Z21 centralina roco



Regole del forum
Potete utilizzare questa sezione per chiedere informazioni sul materiale fermodellistico, case che producono un particolare oggetto che vi serve e per condividere con tutti un particolare accessorio che avete trovato e che può venire utile a tutti coloro che hanno intrapreso una "avventura" modellistica.

Z21 centralina roco

Messaggioda imola350 » 7 mar 2013, 20:13

inserisco il filmino fatto da me sulla centralina Z21 che ho acquistato insieme al tablet, visto che funziona solo sotto sistema operativo android:

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... vwvaL_FO9k


inseristo che il link della centralina:

http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=11767718
imola350

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2010, 12:52

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda Mario De Prisco » 7 mar 2013, 21:55

la Z21 funziona anche con iOS e pure solo con il Multimaus.

a questo linkil mio articolo sulla Z21.

Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda imola350 » 7 mar 2013, 23:23

Mario De Prisco ha scritto:la Z21 funziona anche con iOS e pure solo con il Multimaus.Ciao a tutti
Mario



non volevo mettere in dubbio l'uso del multimaus, ma sulle istruzioni è riportato pc/desktop, ma in realtà per il momento non esisten il tool di funzionamento sotto il sistema operativo di windows.

forse in un prossimo futuro.

la mia era solo una informazione per tutti quelli che potrebbero pensare che funzioni con il s.o. windows, io ho provato ma non esiste il file .exe, ma con il tablet funziona benissimo.
imola350

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2010, 12:52

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda Mario De Prisco » 7 mar 2013, 23:44

Il mondo dei tablet e smartphone è diviso fra quelli con sistema Android e quelli della APPLE che usano iOS.
Mi è sembrato opportuno indicare che esiste la compatibilità anche per iOS.
E visto che la centrale è già di suo un bell'investimento, per chi non avesse il tablet, mi pare corretto segnalare che basta un Multimaus per cominciare ad utilizzarla.
Certo... col tablet l'esperienza che si ottiene è più appagante.
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda imola350 » 8 mar 2013, 8:53

giusto,
hai fatto benissimo,
io per far funzionare la centralina ho dovuto acquistare un tablet, non avendo un telefono con android, oppure apple.

ma anch'io ho dovuto mettere una nota dolente, il fatto che ancora non hanno sviluppato il soft per s.o. windows, all'inizio di febbraio avevo mandato una e-mail al servizio assistenza della Z21, mi hanno risposto che per fine febbraio avrebbero messo a disposizione il soft, in realtà ci stanno ancora lavorando.

ciao
imola350

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2010, 12:52

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda imola350 » 17 ott 2013, 13:47

è stato emesso un nuovo aggiornamento per la Z21, ho scaricato l'aggiornamento e la centrale ha migliorato il suo funzionamento, oltre che per programmare ha un secondo indice di programmazione.

saluti
imola350

 
Messaggi: 32
Iscritto il: 19 feb 2010, 12:52

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda nenrico5 » 9 nov 2014, 13:45

Salve scusate se m'intrometto in questo topic. Sono enormemente tentato di acquistare la Z21 e di iniziare con uno start set. ( A proposito se qualcuno conosce un sito o un negozio dove si possa risparmiare un po'... ) Mi sono documentato e spero che all'atto pratico sia abbastanza semplice fare il il plus & play. Avrei qualche domanda :
1) mi piacerebbe in seguito acquistare la bella Aln della Rivarossi con sound, quanti problemi incontrerà per farla girare?
2) Questa centralina legge le CV? Anche se non ho bene capito cosa sono…
3) Il mio plastico analogico ha diversi sezionamenti incontrerò difficoltà ad istallare la Z21?
$ Ho visto che alcuni locomotori hanno il circuito predisposto per il digitale che differenza passa tra uno a 8 e uno a 21 poli?
6) ultima cosa volendo digitalizzare una loco devo usare il decider roco anche se la loco è di un'altra marca?

Mamma mia quante domande… scusatemi tanto. forse alcune sono anche "scemine" però così farò un po' di chiarezza.
Grazie anticipato per le risposte

Enrico :oops:
nenrico5

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 nov 2014, 18:51

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda Mario De Prisco » 9 nov 2014, 19:02

nenrico5 ha scritto:Salve scusate se m'intrometto in questo topic.

Non ti devi scusare: i topic sono aperti per favorire le "intromissioni".
nenrico5 ha scritto: Sono enormemente tentato di acquistare la Z21 e di iniziare con uno start set. ( A proposito se qualcuno conosce un sito o un negozio dove si possa risparmiare un po'... ) Mi sono documentato e spero che all'atto pratico sia abbastanza semplice fare il il plus & play.

Attenzione alla differenza fra Z21 (con la maiuscola - involucro nero) e z21 (con la minuscola - involucro bianco). La prima costa di più ma dà di più. La seconda mi pare di aver capito sia solo un multimaus con la possibilità di comandare i treni dal cellulare.
nenrico5 ha scritto:Avrei qualche domanda :
1) mi piacerebbe in seguito acquistare la bella Aln della Rivarossi con sound, quanti problemi incontrerà per farla girare?

Nessuno di compatibilità con le varie centraline disponibili sul mercato. Se qualche problemino esiste ... è tutto suo... non dipende dalla centralina.
nenrico5 ha scritto:2) Questa centralina legge le CV? Anche se non ho bene capito cosa sono…

La Z21 si. La z21 spero di si.
Le CV servono per modificare alcune caratteristiche di funzionamento del decoder e della locomotiva: ad esempio indirizzo, accelerazione, decelerazione, velocità massima... etc
nenrico5 ha scritto:3) Il mio plastico analogico ha diversi sezionamenti incontrerò difficoltà ad istallare la Z21?

Nel digitale i sezionamenti fatti per l'analogico non servono. Fra analogico e digitale cambia il punto di vista del modellista. Nel primo si è soprattutto capostazioni, nel secondo soprattutto macchinisti.
nenrico5 ha scritto:$ Ho visto che alcuni locomotori hanno il circuito predisposto per il digitale che differenza passa tra uno a 8 e uno a 21 poli?

Il 21poli è più facile da installare e non ha il problema dei cavi dei decoder ad 8 poli che in alcuni modelli non sai proprio dove sistemare.
nenrico5 ha scritto:6) ultima cosa volendo digitalizzare una loco devo usare il decider roco anche se la loco è di un'altra marca?

Purché siano DCC, puoi usare decoder di qualsiasi marca con centraline di qualsiasi marca. Potenza degli standard!
nenrico5 ha scritto:Mamma mia quante domande… scusatemi tanto. forse alcune sono anche "scemine" però così farò un po' di chiarezza.
Grazie anticipato per le risposte

Enrico :oops:

Prego
Ciao a tutti
Mario
Le Stagioni dei treni
Alcune stagioni sembrano non avere mai termine ed accompagnano singoli e gruppi per tutta la loro esistenza...
La mia stagione dei trenini è iniziata negli anni '60 del secolo scorso con la prima confezione Lima, oggi si parlerebbe di start set, ricevuta quando ero bambino. Non è ancora finita!
Mario De Prisco

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 581
Iscritto il: 26 set 2010, 7:26
Località: FREMO-Calabria - Rende (CS)

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda rlosego » 8 dic 2014, 1:41

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum. Mi chiamo Riccardo, sono di Roma ed ho 40 anni. Sono più di 2 anni che sto realizzando il mio plastico (binari e loco digitali, comandi in analogico), ma da solo 1 mese ho deciso di digitalizzare anche i comandi (deviatoi, semafori, ...). Qualche giorno fa ho acquistato la Z21 (quella nera), con la quale mi sto trovando molto bene soprattutto per la funzionalità con la quale si possono gestire le loco e per la semplicità con la quale si possono creare gli itinerari (che prima gestivo con la matrice di diodi). Attualmente però ho un problema con l'aggiornamento della Z21. Su alcuni siti ho letto (ed ho visto anche su youtube) che c'è stato un nuovo update della Z21 (del 4 novembre 2014) che permette di visionare sul display del tablet i sezionamenti dei binari per la gestione della retroazione. Il problema è che non trovo traccia di questo update, neanche sul sito ufficiale della Roco dedicato alla Z21. Ma è possibile che questo aggiornamento sia stato fatto soltanto per iPad e non anche per android? Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Grazie 1000 per gli eventuali riscontri. Ciao e buona notte!!!

PS. Si possono postare video (URL) presi da youtube relativi all'argomento? Il video fa vedere l'app della Z21 con i binari di retroazione. Si vede inoltre che il tablet è un ipad, io invece ho un android.
rlosego

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dic 2014, 1:15

Re: Z21 centralina roco

Messaggioda maurovalli » 9 dic 2014, 11:50

Puoi trovare l'aggiornamento su google play semplicemente digitando Z21 nella ricerca. Scarichi l'app e la fai partire. Ciao
maurovalli

 
Messaggi: 1
Iscritto il: 8 dic 2014, 13:58

Prossimo

Torna a Scala H0: Discussioni varie, Rotabili e Anteprime.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti