banco prova



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

banco prova

Messaggioda cuore reostato » 21 ott 2013, 18:35

Chiedo a voi consiglio per quale tipologia di banco prova utilizzare per le loco. A me non dispiacciono quelle da applicare ai tronconi di binari, ma dai video mi sembrano molto instabil. Inoltre è possibile fare il rodaggio sul banco prova, o è preferibile su un circuito ferroviario?
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: banco prova

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 ott 2013, 23:29

Vi sono in commercio vari tipi di Banco-prova per tutte le scale. Eccone un esempio che sembra abbastanza stabile:

Banco_prova.JPG
Fotografato al "Serafico" maggio 2011


Penso che non ci siano differenze sostanziali tra rodaggio su circuito o su banco, basta alternare il senso di marcia in ambedue i casi.
Dipende però da come è realizzato il banco: spesso, oltre al motore girano solo le ruote motrici della loco, le folli restano ferme quindi per esse non c'è rodaggio (ma non credo che rodare le folli sia indispensabile)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti