Ricambio E424 1441



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Ricambio E424 1441

Messaggioda Grimdall » 9 set 2013, 15:47

Intanto salve a tutti quanti, prima una piccola presentazione: Giacomo, di Siena, fermodellista da oltre 40 anni (anzi 45) e modellista in genere da più o meno altrettanto tempo.....
ho un problema, devo trovare un ricambio per un E424 Rivarossi 1441 (ancora con la scatola in plastica) e spero di trovarlo al prossimo Novegro, ma non riesco a trovare il codice
del ricambio stesso.... è il carrello motore (è incrinato e temo che anche a reicollarlo non regga). Ovviamente non è uguale a quello dell'attuale Hornby (che ne ha due) ma forse, e
ripeto forse, è uguale a quelli dei contemporanei E646.... qualcuno mi può aiutare?

Grazie a tutti.

Giacomo
Giacomo - free-climber - attore - ecc ecc
Grimdall

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 set 2013, 15:30

Re: Ricambio E424 1441

Messaggioda Dario Romani » 10 set 2013, 12:03

Ciao, benvenuto !
Allora parliamo del carrello motore originale Rivarossi-Como.
Nelle mostre scambio lo potrai chiedere solo ai "ricambisti" di Rivarossi che puoi trovare anche sul sito Rivarossi-Memory.

In alternativa, tu dici che non si può riparare.
Si sono spanate le viti del carter e non si regge più?
Si può riparare, ed io ho imparato da me "nel secolo scorso".
Si prendono dei piccoli pezzi di plastica avanzati da kit di edifici o qualsiasi altra cosa in plastica,
si DA' FUOCO con un cerino
e si cola qualche goccia di plastica fusa sulla crepa riscaldata con un tocco di saldatore elettrico.
Una volta raffreddata la colata si rifinisce con la lima,
e si trapana il nuovo foro della vite, partendo da diametro 1 mm, e poi 1,5 mm
Scegli tu se riparare o cercare un ricambio.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: Ricambio E424 1441

Messaggioda Grimdall » 10 set 2013, 12:26

Beh ovviamente prima cercherò di ripararlo (che modellista sarei sennò?) però nel caso la riparazione non dovesse reggere (la crepa è piuttosto pronunciata) avere a disposizione il ricambio non sarebbe male.... il ricambio infatti conto di cercarlo a Novegro prossimo, ma senza il codice non sò se riesco a trovarlo.....
Giacomo - free-climber - attore - ecc ecc
Grimdall

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 set 2013, 15:30

Re: Ricambio E424 1441

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 17 ott 2013, 20:25

Grimdall ha scritto:Beh ovviamente prima cercherò di ripararlo (che modellista sarei sennò?)

Purtroppo ho notato solo adesso questo post. Spero che non sia tardi!
Hai guardato questo articolo? Forse ti può fornire qualche spunto per le riparazioni:

http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... e_D341.htm

L'articolo è per i carrelli del D341 (con gancio in plastica, ma il metodo di ricostruzione è applicabile a qualsiasi carrello, inoltre c'è anche l'esempio del carrello dell'E 636 (con gancio "a becchetto" metallico) che ha gli stessi carrelli del tuo E 424.
Spero ti sia utile.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma


Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti