Procedura corretta



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Procedura corretta

Messaggioda cuore reostato » 15 ott 2013, 23:19

Chiedo aiuto riguardo la procedura corretta per dare corrente al circuito. Oggi volevo rodare il Rivarossi HR2198, ma a centralina accesa, appena poggiata sulle rotaie la loco si sono accese le luci per entrambi i sensi di marcia e un cicalino ha iniziato a suonare ininterrottamente. Nelle istruzioni della centralina non ho trovato nulla in merito (o sono io che ho avuto una svista). Quali sono i passi da fare per evitare errori? quali rischi puo subire una loco o centralina per un errore simile?
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: Procedura corretta

Messaggioda MauroT » 16 ott 2013, 20:08

Non è che hai alimentato una macchina senza decoder con la centralina digitale?
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: Procedura corretta

Messaggioda cuore reostato » 16 ott 2013, 23:51

eh, bella domanda... nn lo so. Allora la Piko è l'unica a cui ho installato una centralina Lenz 10A, la HR 2198 invece l'ho montata sulle rotaie cosi com'è. Aprendola ha il chip "della casa" quello che andrebbe sostituito. Vuoi dire che è solo per bellezza che ce lo hanno messo? in pratica non serve a nulla?
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: Procedura corretta

Messaggioda Gabriele Moschetto » 17 ott 2013, 0:04

Appunto....la HR2198 NON ha il decoder di fabbrica, quello è un "tappo" per cortocircuitare alcuni pin della presa e permettere il funzionamento in analogico, se la smonti e basta non funziona nulla...devi installare un decoder anche su questa ;-)
Gabriele Moschetto

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 4 set 2010, 12:36
Località: Roma

Re: Procedura corretta

Messaggioda cuore reostato » 17 ott 2013, 0:06

evvai altri euri :D domani pomeriggio rodaggio
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti