaletta laterale è stampata non è possibile dipingerla a mano in modo così dritta e lineare; anche dall'altro lato i vagoni presentano in modo speculare le medesime scritte se interessa posso fotografare il lato opposto per confronto.
PER POSTARE LA TUA FOTO caro Morpius fai prima delle prove sul forum di prova di RRM.
Provo a spiegartelo anche se non sono mai stato bravo con la tecnologia pertanto chiedo scusa se quel che dico dovesse esser poco chiaro :oops:e uso terminologie non appropriate.
Per andare sul forum di prova clicca su forum ferramatori e in fondo in fondo alla pagina trovi il forum di prova dove puoi provare a inviare le tue foto per vedere se riesci a postarle.
Per inviare una foto, dopo che hai scritto il tuo messaggio (come sai già fare) ,devi scendere in fondo alla pagina e cliccare su INVIA ALLEGATO .
una VOLTA CLICCATO INVIA ALLEGATO, CLICCHI SU SFOGLIA e A QUESTO PUNTO io clicco sulla voce Immagini dove sono raccolte in varie cartelle le foto che ho fatto.
A questo punto seleziona cliccando veloce 2 volte la foto che ti serve e vuoi inserire e poi subito dopo clicca su AGGIUNGI FILE che si trova di fianco alla voce sfoglia.
A questo punto lo schermo si blocca , come dire si"congela" per qualche istante (il tempo di elaborare il tuo allegato che hai inserito ) e poi si inserisce automaticamente! Salta fuori sotto la voce allegati inseriti un rettangolo bianco dove, se lo ritieni necessario, puoi aggiungere una descrizione della foto che hai fatto .
PRIMA DI SCHIACCIARE invia (IN FONDO ALLA PAGINA) SE HAI DEI DUBBI clicca su ANTEPRIMA E TI verrà FUORI in anteprima il tuo MESSAGGIO E OVVIAMENTE ANCHE LE FOTO che hai allegato.
Spero di essermi spiegato di meglio non so fare (x) , ma almeno ci ho provato :mrgreen: In bocca al lupo !!! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Allegati
$(KGrHqNHJBkFHKk1c2ZJBRzyiPutfw~~60_57[1].jpg
Una scatola Ingap in vendita su e bay ...da notare che compare il carro marrone di cui parlava l'amico Talgo49
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Talgo49 » 3 set 2014, 11:11

Il fatto che le casse non siano verniciate ma colorate nella massa indica definitivamente che i carri sono originali I.N.G.A.P.. L'uso di tampografie assai grossolane è tipico di I.N.G.A.P., come pure il tentativo di abbellire i modelli evidenziando con colori diversi le nervature. L'immagine che hai inserito è un buon esempio della difficoltà di dare un ordine alla produzione I.N.G.A.P., in effetti si tratta di una confezione contenente una locomotiva con motore elettrico insieme a due carri ed ai binari normalmente usati nelle confezioni con motore a molla; ma di questo parlerò più diffusamente nel mio articolo. A questo punto vorrei includere nell'articolo anche questi carri, anche se questo allungherà i miei tempi; pertanto, se non ti dispiace, ti invierò un MP a questo proposito.

Talgo 49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Morpius » 3 set 2014, 13:53

GRAZIE PER I CONSIGLI. Era un bel po' che non mettevo foto in un forum....
Ed ecco il carro di cui parlavo. Come vedete ha i carrelli Rivarossi (i ganci però sono troppo lunghi...) e una serie di iscrizioni "apocrife" (tra cui le mie iniziali scritte con i trasferibili). Nel sottocassa il marchio INGAP c'è e si vede!
DSC_6000.JPG

CSC_6010light.JPG
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda berto75 » 3 set 2014, 23:52

Bravissimo!! applause1 e ora che sai postare le foto aspettiamo solo di vedere tutti i tuoi trenini!! -1-
Però.... che fantasia ingegnosa !! Ma spero non hai distrutto (x) un CARRO Rivarossi per prendergli i carrelli ?! Devo però dire che i carrelli Rivarossi gli donano molto, esteticamente lo trovo armonioso !!
Chissà perché Ingap di questo carro marchiava alcuni telai e altri no...forse quelli non marchiati erano di produzione successiva?
QUINDI ANCHE INGAP COME Rivarossi RIVISITAVA I SUOI STAMPI.
Comunque il tuo telaio (a parte le scritte) sembra identico a quello dei miei box car .
Su e bay compare una grossa scatola Ingap Canadian Pacific con carri di tipo europeo :? compreso il box car in versione tutto marrone....ma essendo una confezione americana non sarebbe stato molto più coerente metterci dei box car colorati come i miei?? :cry:
IN BOCCA AL LUPO TALGO 49 PER LE TUE RICERCHE [lupe.gif] !!
Buona serata a tutti -4- Berto75
Allegati
$(KGrHqZ,!lIFJn2h6KPiBScS48lqhw~~60_57[1].jpg
che convoglio americano bizzarro!!
$T2eC16RHJIMFHJQ7e2J8BScS4yBzY!~~60_57[1].jpg
la curiosa scatola Canadian Pacific
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Morpius » 4 set 2014, 9:44

D'accordo, ma c'è da rilevare una curiosità: questa scatola è un raro esempio di confezione che sul coperchio riporta un'illustrazione coerente con il contenuto!
Perfino Rivarossi, spesso e volentieri, adottava questo tipo di furbizie. Ad esempio, un treno merci con la foto di un TEE sul coperchio della scatola...
Morpius

 
Messaggi: 41
Iscritto il: 1 dic 2011, 13:45

Re: Ingap, Favero ecc. continua qui...

Messaggioda Dario Romani » 4 set 2014, 10:03

Ricordo una confezione starter-set INGAP che era in vendita alla STANDA con un treno passeggeri internazionale, composto da Elektrolok austriaca e varie carrozze, fra cui una carrozza-letti tipo P inox. Lo stesso treno era raffigurato sul coperchio.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

PrecedenteProssimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron