Re: Parliamo un po di AGGANCI a livello...MONDIALE!!!
Inviato: 30 set 2014, 2:07
Grazie per la pagina del catalogo ROCO che è più recente del mio. Pagina assai informativa. Sì infatti per treni marcianti con respingenti ravvicinati detto gancio è ottimo come per il Ma"rklin. Grazie per condividere esperienza.
Il gancio "Sovietico" è ovviamente un'articolo d'introduzione recente. Funziona in HO (!!) o è figurativo?
Riguardo la questione degli accoppiatori automatici UIC per i treni in Europa e non solo DB lessi molto su riviste tipo "Railway Gazette" e anche Voci della Rotaia indietro negli anni 70 con proposte non solo per le DB ma per lintera Europa dall'Atlantico agli Urali e dalla Lapponia al Mediterraneo comprese isole Britanniche! Questo è un grosso argomento veramente per un forum su ferrovie reali. Sentiì di date proposte per conversione nel 1979 eppoi 1985... ma ero in GB dove erano un pochino sulla periferia ma quando tornai in Italia la faccenda pare dimenticata. Cosa ne successe? Un'operazione molto grande richiedente accordo di tutte le amministrazioni UIC. Cosa assai difficile oltre al costo e lavoro.
Il gancio Sovietico pare usato fuori dai paesi ex-Unione Sovietica più Finlandia solo in casi particolari come per i treni speciali per minerale di ferro in Lapponia verso Narvik perché progettato per sforzi di trazione maggiori di quello a tenditore !
Se il modello in HO funziona non è l'equivalente Comecon del KaDee ?!
Tanti ganci in HO a non parlare di esempi a vite e tenditore, catena e infinite ingegnose varietà artigianali per operazione automatica .
Che bello che in N il tipo Arnord (ex-Rokal ? ) è quasi universale in tutti i paesi (NEM 356).
Solo i primissimi Lima Micromodel e Tibidabo originali ma non gli ACAR ex-Tibidabo sono diversi (versione miniaturizzata del tipo NEM 360 Ma"rklin) !
Il gancio "Sovietico" è ovviamente un'articolo d'introduzione recente. Funziona in HO (!!) o è figurativo?
Riguardo la questione degli accoppiatori automatici UIC per i treni in Europa e non solo DB lessi molto su riviste tipo "Railway Gazette" e anche Voci della Rotaia indietro negli anni 70 con proposte non solo per le DB ma per lintera Europa dall'Atlantico agli Urali e dalla Lapponia al Mediterraneo comprese isole Britanniche! Questo è un grosso argomento veramente per un forum su ferrovie reali. Sentiì di date proposte per conversione nel 1979 eppoi 1985... ma ero in GB dove erano un pochino sulla periferia ma quando tornai in Italia la faccenda pare dimenticata. Cosa ne successe? Un'operazione molto grande richiedente accordo di tutte le amministrazioni UIC. Cosa assai difficile oltre al costo e lavoro.
Il gancio Sovietico pare usato fuori dai paesi ex-Unione Sovietica più Finlandia solo in casi particolari come per i treni speciali per minerale di ferro in Lapponia verso Narvik perché progettato per sforzi di trazione maggiori di quello a tenditore !
Se il modello in HO funziona non è l'equivalente Comecon del KaDee ?!
Tanti ganci in HO a non parlare di esempi a vite e tenditore, catena e infinite ingegnose varietà artigianali per operazione automatica .
Che bello che in N il tipo Arnord (ex-Rokal ? ) è quasi universale in tutti i paesi (NEM 356).
Solo i primissimi Lima Micromodel e Tibidabo originali ma non gli ACAR ex-Tibidabo sono diversi (versione miniaturizzata del tipo NEM 360 Ma"rklin) !