Motore Fleischmann riparabile? e collegamento?



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Motore Fleischmann riparabile? e collegamento?

Messaggioda YORKSHIRE1973 » 5 nov 2013, 1:01

Ciao Mi chiamo Andrea.
A tutti coloro che conoscono bene gli scambi Fleischmann prodotti dagli anni 88 90 in poi, vorrei chiedere se è possibile risistemare il movimento interno: infatti, mi sono accorto che la bobina scatta solo in un senso. Dopo aver smontato la cassa metallica, la molletta a zampa di ragno si era piegata, ma nonostante l'abbia rimessa (credo) nella posizione giusta, continua ad andare in un solo senso. Da cosa può dipendere?...
solo la molletta??? Eppure il motore è nuovo, comprato un mese fa!
Potrebbe essere il collegamento che ha bruciato una parte delle bobina???
Ho usato, infatti, semplici interruttori on off on a tre poli collegati direttamente ad un trasformatore Moeller in corrente alternata. Che sia l'interruttore sbagliato?

Quanto rimpiango i vecchi scambi Fleischmann anni settanta, col cassone di metallo, (che per fortuna costituiscono l'80% dell'armamento del mio plastico) ma che purtroppo non ho più e non riesco a ritrovarli. Ora ne ho un paio di questi ultimi, acquistati da poco, e che già danno problemi!!!

Grazie mille per l'attenzione.

Andrea
YORKSHIRE1973

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 apr 2012, 20:01

Re: Motore Fleischmann riparabile? e collegamento?

Messaggioda Dario Romani » 5 nov 2013, 15:09

Parliamo di questo?
fleis.jpg
fleis.jpg (2.57 KiB) Osservato 1326 volte

Non credo si tratti di una bruciatura, quanto del distacco del contatto fine-corsa in un senso solo.
C'è qualcuno che ha esperienza per come ripararlo?
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Motore Fleischmann riparabile? e collegamento?

Messaggioda YORKSHIRE1973 » 5 nov 2013, 20:50

Si, è proprio lui il motore.
Grazie.
YORKSHIRE1973

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 16 apr 2012, 20:01


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti