ruote brunite...



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

ruote brunite...

Messaggioda Massimo » 21 nov 2013, 13:55

sono ancora sudato e per poco non impestavo la mia BR 80 Roco:

è una vecchia macchinetta, stampo e biellismo ok, ma con il difetto, comunissimo di avere cerchioni lucidi, quasi cromati. Sapevo che si potevano brunire "a freddo" con un liquido apposito e ricordavo vagamente qualcosa di fermodellistico avvenuto tempo fa. Mi avventuro in armeria dove è in vendita il liquido ossidante in grado di brunire i metalli. Dopo essermi informato dal venditore, compro la bottiglietta magica (10euro).
Sgrasso le ruote, metto la macchina a pancia in su, dò corrente e con un pennellino duro, brunisco cerchioni sia in esterno che interno.
NON L'AVESSI MAI FATTO!
L'ossidazione crea una pestifera pellicola isolante. Dopo un pò, man mano che cresceva l'ossidazione, si era formato uno strato di ossido, grosso come una casa, e la macchina non riceveva più corrente dagli assi.
A forza di leggeri abrasivi, ho riportato la BR 80 a prendere corrente dal binario, ma me la sono vista brutta.
Ho avuto, ad un certo momento, l'impressione di averla fatta fuori.
Chi ne sa qualcosa di più?
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: ruote brunite...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 nov 2013, 21:05

Ne avevamo già parlato (Perma Blue) e purtroppo ti è sfuggito questo (apri e scorri fino a fondo pag.):

viewtopic.php?f=150&t=3505

Effettivamente un metallo "ossidato" non può essere un buon conduttore. Per questo usiamo i "disossidanti" tipo CRC.
Saluti dispiaciuti :? da
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti