CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda angelob » 7 set 2013, 0:14

Purtroppo non lo ho conosciuto di persona ma faccio le mie piu' sentite condoglianze alla famiglia. Angelo B.
angelob

 
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 dic 2008, 1:14
Località: Caserta

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda GianPiero » 7 set 2013, 3:40

Una perdita incolmabile.
Mi associo a tutti voi e porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia.
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda Trifase » 7 set 2013, 9:47

Non posso che associarmi anche io al fatto che è venuto a mancare una persona davvero eccezionale!!
Ciao Piero spero tu adesso sia in un posto pieno di treni!!
Trifase

Avatar utente
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 dic 2010, 22:31

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda Dario Romani » 8 set 2013, 7:35

Ieri, avendo partecipato alla Messa di Requiem per Piero, ho voluto fare anch' io un Elogio davanti all' Assemblea di Parenti, Colleghi delle Ferrovie, Amici ed Appassionati.
Premesso che noi Appassionati facciamo parte di un Nostro Mondo, in cui la relazione con Piero c'era e per la quale uno si sentiva pieno di gioia quando lui ti riconosceva e ti salutava, noi siamo dei perfetti sconosciuti per le sue figlie, e purtroppo i nostri Forum e blog neanche li leggono, pertanto mi sono reso conto che intervenire davanti al Leggio con il Vangelo aperto sarebbe stato l'unico modo di partecipare per il nostro Mondo.
"Voglio dire due parole a nome degli Appassionatì dei Treni ..."
Ho messo in evidenza il modo in cui lui è riuscito a compiere la Sua Opera di Realizzazione del Museo di Pietrarsa: quando gli Amatori di qualunque Campo chiedono la Conservazione del Patrimonio Storico Italiano, non lo chiedono sulla base del Fattore Denaro,
ma per AMORE,
ed è in questo modo che ha operato Piero.
Ho fatto presente che, tramite la Internet, decine di migliaia di persone partecipavano al dolore (= pregare) col rammarico di aver perduto una Figura Paterna per tutto questo Mondo di Appassionati di Treni.
Dopo la Messa, Silvia, Dora e Beatrice, nel ringraziare me, mi hanno permesso di ringraziare attraverso il Forum tutti gli Appassionati per la partecipazione al loro dolore.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda ACrisafulli » 9 set 2013, 16:22

Cari Tutti,
violando la mia decisione di tenere il riserbo sulle cose personali aggiungo qualcosa, stante anche la mia condizione di socio del Collegio Ingegneri Ferroviari italiani (CIFI) e, dal 2005, di segretario della sua sezione siciliana.
Conobbi Piero Muscolino nel 1977 quando, studente liceale, lessi il Suo articolo sulle ferrovie della Sicilia in Ingegneria ferroviaria. Nel 1981 cominciammo a scriverci e a frequentarci.
Dopo trentadue anni, corroborato dal giudizio dei miei familiari e di altri che Lo conobbero, posso dire che Lui era una Persona integra, competente, entusiasta, un altissimo dirigente pubblico venuto dalla gavetta e di grandissime doti umane, sostanziate da una profonda fede cristiana, come documentato anche dalle annotazioni autobiografiche nei Suoi libri e articoli (il più bello? L'ingegnere del Movimento).
Si rapportava con tutti con uno stile di franca modestia che lasciava ammirato chiunque conoscesse i Suoi contributi scientifici e professionali. Dalla frequentazione della Sua casa appresi dell'affetto profondo che Lo legava alla Moglie, alle Figlie e ai Familiari e Parenti, che non a caso ricordava sempre nei Suoi libri.
Aveva una preparazione più che universitaria non soltanto in Ingegneria, in Matematica e in Fisica, ma anche nelle discipline umanistiche (specialmente le Letterature, l'Archeologia, la Storia dell'Arte e la Musica, e non disdegnava la Filosofia).
Due anni fa accettò di tenere un seminario sul progetto e l'adeguamento delle linee AV ai Docenti della mia Facoltà d'Ingegneria, e venne espressamente a Palermo senza chiedere nemmeno un centesimo di rimborso. I Docenti mi dissero poi di essere rimasti impressionati dalla profondità e ampiezza delle Sue conoscenze, e aggiungo che parlò e dimostrò, alla lavagna, per tutto il pomeriggio senza avere con Sé neanche un francobollo di appunti.
Ricordo, tra l'altro, che fu Lui a vincere la mia riluttanza a pubblicare e seguì passo passo le vicende degli articoli miei e di altri prima che li proponessimo a Ingegneria ferroviaria. Si rammaricava molto, al riguardo, che sebbene con la riforma dello statuto il CIFI avessse spalancato la porta ai soci non ingegneri, pochi appassionati si fossero iscritti.
Ci sarebbe tanto altro da scrivere. Cito solo una cifra della Sua serenità interiore; citava volentieri un invito di san Paolo: "Se vi adirate, non tramonti il Sole sulla vostra ira".
Adesso, con la Sua amata Elina e con tanti altri, certamente pregherà per noi.
Grazie dell'ospitalità,
Alessandro Crisafulli
ACrisafulli

 
Messaggi: 76
Iscritto il: 9 apr 2010, 22:11

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda Max 851 » 10 set 2013, 8:12

E' difficile dire qualcosa in questi casi senza cadere nelle retorica. Ho conosciuto Piero tanti anni fa, quando ero ancora studente, prima di fama come coautore di libri ormai storici come "Il tram a Roma" e poi anche di persona, e ricordo una grande competenza unita a una grande umanità, evidenziata anche dai racconti autobiografici contenuti nei suoi libri, che mi interessavano quasi più della parte tecnica.
Ricordo di averlo visto l'ultima volta in occasione del funerale di un altro grande Ingegnere (non a caso uso la maiuscola): Guido Ziccardi. Che dire? Il tempo passa inesorabile e certe figure purtroppo se ne vanno. Ieri sera ero a Marino e ho rivisto la curva dove un tempo passava il tram e i rimorchi a due assi stridevano terribilmente, come raccontava nei suoi libri. Ecco, mi piace pensare che adesso Piero ci stia osservando dal finestrino della piattaforma posteriore di uno di quei rimorchi, il suo posto di osservazione preferito quando era bambino.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda Mario Mancastroppa » 16 set 2013, 20:21

Che aggiungere a quanto già scritto : un vero Galantuomo .
Oltre a possedere i suoi libri, ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente e frequentarlo sopratutto da quando ha assunto la presidenza
della F.I.M.F. .
La cosa che mi ha più favorevolmente colpito : la facilità con cui mi ha dato il suo numero di cellulare assieme al sincero invito
a chiamarlo senza farmi remora alcuna !

Marione
Mario Mancastroppa

 
Messaggi: 43
Iscritto il: 23 mag 2011, 11:35

Re: CI HA LASCIATO L'ING. PIERO MUSCOLINO

Messaggioda Dario Romani » 28 set 2013, 17:17

Messa del trigesimo dalla dipartita di Piero nella Cappella di Roma Termini, sotterraneo lato Via Giolitti,

Martedì 8 ottobre 2013 ore 17,30

Io ci sarò per onorare Piero.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Avatar utente
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 25 feb 2011, 15:52
Località: Roma - Pigneto

Precedente

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron