DCC e Rodaggio



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

DCC e Rodaggio

Messaggioda cuore reostato » 14 ott 2013, 17:54

Salve ragazzi, sono nuovo per cui spero di aver scelto al sezione giusta per questo topic. Mi domandavo se la velocità minima di una loco può migliorare sostituendone il decoder interno. Per il momento sono riuscito ad assegnare alla centralina un solo locomotore, il Piko Br 189, l'unico dotato di DCC e ho visto che ha un minimo davvero fluido e moderato, per cui non so se tale risultati posso apprezzarli anche sulle altre locomotrici. Vorrei anche sapere il rodaggio come va eseguito: tempi e velocità.

Grazie
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: DCC e Rodaggio

Messaggioda MauroT » 14 ott 2013, 19:18

ciao!!
Spero che qualcuno più ferrato di me sul digitale possa dirti qualcosa in più ma penso che la differenza di minimo di un motore non è vincolata al decoder ma allo stesso motore. Quindi penso che cambiando il decoder non cambi niente. ma ti ripeto questa è una mia idea!
-4-
La vera misura di un uomo si vede da come tratta qualcuno da cui non può ricevere niente in cambio (Samuel Johnson)
MauroT

Avatar utente
Amministratore
 
Messaggi: 1271
Iscritto il: 3 nov 2008, 20:01
Località: steso su un binario

Re: DCC e Rodaggio

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 14 ott 2013, 20:12

Nemmeno io sono un esperto, ma sono in accordo con Mauro: La capacità di un modellino di girare a velocità minime, secondo me, dipende dalle caratteristiche elettromeccaniche del motore stesso e dalla potenza (in Watt) dell'alimentatore.
Tempo fa feci degli esperimenti alimentando le mie locomotive con una semplice pila da 1,5 volt: alcune giravano in modo molto lento e costante, altre invece non si muovevano affatto.
Comunque queste sono idee di uno sperimentatore inesperto :oops: . Passiamo la parola agli esperti.
Saluti da Oliviero
Ultima modifica di Oliviero Lidonnici il 15 ott 2013, 9:33, modificato 1 volta in totale.
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: DCC e Rodaggio

Messaggioda Mario De Prisco » 14 ott 2013, 22:32

Non sono un grande esperto ma qualche cosa la posso dire.
Non si può paragonare il funzionamento analogico a pile con il digitale!
Il decoder genera una tensione equivalente molto bassa con una parzializzazione della corrente/tensione variando il tempo di erogazione rispetto al totale del ciclo. Non so se sono riuscito a spiegarmi...

Il minimo può essere regolato usando le apposite CV che sono senz'altro illustrate nel relativo manualetto.
Se il decoder è proprio basico, sostituirlo con uno più evoluto può migliorare e di molto il comportamento del motore.

Ma che decoder equipaggia la tua locomotiva?
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: DCC e Rodaggio

Messaggioda Mario De Prisco » 15 ott 2013, 9:04

Mi pare che un po' tutti ci siamo dimenticati del rodaggio... Analogico o DCC non fa differenza visto che riguarda la meccanica e non l'elettronica.
Alcune case consigliano di far andare il modello a media velocità per una mezz'ora in un senso ed un altra mezz'ora in senso opposto.
A dir la verità io non faccio mai il rodaggio ma regolo la CV della Vmax in modo da non superare mai, in piano e senza carico, quella in scala del prototipo reale.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: DCC e Rodaggio

Messaggioda cuore reostato » 15 ott 2013, 9:41

Grazie delle risposte.

Mario il decoder montato sul Br 189 è un Decoder 8 poli DCC "Standard Digital Plus" 1.0A. della Digital Plus (ma ti confermerò oggi perche non ho sotto mano l'oggetto in questione). Mentre le loco sono gestite da un Rivarossi HR8213


Il rodaggio 30'+30' a media velocità l'ho già sentito, ma volevo conferma per evitare danni.


*** cONFERMO LOKDECODER DIGITAL PLUS LENZ 10A
cuore reostato

Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 14 ott 2013, 16:34

Re: DCC e Rodaggio

Messaggioda carlo7491 » 17 ott 2013, 18:35

Ciao,
io uso praticamente solo Lenz ed ho una discreta pratica.
Per lo Standard Plus ho ottenuto i migliori risultati ponendo:
- CV29: bit4=1 User defined speed curve
- CV50: bit5=1 EMF active
bit6=0 Control ON
Questo impone poi di settare i singoli valori di velocità nelle CV da 67 a 94: è abbastanza faticoso, ma i risultati sul controllo di velocità sono ben diversi, non solo sui 3 punti classici, ma su 28.
Se poi la tua centrale è settabile su 128 passi si ottiene un controllo super-preciso.
Quando setti il valore per il minimo (CV67 e fallo dopo il rodaggio, come ti hanno giustamente suggerito) tieni presente che con F3 potrai in ogni caso dimezzarne la velocità:
Carlo
carlo7491

 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 mag 2011, 10:18


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron