Pagina 1 di 2

Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 30 dic 2012, 15:49
da Pecetta
Preciso subito che con i tracciati sono il più pivello della galassia e che ciò che sto per chiedere potrebbe sembrarvi una banalità... ma io non lo so e quindi... lo chiedo :mrgreen:

Orbene in attachment ci sono due foto (sgraffignate dalla Baia) che riproducono due oggetti che mi sono appena capitati: chi me li ha dati mi ha spiegato che servono a gestire i convogli sui binari morti e così li ho provati.

Roco sezioni.jpg
Due sezioni e sotto ci sono due diodi invertiti.

Questi qui sopra sono fantastici: li metto dopo lo scambio che conduce al binario morto ed ottengo che loco una volta che li oltrepassa si ferma da sola e quando inverto la corrente lei si muove automaticamente. Non va a sbattere sul fine binario intendo quindi ed in più riprende da sola la marcia nella direzione opposta... fantastico!




Roco giusti.jpg
Una sola sezione e sotto il ricongiungimento tramite un solo diodo.

Questi qui invece non li capisco perché fanno l'effetto contrario: la loco va sbattere contro il fine binario e non si muove invece quando inverto la marcia... [ph34r.gif]
A che servono?

Inoltre se qualcuno ne ha uguali non è che mi dice i valori dei diodi dato che i miei (la solita sfiga (x) ) hanno i valori scritti ma invisibili da leggere poiché sono 'girati' tra il diodo stesso e la plastica?

E grassie. :D

Bye

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 30 dic 2012, 17:44
da Dario 1957
Mah,io sui cataloghi Roco che ho, non li ho mai visti,anche a giudicare dal colore blu azzurro della scatola saranno di parecchi anni fa,forse in codice 100 e non Rocoline 83:ma se ho capito bene quello che descrivi, potrebbero far parte di una confezione per attuare un CAPPIO DI RITORNO,cosa che faceva anche la Lima.Non avresti il codice dell'articolo(sotto il binario)o sullo scatolo,ammesso che sia quello originale dei binarietti??

Auguri astrali per l'anno 95213 :D

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 30 dic 2012, 18:18
da Pecetta
Dario 1957 ha scritto:Mah,io sui cataloghi Roco che ho, non li ho mai visti,anche a giudicare dal colore blu azzurro della scatola saranno di parecchi anni fa,forse in codice 100 e non Rocoline 83:ma se ho capito bene quello che descrivi, potrebbero far parte di una confezione per attuare un CAPPIO DI RITORNO,cosa che faceva anche la Lima.Non avresti il codice dell'articolo(sotto il binario)o sullo scatolo,ammesso che sia quello originale dei binarietti??


Sotto a quello con un solo diodo c'è scritto Roco, Made in Austira e 5019
Sotto all'altro c'è scritto la stessa medesima cosa
Sopra al primo c'è il numero 1
Sopra all'altro c'è il numero 2

Comunque quello con il numero due è (come ho scritto sopra) una figata poiché prima di esso (e sempre sul binario morto) basta mettere una sezione con bottone e stai sicuro che il trenino non va a sbattere o viene indietro se non schiacci il suddetto botton...

Io non userò i cappi di ritorno e mi paicerebbe capire se posso utilizzare l'altro (il numero 1) in qualche modo o se tagliargli anche l'altro binario per duplicare il primo. Ecco perché chiedo se i valori dei diodi sono conosciuti.

Dario 1957 ha scritto:Auguri astrali per l'anno 95213 :D

Ti ringrazio e ricambio, ma a quale pianeta o stella ti riferisci?
:mrgreen:

Bye

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 30 dic 2012, 22:51
da Dario 1957
Appena rientra chiederò a Faustini in persona,citando il codice da te riportato,ma... a pensarci bene forse anche il mitico Armando del cessato negozio "Micromondo" saprà qualcosa:ricorda anche i codici a memoria... (3)

(Se volessi sapere chi è Armando cerca sul web Fiskiotto Kid)

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 1:04
da Pecetta
Dario 1957 ha scritto:Appena rientra chiederò a Faustini in persona,citando il codice da te riportato,ma... a pensarci bene forse anche il mitico Armando del cessato negozio "Micromondo" saprà qualcosa:ricorda anche i codici a memoria... (3)

(Se volessi sapere chi è Armando cerca sul web Fiskiotto Kid)


Ti ringrazio per l'idea di cercare ma al momento stò gia facendo abbastanza danni qui... :mrgreen:
Al limite se tra qualche giorno non torovo più risposte lo cerco davvero.

Bye

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 1:12
da MauroT
Sono connessioni particolari adatte per i cappi di ritorno e non semplici sezionamenti. Sono numerati perchè vanno in posizioni specifiche dei cappi.
-4-

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 9:41
da Dario 1957
E' quello che avevo scritto sopra,ricordando che confezioni simili c'erano ancora nei cataloghi Lima prima del fallimento.

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 10:56
da Mario De Prisco
pecetta ha scritto:Questi qui invece non li capisco perché fanno l'effetto contrario: la loco va sbattere contro il fine binario e non si muove invece quando inverto la marcia...
A che servono?


Forse basta capovolgerli di 180° e ritornano a funzionare come ci si aspetta (se sono dotati anche questi di diodo).

Questo genere di binari sono utilissimi per chi non vuole sbattere la testa più di tanto... io li vedo come un lusso... che si paga il giusto!
Un diodo costa decisamente meno ma... devi imparare come funziona... devi trovare un "elettronivendolo"... devi imparare a fare le saldature... devi saper fare un sezionamento... magari devi pure imparare ad usare un Dremel (costoso) o cercarti un succedaneo nei tanti Brico della tua zona... insomma tanto carburante da "investire" per fare un binario morto "intelligente".
Meglio il prodotto confezionato! (oddio... mi pare di aver citato la pubblicità di qualche prodotto gastronomico... era un brodo o un minestrone? laught16 )
Auguri a tutti
Mario

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 11:08
da Dario 1957
Armando mi conferma trattarsi di dispositivi per il cappio di ritorno ma molto vecchi, quando il Rocoline 83 non esisteva(erano ovviamente in codice 100) e quella scatola azzurra con le 4 lettere maiuscole nel quadrato risale a metà anni '80;il codice della confezione ancora a 4 cifre era tipica di quella produzione.

Re: Binari sezionati Roco si binari morti.

MessaggioInviato: 31 dic 2012, 11:30
da Dario 1957
Ecco dal catalogo Lima 1998 un medesimo dispositivo(l'ultimo nella terza colonna da sinistra).